ALLENAMENTO A CASA

Rispondi
Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

ALLENAMENTO A CASA

Messaggio da mtesconi » gio mag 23, 2019 4:08 pm

Buongiorno,
condivido con tutti voi, ma penso la conosciate, questa app https://fitlb.com/tabata-timer direttamente online con la quale si può settare un crono per lavorare tipo tabata e, già che ci sono, vi posto l'allenamento odierno, in modo che mi diciate se ho buttato via del tempo.
Ho settato la app su 10 intervalli da 30'' di lavoro e 30'' di riposo.
Ho fatto, in ordine :
Jumping Jack
Trazioni prone
Affondi
Piegamenti sulle braccia
Crunch
Military press bilanciere
Iperestensioni lombari a terra
Curl bicipiti bilanciere
Hip trust
Push down elastico
Ho riposato 2' e sono ripartito ma questa volta con 25'' di lavoro e 35'' di riposo.
Ho terminato e riposato 2' e poi ho fatto l'ultimo giro con 20'' di lavor0 e 40'' di riposo.
Per un total body in definizione, cosa ne pensate?
Buona serata a tutti.

Ma -La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: ALLENAMENTO A CASA

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 23, 2019 4:39 pm

Bello tosto e completo.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: ALLENAMENTO A CASA

Messaggio da mtesconi » gio mag 23, 2019 6:07 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio mag 23, 2019 4:39 pm
Bello tosto e completo.
Si, veramente.
Tieni conto che nelle sessioni di lavoro di 30' poi 25'' e poi 20'' ho cercato di fare il massimo numero di ripetizioni possibili, tenendo sempre la postura corretta.
Ad esempio per le trazioni, nei primi 30'' ne ho fatte 9, nei 25'' ne ho fatte 8 e nei 20'' ne ho fatte 7 (con micropause ogni 2/3).
Ho cercato di fare il massimo numero in ogni esercizio, ma mai a fucilata, il giusto compromesso per tenere un TUT discreto.
Ritengo che lavorando a corpo libero, non potendo caricare peso, il TUT sia importante.
Comunque non vedi l'ora che il timer suoni per riprendere fiato.

Buona serata a tutti.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: ALLENAMENTO A CASA

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 23, 2019 6:22 pm

Certo, il TUT è importantissimo, anche se nei superset non lo "ostenterei" necessariamente: esiste una via di mezzo tra la "fucilata" de una isocinetica pura. Naturalmente poi dipende da come vuoi gestire lo stimolo. E per chi come te riesce ad avere anche un tempo di esecuzione prolungato con quel volume ed in superset... che dire, complimenti!

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: ALLENAMENTO A CASA

Messaggio da mtesconi » gio mag 23, 2019 7:22 pm

Non apro un altro post perchè questa è una semplice curiosità:
pochi giorni fa ho svolto, in due giornate diverse, due protocolli di trazioni differenti e vorrei sapere, visto che improvviso spesso, provo e riprovo, magari anche senza le giuste conoscenze, a svolgere sempre lavori differenti:

Protocollo 1: 1 minuto di lavoro in cui ho fatto 20 trazioni prone distribuendolo nell'arco del minuto con piccole micropause (la sequenza è stata 5-4-4-3-2-2); ho riposato 1 minuto e ho fatto altre 2 serie (la seconda serie ne sono uscite 17 e la terza serie ne ho fatte 15).

Protocollo 2 : una trazione di 10 secondi impiegando 3' a salire, 4' di stop, 3' a scendere); riposo 10'' e così' via per 1 minuto (3 trazioni totali); riposo 1 minuto e fatte altre 2 serie (con le ultime che tremavo come una foglia).

Ha senso tutto ciò? Penso di aver fatto un lavoro di resistenza nel primo protocollo e di forza/ipertrofia nel secondo.

O sbaglio?

Grazie a tutti e buona serata.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: ALLENAMENTO A CASA

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 23, 2019 7:33 pm

Per me ha assolutamente senso, sono un cultore della multifrequenza con diversificazione dello stimolo sullo stesso, identico gesto.

Il fermo lo fai partendo da bracca tese, iniziando la flessione, ti fermi qualche secondo e poi completi, giusto?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: ALLENAMENTO A CASA

Messaggio da mtesconi » gio mag 23, 2019 7:39 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio mag 23, 2019 7:33 pm
Per me ha assolutamente senso, sono un cultore della multifrequenza con diversificazione dello stimolo sullo stesso, identico gesto.

Il fermo lo fai partendo da bracca tese, iniziando la flessione, ti fermi qualche secondo e poi completi, giusto?
Parto da posizione con braccia distese, salgo piano in 3'', mi fermo con la sbarra al petto 5'', poi inizio la discesa lentamente in 3'', secondo più secondo meno.
Stavo leggendo proprio ora del "Frenchy", esercizio alla sbarra veramente tosto https://www.projectinvictus.it/migliora ... imordiali/
Sabato mattina al parco lo provo.

Ciao
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: ALLENAMENTO A CASA

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 23, 2019 8:26 pm

Per le trazioni, quale che sia la presa, il fermo dovrebbe essere appena iniziata la salita o (come dice l'articolo che hai linkato) in discesa.

Petto alla sbarra sei in posizione di scarico, tenerla lì è più """""facile""""".

Prova anche ad allenarle "in 2 tempi", senza particolari fermi, ma con controllo:

- sali
- scendi a 90° (o giù di lì, appena senti la massima contrazione)
- torni su
- scendi giù

And round, and round you go.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: ALLENAMENTO A CASA

Messaggio da Umberto » ven mag 24, 2019 4:48 am

Direi che come routine non mi dispiace...approcci simili li uso spesso anch'io. Sono ottimi e lavorare così a tempo organizzato da app o pc è perfetto per non avere distrazioni.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi