Pagina 1 di 2

Programma per ectomorfo

Inviato: mar giu 11, 2019 3:03 pm
da Mattiac
Buonasera a tutti,
forse l'argomento è già stato trattato in precedenza e la domanda è sicuramente banale.. Quali sono i migliori programmi per la crescita dal punto di vista della massa muscolare per soggetti ectomorfi? Ok, l'alimentazione è importantissima, fondamentale.. Lo so!
Ma intendo come programmi di allenamento.
Varie fonti consigliano a riguardo programmi in multifrequenza basati per almeno l'80% su esercizi multiarticolari a basse ripetizioni (5/6 circa) con recuperi completi (3 minuti circa) e carichi alti (80 85% se non sbaglio) e soprattutto con sovraccarico progressivo.
Può darsi che mi sia documentato male io o che abbia semplicemente capito male anche perché per quello che ricordo questo tipo di programma si usa generalmente per la forza più che per l'ipertrofia..
Considerando che mi alleno da quasi 2 anni e sto studiando scienze motorie (ancora all'inizio 😭) volevo provare a capire qualcosa in più!
Grazie e scusate se è una domanda troppo lunga!

Re: Programma per ectomorfo

Inviato: mar giu 11, 2019 3:47 pm
da Luca Ruggiero
Ciao Mattia, non commettere l'errore di fare una distinzione tra forza ed ipertrofia: un soggetto può essere forte anche senza essere grosso, ma non sarà mai grosso se non è forte. L'ipertrofia è un adattamento del corpo all'aumento della forza.

Ciò detto, quello che hai descritto (multiarticolari, multifrequenza, base ripetizioni) somiglia molto alla base del powerlifting, ma questi dev'essere interpretato come una base dell'allenamento per chi ha obiettivi estetici e non di performance in gara.

Se esiste una differenza di allenamento così marcata tra i mesotipi, francamente, non lo so. L'unica cosa che posso assicurarti è quanto già detto:

spingere kili -> forte -> grosso

Re: Programma per ectomorfo

Inviato: mar giu 11, 2019 3:48 pm
da Luca Ruggiero
Se proprio vogliamo fare una distinzione tra forza ed ipertrofia possiamo pensare al fatto di lavorare a basse (forza) o ad alte (ipertrofia) ripetizioni, ma questa differenza (e non solo questa) è dovuta alla varietà nei cicli di allenamento, ma sempre e comunque si cerca di andare a parare sulla forza, quindi sull'ipertrofia.

Re: Programma per ectomorfo

Inviato: mar giu 11, 2019 4:01 pm
da Mattiac
Perfetto, penso di aver capito.. Grazie per la risposta! :D

Re: Programma per ectomorfo

Inviato: mar giu 11, 2019 4:04 pm
da Luca Ruggiero
Figurati :)

A breve probabilmente ti risponderanno anche Umberto, Alberto ed altri molto, molto esperti e ti daranno anche una risposta specifica alla tua domanda ;)

Re: Programma per ectomorfo

Inviato: mar giu 11, 2019 5:59 pm
da Mattiac
Ok :D intanto grazie mille!

Re: Programma per ectomorfo

Inviato: mar giu 11, 2019 10:35 pm
da Alberto Bertini
Io lascierei perdere le categorie dì Sheldon, fra l’aaltro tipi puri non esistono.
Te inizia in un primo tempo con due allenamenti a settimana uno intenso ed uno di recupero, stai su 30-40 minuti di allenamento e vedi come ti trovi.
Se è il giusto rimani così se senti che è poco piano piano aumenta frequenza e durata.

Re: Programma per ectomorfo

Inviato: mar giu 11, 2019 10:36 pm
da Alberto Bertini
Alterna le rip da 1 a 20.
E poi pazienza.TANTA

Re: Programma per ectomorfo

Inviato: gio giu 13, 2019 8:42 am
da Mattiac
Ormai ho preso "l'abitudine" di allenarmi 3 volte a settimana quindi a fare meno non penso che riuscirei.. Comunque grazie per i consigli

Re: Programma per ectomorfo

Inviato: gio giu 13, 2019 11:23 am
da Luca Ruggiero
Se ti trovi bene ad allenarti +3 ed il tuo fisico regge, fai benissimo a continuare così, fin quando il corpo non ti chiederà di ridurre / drenare il lavoro per poi chiederti di nuovo di aumentare, and round and around you go.