Consigli sulla programmazione

Claude
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 06, 2019 5:07 pm

Consigli sulla programmazione

Messaggio da Claude » gio giu 06, 2019 5:34 pm

Ciao Umberto, un saluto a tutti !! :)

Sono un soggetto endomorfo e dopo 6 anni di calisthenics con metodologie classiche (edt, triset, superset, 6x6 ecc...) e intensa attività cardio, ho ottenuto crescita muscolare ma abbastanza grasso, nonostante una curata alimentazione. :roll:

Sono passato da poco all'endurance con circuiti metabolici e circuiti in generale, i classici allenamenti proposti dagli street gorilla, e dal personal trainer di Thor :D , con risultati sorprendenti !!! :o :shock:

La mia domanda è la seguente: allenandomi solamente con i circuiti, dopo aver visto che è la metodologia a cui il mio corpo risponde meglio, non variando più la metodologia di mese in mese, in quanto anche se cambiano numeri di ripetizioni e sets, rimangono sempre circuiti, (come si sono sempre allenati gli street gorilla appunto o anche il dio Thor :lol: ) si rischia di entrare in fasi di stallo senza più crescita muscolare ??

Grazie mille, un saluto. ;)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli sulla programmazione

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 06, 2019 6:25 pm

Purtroppo per noi endomorfi, accumulare grasso è una condanna assimilabile al "peccato originale" di quella z... di Eva e la dobbiamo scontare.

Tuttavia, accumulare "abbastanza grasso" in presenza di attività cardio e di un'alimentazione curata, è strano.

Puoi descrivere una tua giornata-tipo alimentare?

A livello di allenamento, comunque, se più o meno fai sempre le stesse cose, è normale stallare, bisogna variare gli stimoli e le intensità reali, non solo quelle percepite.

Claude
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 06, 2019 5:07 pm

Re: Consigli sulla programmazione

Messaggio da Claude » gio giu 06, 2019 6:50 pm

Ciao e grazie per la risposta !!

Purtroppo essere endomorfi è vantaggioso per la facilità a mettere massa ma è svantaggioso per mettere grasso...però non mi arrendo a tutto c'è una soluzione :D :D :D

La mia giornata tipo è un abbondante colazione con latte biscotti una formella di frumento integrale e due bustine di zucchero, a pranzo un piatto di pasta o riso in bianco o al rugo (150 gr) un panino integrale e di secondo bresaola, prosciutto crudo, tomino o quartirolo e una mela

E così per tutta settimana più o meno

Al venerdì e al lunedì mangio pesce come tonno, salmone, merluzzo, nasello a pranzo con pane e mela, la sera minestra e pollo sempre con un panino integrale, al sabato tacchino o pollo con piselli e minestra e uova la sera, la domenica gnocchi a pranzo e pizza la sera l'unico sgarro :lol:

Claude
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 06, 2019 5:07 pm

Re: Consigli sulla programmazione

Messaggio da Claude » gio giu 06, 2019 6:52 pm

Ogni mese cambio sempre stimolo, variando sempre esercizi e metodologia !!!

Se può servire sono alto 1.80 cm e peso 84,3 kg

Grazie in anticipo, un saluto.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli sulla programmazione

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 06, 2019 7:59 pm

Si infatti sicuramente, con la nostra struttura anche mettere massa magra è più "semplice", senza dubbio!

Allora, da non esperto di alimentazione quale mi proclamo, mi saltano agli occhi alcune cose come:

- latte
- biscotti
- zuccchero
- pasta / riso 150 grammi (tantini... sia a pranzo che a cena? e ci metti pure il panino integrale?)

Potresti provare a sostituire con:

- latte di soia / acqua di cocco / te verde
- crackers riso su riso / gallette / farina d'avena con cui fare un pancake con l'albume
- dolcificante
- meno carbo :)

Tanto per provare!

Con la precisazione che anche la stessa quantità di pasta / carbo in generale, può andar bene se pulisci un po' il resto.

Dalle tue misure sembri abbastanza in forma comunque, ad occhio (e non posso che andare ad occhio), una volta tolti 3/5 kili, stai una bomba.

Claude
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 06, 2019 5:07 pm

Re: Consigli sulla programmazione

Messaggio da Claude » ven giu 07, 2019 8:41 am

Proverò a mettere in pratica i consigli.
Grazie mille ancora 💪😎


Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consigli sulla programmazione

Messaggio da Umberto » sab giu 08, 2019 7:21 am

I consigli di Luca sono perfetti.
Sicuramente da un punto di vista di allenamento potresti comunque inserire ad inizio allenamento qualche richiamo per la Forza. Questo non può che aiutarti nel tuo percorso di crescita muscolare e grazie al lavoro metabolico controllerai la % di grasso.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Claude
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 06, 2019 5:07 pm

Re: Consigli sulla programmazione

Messaggio da Claude » sab giu 08, 2019 8:15 am

Grazie mille !! Il tuo consiglio rimane comunque quello di cambiare metodologia ad ogni mesociclo ?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli sulla programmazione

Messaggio da Luca Ruggiero » sab giu 08, 2019 8:24 am

Buondì! In teoria uno stesso ciclo dovrebbe essere composto da più fasi (leggasi "diversi tipi di stimolo dati da volume / intensità / tempo sotto tensione"), ma in particolare mi riferisco al powerlifting. Tuttavia, secondo me, lo stesso concetto è applicabile a qualsiasi attività atletica.

Come... è un discorso piuttosto lungo :)

Ho letto che il tuo allenamento è per lo più fatto di superset, ma di quali esercizi?

A breve, comunque, Umberto ti dirà la sua che vale molto più della mia.

PS. Perdonami se non rispondo più oggi... passerò domani a curiosare ;)

Rispondi