Esercizi imperfetti

Rispondi
Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Esercizi imperfetti

Messaggio da Matteo Barbera » mer giu 05, 2019 6:01 pm

Buonasera Umberto grazie per avermi fatto rientrare. Faccio copia e incolla della domanda

ho un'idea da esprimere per quanto concerne la barchetta e l arch body.
Penso che siano 2 esercizi imperfetti perché mi sono accorto quando mi alleno con i medesimi di alcune cose.
Con la barchetta quando sto con la parte della schiena vicina al sedere appoggiata, capita che le spalle cadono verso il basso sempre un pochino, e la curva della barchetta non è mai perfetta anche quella si sposta sempre di qualche millimetro. Con larch body, soprattutto quando la parte del quadrato dei lombi è stanca, le braccia tendono verso il basso, così tutte le volte che mi accorgo che stanno perdendo la posizione corretta le riporto alla posizione di partenza.
Poi la pancia....visto che si sta con la pancia a terra, è normale che con il tempo si 'adagi' poco a poco. Mi spiego meglio, se quando inizio larch body la pancia tocca terra con un' area di 30cm quadrati poi la pancia si adagia perché schiacciata sotto il peso del proprio corpo e magari toccherà terra con un'area di 35 cm quadrati.
Non so forse sono cose irrisorie e non le dovrei neanche guardare più di tanto. Per questo motivo chiedo a te se è normale che ci siano delle piccole differenze sulla posizione dopo un po'.
Quindi che cosa faccio continuo lo stesso a fare questi esercizi nonostante quello che ho notato?
Grz
Cordialmente,

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Esercizi imperfetti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 05, 2019 7:32 pm

Ciao Matteo, non sono un cultore di questi due esercizi, ma ti pongo un paio di domande.

BARCHETTA - Quando tieni la hollow dici che le spalle cadono verso il basso, nel senso che deprimi le scapole?

ARCH BODY - Tieni il pollice verso l'alto quando stendi le braccia in avanti?

Credo comunque che più tieni la posizione, più è normale che ti "rilassi" e tendi a perdere l'impostazione iniziale... io mi fermerei, perchè vuol dire che sei arrivato e mantenerla ancora è meno allenante di fare una serie in più.

Giusto per fare un esempio numerico: 3 serie da 1' tenute bene sono meglio di 2 serie da 1'30'', dando per inteso che verso i 50'' già inizi ad accusare stanchezza, ma quella stanchezza che tieni per altri 10'', non per 40.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Esercizi imperfetti

Messaggio da Umberto » gio giu 06, 2019 5:29 am

Considera che sono esercizi impegnativi se fatti in versione completa (braccia distese e gambe allungate).
Per la Hollow ci vogliono anche 6-12 mesi per padroneggiarla al meglio. Se le spalle cedono probabilmente manca ancora forza sul core. Idem per l'arch body. Nulla vieta di usare versione più semplici, magari con le braccia lungo il corpo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Esercizi imperfetti

Messaggio da Matteo Barbera » gio giu 06, 2019 6:38 am

Buongiorno a tutti e 2, vorrei precisare una cosa.
Barchetta: allora si sta appoggiati quasi sull osso sacro, + una parte della schiena. Ecco quella è una parte del corpo che non può stare perfettamente solida come se fosse veramente una barca. Cioè il fatto di avvertire in minimo di cedimento, secondo me non dipende dagli addominali dipende più che altro dalla base d'appoggio(cioè quella parte di colonna vertebrale) che non è rigida.

In poche parole: secondo me è proprio l'esercizio posto in essere che non è perfetto.

Arch body: quando mi alleno con questa posizione io tengo i pollici in su, per rispondere alla prima domanda. Tengo le mani lontane l'una dall'altra poco più di 1 metro. Sto appoggiato sulla pancia. Anche qui mi pare che la base cioè la pancia non sia costante.... Cioè ci sono un secco, quindi di pancia ne ho poca.
Addirittura a volte sento le ossa del bacino che toccano piano piano il pavimento. Mentre altre volte non le sento.
Quindi pure qui qualche differenza fra un allenamento e l'altro c'è, non è perfetto..... Però non so se siano cose irrisorie queste sensazioni che ho o se inficiano sul secondaggio, quindi sull allenamento.

Non so se adesso sono riuscito a rendere l'idea, magari prima non si capiva. Voi che dite, cioè.....vi sembrano stupidaggini o cose sensate?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Esercizi imperfetti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 06, 2019 10:32 am

Ciao Matteo, la posizione della schiena attaccata a terra, così come l'hai descritta, si chiama hollow. Così, giusto per dare un nome alle cose e non costringerti ogni volta a descriverla :)

Dunque, non essendo io un cultore di queste due posizioni - come già detto - lascio ad Umberto la parola, il quale meglio di me saprà suggerirti:

1. se ci sono delle propedeutiche (ma più di tanto non penso, essendo dei movimenti stancanti ma non eccessivamente complessi, a loro volta propedeutici per altro);

2. in che modo puoi allenarli progressivamente per migliorarli (tradotto, serie e ripetizioni / tempo sotto tensione).

Penso più che sia il caso di concentrarsi sul punto 2.

Anche perchè ripeto: fare ad ogni costo X serie per Y tempo, gestendo male una parte del lavoro, non è remunerativo. Ed il fatto che un WOD o il Tabata di giornata lo impongono, non vuol dire che tutti hanno quella forza specifica (che può essere ALLENATA).

A livello di impostazione nemmeno ho troppe risposte, ma mi viene spontaneo pensare che se sull'arch body devi tenere le ossa del bacino a terra pur di mantenerla correttamente, potresti usare qualcosa di non troppo spesso ma morbido al di sotto.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Esercizi imperfetti

Messaggio da Umberto » ven giu 07, 2019 4:42 am

Se perdi la posizione il cedimento è muscolare. La colonna vertebrale si muove pilotata dai muscoli.

Io personalmente ho sempre notato che quando si perde la posizione è per via proprio del cedimento muscolare.
Se noti fastidio nell'appoggio a terra del rachide metti pure un tappetino per favorire il posizionamento a terra.
Questo quello che mi viene da dirti via messaggio non potendoti vedere. Al massimo filmati e carica il video, così valutiamo la tecnica.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Esercizi imperfetti

Messaggio da Matteo Barbera » dom giu 09, 2019 1:54 pm

Grazie a tutti e 2 per le risposte

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Esercizi imperfetti

Messaggio da Luca Ruggiero » dom giu 09, 2019 2:30 pm

Vorrei metterci un pollice, ma vedo che da computer non c'è... forse su cellulare ci sono più emoticon!

Alla Facebook... (Y)

Rispondi