Dip EMOM frequenza

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Dip EMOM frequenza

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 23, 2019 11:10 am

In un programma di ipertrofia si possono aggiunge i DIP in modalità EMOM solo una volta a settimana?

Ovviamente si può, però il dubbio che mi viene è se solo una volta a settimana non sia troppo poco?

Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dip EMOM frequenza

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 23, 2019 11:32 am

Ciao Tommy, secondo me dipende da quante sedute settimanali fai e da quanta enfasi vuoi dare a questo esercizio, considerando che in EMOM fai una seduta di per sé stimolante. Inoltre, dipende da quali altri esercizi complessi di spinta fai.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dip EMOM frequenza

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 23, 2019 12:34 pm

Beh per me l'ipertrofia da endomorofo è intesa 7/7 o almeno 6/7 in lattacido con (o quanto meno è così che la strutturerò in futuro):
- gambe
- petto
- dorso
- spalle
- braccia
- addome
- polpacci

Ovviamente i muscoli coinvolti nei Dip sono soprattutto i tricipiti e pettorali.
Solo che ho letto che ad alcuni coinvolgono soprattutto i tricipiti, e io sono uno di quelli, nel senso che nonostante abbia notato che non ho molti problemi a far crescere il petto in generale, durante questo esercizio non lo sento minimamente lavorare mentre i tricipiti me li distrugge.

Affiancati da esercizi come il curl sagomato e un'esercizio per i tricipidi (tipo il push down) nello stesso giorno.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dip EMOM frequenza

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 23, 2019 12:43 pm

Comunque il dip è un buon complementare muscolare, ed essendo anche un movimento da' pure un buono stress metabolico e richiede ottima tensione meccanica.

Secondo me puoi farlo anche più volte a settimana, magari però con una tecnica diversa, quindi ad esempio una volta in EMOM ed una volta zavorrato, oppure aumentando il TUT in qualche modo stimolante: salita e/o discesa lenta, piuttosto che con fermo sotto al parallelo oppure sopra in salita.

Il discorso che hai fatto, però, non mi fa comprendere una cosa: a livello muscolare, ti interessa dare enfasi a tricipiti o petto?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dip EMOM frequenza

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 23, 2019 1:21 pm

Il discorso che hai fatto, però, non mi fa comprendere una cosa: a livello muscolare, ti interessa dare enfasi a tricipiti o petto?
Tricipiti, anche perchè il petto non mi lavora con i dip

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dip EMOM frequenza

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 23, 2019 1:28 pm

Eh si dai, prova a fare un EMOM in una seduta ed in un'altra uno dei metodi di cui sopra.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Dip EMOM frequenza

Messaggio da Umberto » ven mag 24, 2019 4:29 am

L'Emom di per se è ottimo come metodica per esaurire il muscolo. Se lo fai una volta alla settimana associato ad altro è ok.

E' impossibile non coinvolgere il petto e le spalle nei dip. Il tricipite lavora sull'articolazione del gomito estendendola nel movimento, Il pettorale muove l'omero adducendolo. Quindi a meno non non muovere l'omero il petto lavora e parecchio nei dip. Non sentirlo lavorare non significa che non stia lavorando. Semplicemente sentirai di più la fatica sul tricipite.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dip EMOM frequenza

Messaggio da TommyB1992 » ven mag 24, 2019 6:01 am

E se lo facessi due volte come consigliato da Luca quante ne dovrei fare sotto TUT sempre lo stesso numero?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dip EMOM frequenza

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 24, 2019 7:19 am

Ciao Tommy, no, non lo stesso volume. EMOM 10' per 5 ripetizioni sono 50. Calcolane men della metà con TUT prolungato, ad esempio 3-4X5-6 serie. Come gestisci esattamente volume e tempo di lavoro?

Comunque, quando alleni lo stesso gesto in multifrequenza devi avere una volta l'effetto stressante, una volta quello stimolante ed una volta quello rigenerante. Un esempio che può valere per qualsiasi multiarticolare a cui vuoi dare molta priorità:

Seduta A -> 60% 6X6 / 65% 5X5 / 70% 4X4 (etc... ricordi, quel metodo a scalare lavoro-carico di settimana in settimana)

Seduta B -> Ladder 1, 2, 4, 6, 4, 2, 1, 3 (carico medio)

Seduta C -> 3X5 serie discesa controllata, fermo 3'' classico o sticking point, salita 5''

Non ho mai provato a fare una cosa del genere col dip, quindi non prenderlo per oro colato nello specifico caso. Anzi, il dip non lo faccio proprio più perchè mi stressa molto le spalle a livello articolare.

La seduta in EMOM potrebbe avere senso alla B perchè è più stimolante che stressante (a livello sistemico, lo è a livello muscolare), però secondo me come caso specifico va bene alla A.

In buona sostanza farei A (EMOM) e direttamente C (TUT, 3-4X5-6 serie) saltando B, tenendo A e C sufficientemente distante tra loro.

Scusa la solita lungaggine, ma alle cose mi piace arrivarci per ragionamento :)

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dip EMOM frequenza

Messaggio da TommyB1992 » ven mag 24, 2019 11:51 am

Vabbe ma così torniamo al discorso delle 3 sessioni che mi avevi fatto quando mi ero appena descritto.

La multifrequenza non mi fa impazzire in ipertrofico, mentre mi piace molto in forza, poi per carità potrei anche provare...

Rispondi