Panca declinata e cyclette.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Panca declinata e cyclette.

Messaggio da Alberto Bertini » dom giu 09, 2019 8:40 pm

Gli esercizi alla fine sono quelli: varie tipologie di panche, croci, parallele e i vari push up.
Se li fai , sei sulla strada giusta.
Poi tieni conto che periodi di stallo sono normalissimi e possono anche durare anni.
L’allenamento deve essere una costante per tutta la vita.Cosi facendo succede che dopo x anni di stallo un giorno ottieni un piccolo stravolgimento in più, poi ristagni un po’ per quanto lo sa solo Dio e poi un giorno riottieni qualcos’altro in più.
Ci vuole pazienza e tempo.
Per quanto mi riguarda ora a 57 anni sono meglio di quando ne avevo 50 e decisamente meglio di quando ne avevo 40.
Perché andando avanti con gli anni acquisti sempre più maturità muscolare.
Questa è la via dell’atleta naturale.
Io non so da quanti anni ti alleni.
Il gran grosso lo fai nei primi anni diciamo un 70-80%.
Continuando ad allenarti negli anni piano piano e aggiungo piano aggiungerai un altro 5-10% in più a quel 70-80% che avevi ottenuto in due-cinque-sette anni di tirocinio allenante.
Oltre questi livelli se tieni alla tua salute ed ad assicurarti una sana vecchiaia senza bastone e che potrai stenderti a letto e dormire tranquillo senza dolori sdraiato molto difficilmente arriverai.
Perciò se tieni alla tua salute io al tuo posto si certo continuerei ad allenarmi con passione e dedizione, certamente, però mi contenterei anche.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Panca declinata e cyclette.

Messaggio da giovanni91 » lun giu 10, 2019 11:26 am

D accordissimo. Prima la salute. Cmq perché l inclinazione mi consigli 5 o 10 gradi e nn 30? Non lavora meno cosi la parte bassa?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Panca declinata e cyclette.

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 10, 2019 11:56 am

giovanni91 ha scritto:
lun giu 10, 2019 11:26 am
D accordissimo. Prima la salute. Cmq perché l inclinazione mi consigli 5 o 10 gradi e nn 30? Non lavora meno cosi la parte bassa?
Non stava parlando di gradi di inclinazione, ma di un 5-10% che aggiungi ad un 70-80% di quanto hai capitalizzato nei primi anni di attività fisica.

Ti sei fissato con sta panca declinata :lol: te l'ho detto Giovanni, vedi a che angolazione ti senti correttamente in spinta... NON esiste una legge valida per tutti, siamo diversi.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Panca declinata e cyclette.

Messaggio da giovanni91 » lun giu 10, 2019 12:52 pm

Si avevo capito il messaggio. Per la panca inclinata esiste un dato scientifico che dice che è meglio 45 gradi. Pensavo ci fosse un dato simile anche per la declinata.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Panca declinata e cyclette.

Messaggio da Alberto Bertini » lun giu 10, 2019 1:25 pm

Anche la panca declinata ti ho consigliato 5-10%.
Per il semplice motivo che inclinare di più è pericoloso,per problemi di sangue al cervello e perché tutta la posizione in se non è né bella e ne sicuro.
La parte bassa la stimoli ugualmente bene in piana, a maggior ragione dì più con 5-10 gradi di declinata che come ti ho già detto stimola tutto, anche la parte alta.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Panca declinata e cyclette.

Messaggio da giovanni91 » lun giu 10, 2019 1:30 pm

Io ho sempre provato a 30 gradi ma risulta molto scomoda si. Pensavo che piu declinavi piu lavorava la parte bassa.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Panca declinata e cyclette.

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 10, 2019 2:33 pm

Forse ho letto male io, pardon.

Comunque Giovanni (se anche Alberto concorda), prova a fare un po' di serie medio-leggere da 5 ripetizioni partendo da 30°, poi prova ad aumentare ed a diminuire la pendenza e vedi come ti trovi più comodo.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Panca declinata e cyclette.

Messaggio da Alberto Bertini » lun giu 10, 2019 2:41 pm

No Luca non hai letto male.
Parlavo di 5-10% di potenziale fisico in un articolo, e di 5-10 gradi di panca inclinata in un altro.
Sul discorso inclinazione panca declinata Giovani stesso ha riconosciuto che a 30 gradi è scomoda.
Io aggiungo: scomoda , innaturale e pericolosa.
Inoltre non così importante come esercizio.
A 5-10 gradi declinata da comunque efficacissimi stimoli, in posizioni molto più comode e fisiologiche.
Perché allora rischiare declinando a 30 o 45 gradi?
Certamente lui è padronissimo di farlo.
Ma è un gioco che non vale la candela a mio avviso.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Panca declinata e cyclette.

Messaggio da giovanni91 » lun giu 10, 2019 3:04 pm

Stiamo dicendo la stessa cosa. E concordo appieno. Proverò con una gradazione minore e ti so dire come va e le sensazioni che ho nell allenamento.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Panca declinata e cyclette.

Messaggio da Alberto Bertini » lun giu 10, 2019 4:07 pm

Perfetto.
Ma vedrai che a 5-10 gradi non dovresti avere problemi.

Rispondi