Meglio tanti brevi allenamenti o pochi ma lunghi?

Rispondi
filippofornera
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 30, 2019 8:39 pm

Meglio tanti brevi allenamenti o pochi ma lunghi?

Messaggio da filippofornera » mer gen 30, 2019 9:02 pm

Sono più produttivi 30 minuti tutti i giorni o +1h solo 3/4 volte alla settimana? In poche parole meglio tanti brevi allenamenti o pochi ma lunghi?
Inoltre, ogni quanto si consiglia di prendersi un giorno di riposo dall'allenamento per non andare in sovraccarico?
Ps. Ho quasi 14 anni, peso 53 kg e sono alto 170 cm, l'obiettivo è la massa muscolare💪

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Meglio tanti brevi allenamenti o pochi ma lunghi?

Messaggio da Umberto » gio gen 31, 2019 6:38 am

Bella la domanda che hai posto.
Quello che orienta il tutto è il tuo stile di vita e quello che al momento ritieni più fattibile e sostenibile per te. Alcuni hanno poco tempo e quindi optano per allenamenti brevi ma frequenti, altri al contrario hanno pochi giorni liberi e quindi scelgono allenamento più lunghi.

Se proprio dovessi scegliere perchè entrambe le soluzioni sono ok forse opterei con 4-5 allenamenti di 1h/1h30'. Quello che conta alla fine è il monte ore di allenamento settimanale.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

filippofornera
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 30, 2019 8:39 pm

Re: Meglio tanti brevi allenamenti o pochi ma lunghi?

Messaggio da filippofornera » gio gen 31, 2019 2:12 pm

Grazie Umberto, sempre chiaro proprio come nei video.
Un'ultima cosa, è meglio concentrarsi ogni giorno su una zona del corpo in particolare (es.un giorno solo addominali, l'altro solo bicipiti, l'altro solo gambe etc...) oppure allenare tutto il corpo in ogni allenamento?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Meglio tanti brevi allenamenti o pochi ma lunghi?

Messaggio da Umberto » gio gen 31, 2019 2:34 pm

Stessa risposto...entrambe le soluzioni sono ok. Provale e vedi come ti trovi meglio tu se in monofrequenza o in multifrequenza.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Luca
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 31, 2019 5:58 pm

Re: Meglio tanti brevi allenamenti o pochi ma lunghi?

Messaggio da Luca » gio gen 31, 2019 6:05 pm

Ciao, Umberto mi chiamo Luca ho 22 anni pratico boxe fin dall eta di 8 anni. Ho ripreso a fare boxe dopo un problema articolare. Volvevo chiederti: abbiando gli esercizi di calistenics (per rinforzare i muscoli) fare un esercizio a corpo libero che dura una o 1/2h è consigliabile anche per migliorare i muscoli carenti, ipertrofia ecc?? Grazie in anticipo per la tua risposta

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Meglio tanti brevi allenamenti o pochi ma lunghi?

Messaggio da Umberto » ven feb 01, 2019 8:24 am

Luca ha scritto:
gio gen 31, 2019 6:05 pm
Ciao, Umberto mi chiamo Luca ho 22 anni pratico boxe fin dall eta di 8 anni. Ho ripreso a fare boxe dopo un problema articolare. Volvevo chiederti: abbiando gli esercizi di calistenics (per rinforzare i muscoli) fare un esercizio a corpo libero che dura una o 1/2h è consigliabile anche per migliorare i muscoli carenti, ipertrofia ecc?? Grazie in anticipo per la tua risposta
Certo che si, l'obiettivo se lo abbini per una disciplina sportiva sarà proprio quello...le prossime volte per le domande crea un nuovo argomento così è più semplice risponderti.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi