Consigli su come impostare allenamento - Tecniche Ipertrofiche, di forza e allenamento skills - Corpo libero

Rispondi
carlo1993
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 17, 2019 3:11 pm

Consigli su come impostare allenamento - Tecniche Ipertrofiche, di forza e allenamento skills - Corpo libero

Messaggio da carlo1993 » lun giu 17, 2019 4:03 pm

Ciao a tutti!!! Sono nuovo del forum e colgo l'occasione di presentarmi: sono Carlo ho 26 anni e pratico esercizi a corpo libero da circa 2 anni.

Dopo mesi passati ad allenarmi con costanza, ma senza una scheda precisa e con il solo fine di mantenermi in forma, credo sia giunto il momento di chiedervi consigli su come impostare la mia scheda di allenamento.
Attualmente riesco ad allenarmi 3-4 ore a settimana a corpo libero mentre, 2 ore a settimana le dedico ad un attività aerobica (prevalentemente nuoto e corsa).
Mi sento di dover confessare che ho ancora un pochino da lavorare sulle basi del calisthenics: push up, trazioni prone/supine, isometriche di base (barchetta, arch body, plank ecc...), ma da poco ho iniziato ad approcciarmi, con buoni risultati, alle prime skills (verticale, front lever, frogstand ed handstand);
Pensavo di attuare una periodizzazione a pendolo con il fine di allenare forza ed ipertrofia, ma ho dei grandi dubbi; ad esempio:
- quando alleno le skills? nella settimana di forza, di ipertrofia oppure costantemente?
- non sono a conoscenza delle principali metodiche di allenamento volte all'ipertrofia e alla forza nell'ambito del corpo libero, sareste così gentili da potermi dare degli spunti? :D :D :D

In conclusione riporto i miei massimali:
- max push up: x30
- max pull up: x8
- max chin up: x10
- Barchetta tuck: 45 secondi
-max plank: x60 secondi
- max front lever tuck: x20 secondi

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli su come impostare allenamento - Tecniche Ipertrofiche, di forza e allenamento skills - Corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 18, 2019 9:02 am

Ciao Carlo, il canale YouTube di Umberto è ricco di spunti interessanti sul calistenico e, inoltre, nella homepage del sito puoi anche trovare diversi corsi che ti guidano passo dopo passo a migliorare il tuo allenamento.

Personalmente, occupandomi di powerlifting e non di corpo libero (pur piacendomi molto) non saprei che suggerimenti darti :)

carlo1993
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 17, 2019 3:11 pm

Re: Consigli su come impostare allenamento - Tecniche Ipertrofiche, di forza e allenamento skills - Corpo libero

Messaggio da carlo1993 » mar giu 18, 2019 9:48 am

Ciao Luca, grazie della risposta! Seguo da molto Umberto e lo prendo come riferimento fisso ormai da tempo. Purtroppo ho ancora dei dubbi su alcune cose che speravo di risolvere qua dal forum. Grazie ancora, aspetterò le risposte dei calisthenici e continuerò a seguire Umberto sul suo canale :D :D :D

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consigli su come impostare allenamento - Tecniche Ipertrofiche, di forza e allenamento skills - Corpo libero

Messaggio da Umberto » mar giu 18, 2019 6:29 pm

- quando alleno le skills? nella settimana di forza, di ipertrofia oppure costantemente?
- non sono a conoscenza delle principali metodiche di allenamento volte all'ipertrofia e alla forza nell'ambito del corpo libero, sareste così gentili da potermi dare degli spunti? :D :D :D
Ciao Carlo io allenerei le skill in tutti i periodi proprio come lavoro tecnico.
Le tecniche ipertrofiche che si usano nel calisthenics sono similari a quelle del bodybuilding: superset, triset, gvt, 6x6, 8x8, emom, tabatà, amrap, serie a bruciore, ...sono tutti lavori che vanno benissimo con queste finalità sempre se supportati delle giuste calorie.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

carlo1993
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 17, 2019 3:11 pm

Re: Consigli su come impostare allenamento - Tecniche Ipertrofiche, di forza e allenamento skills - Corpo libero

Messaggio da carlo1993 » mar giu 18, 2019 8:53 pm

Umberto ha scritto:
mar giu 18, 2019 6:29 pm
- quando alleno le skills? nella settimana di forza, di ipertrofia oppure costantemente?
- non sono a conoscenza delle principali metodiche di allenamento volte all'ipertrofia e alla forza nell'ambito del corpo libero, sareste così gentili da potermi dare degli spunti? :D :D :D
Ciao Carlo io allenerei le skill in tutti i periodi proprio come lavoro tecnico.
Le tecniche ipertrofiche che si usano nel calisthenics sono similari a quelle del bodybuilding: superset, triset, gvt, 6x6, 8x8, emom, tabatà, amrap, serie a bruciore, ...sono tutti lavori che vanno benissimo con queste finalità sempre se supportati delle giuste calorie.
Perfetto, grazie coach :!: :!: :!: :!:

Rispondi