Ritorno Dopo pausa

StefanC
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 17, 2019 5:34 pm

Ritorno Dopo pausa

Messaggio da StefanC » lun giu 17, 2019 5:39 pm

Salve Umberto,
Questi giorni ho riscontrato una serie di problemi che mi hanno fatto stoppare dagli allenamenti per 4 giorni, questo è successo anche non molto tempo fa svariate volte. È un periodo che ho più giorni di pausa che di allenamento. Infatti oggi provando un po' i massimali ho notato che sono calato molto. Tu cosa consigli di fare per riuscire a riavere i miei vecchi risultati?

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Ritorno Dopo pausa

Messaggio da Alberto Bertini » lun giu 17, 2019 5:48 pm

Non credo che 4 giorni anche se già ripetuti in passato inficino i massimali.
Probabimente non hai riscaldato adeguatamente il muscolo per testare il massimale o lo hai affaticato troppo prima.
Tieni comunque presente che la forza non è uguale tutti giorni, e questo anche indipendentemente dal fatto tu faccia le cose a modo o no.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Ritorno Dopo pausa

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 17, 2019 8:11 pm

E' normale non avere i massimali se si decide di testarli così, a random, giusto per vedere se ci sono ancora. Ma l'1RM è il risultato di un giorno specifico per il quale ci si è preparati per settimane, settimane e direi pure mesi e mesi.

Non pensare a testarti: allenati, che tutte le percentuali sono importantissime.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Ritorno Dopo pausa

Messaggio da Alberto Bertini » mar giu 18, 2019 8:23 am

Luca Ruggiero ha scritto:
lun giu 17, 2019 8:11 pm
E' normale non avere i massimali se si decide di testarli così, a random, giusto per vedere se ci sono ancora. Ma l'1RM è il risultato di un giorno specifico per il quale ci si è preparati per settimane, settimane e direi pure mesi e mesi.

Non pensare a testarti: allenati, che tutte le percentuali sono importantissime.
Esatto.
La gente si fissa sui massimali, ma ci è anche la forza resistente, la resistenza, la capacità aerobica, la flessibilità, la funzionalità, qualità le definirei più importanti della forza massimali, rimarcato ancora di più dal fatto che la maggior parte dei praticanti quando fanno il massimale tirano a sollevare più kg possibile, invece di fare la migliore alzata tecnica possibile

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Ritorno Dopo pausa

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 18, 2019 8:55 am

In definitiva io proverei a testare un 3RM, lo riporterei indicativamente a 100% dividendo il carico che viene su per la costante 0,92 ed userei quello come momentaneo 1RM stimato.

Dato questo 1RM, allenati passando per le varie fasi di tecnica (estensiva), di volume (intensiva) e di scarico (taper) e poi testati di nuovo.

Inizia a settembre e testati verso metà dicembre.

Per ora allenati senza pensare ai massimali.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Ritorno Dopo pausa

Messaggio da Alberto Bertini » mar giu 18, 2019 5:11 pm

Io non faccio conto.
Metto le piastre sul bilanciere.
Quando sento che il gioco comincia a farsi duro testo due-tre-quattro volte quel peso,generalmente questo lavoro lubrifica le articolazioni e mi preparo ad aumentare con piccoli aumenti,( 1/2 kg per parte ovvero 1kg generalmente) e così vado avanti finché il mio buon senso mi dice basta.
A quel punto testo la singola alzata 2-3-4 volte.
Probabilmente non arrivo al massimale facendo così, ma do comunque uno stimolo alla forza massimale.
Non so se è superfluo dire che per fare questo lavoro ci vuole tempo, calma , pazienza, non avere furia di finire l’allenamento, il tempo che ci stai ci stai.
Facendo un conto approssimativo( dico approssimativo perché non sono mai stato a contare il numero preciso di serie) ci vorranno 18-20-22-25 serie globali secondo che esercizio fai.Da una a quasi due ore di allenamento.Ovvio che sono sedute di specializzazione che fai un solo esercizio e basta,tutt’al più dopo puoi fare del lavoro aerobico ( se hai tempo e voglia) oltre ad un minimo dì stretching appropriato ai muscoli che ne necessitano in seguito all’eservizio effettuato.
Ovvio comunque che non tutti i giorni sono uguali.
Se senti di sollevare di più della volta precedente ben venga.
Se il gioco diventa troppo oneroso prima del tuo record precedente, se ti senti riscala un po’ il peso o rimani uguale e poi vedi: se è il caso procedi, se no non aggiungere altro carico al bilanciere, ti danneggeresti e basta.
Come vedi è un metodo che prevede un lungo lavoro, ci vuole, tempo, voglia, passione e sano ridimensionamento dell’io quando vedi che quel carico che magari ieri hai sollevato che oggi non lo sollevi.
Inutile e superfluo penso sia dire che tutte le serie di avvicinamento all’ultima alzata sono tutte singole di una ripetizione,ovviamente per stancarsi il meno possibile
Volendo comunque mettere una ciliegina sulla torta dopo l’ultima singola quasi massimale, potresti levare un po’ di peso al bilanciere o all’attrezzo che usi facendo una serie di forza 3-6 ripetizioni e dopo scali ancora e termini con un peso che ti consenta 7-12-15 ripetizioni per l’ipertrofia.
Questo è comunque un protocollo di lavoro per atleti avanzati.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Ritorno Dopo pausa

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 18, 2019 5:23 pm

Alberto Bertini ha scritto:
mar giu 18, 2019 5:11 pm
Volendo comunque mettere una ciliegina sulla torta dopo l’ultima singola quasi massimale, potresti levare un po’ di peso al bilanciere o all’attrezzo che usi facendo una serie di forza 3-6 ripetizioni e dopo scali ancora e termini con un peso che ti consenta 7-12-15 ripetizioni per l’ipertrofia.
L'amico backoff :)

Comunque qualche metodo per atleti intermedi c'è per fare lavori del genere che, secondo me, sono molto remunerativi, oltre che divertenti e non troppo stabili sugli schemi (accezione positiva).

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Ritorno Dopo pausa

Messaggio da Alberto Bertini » mar giu 18, 2019 7:58 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar giu 18, 2019 5:23 pm
Alberto Bertini ha scritto:
mar giu 18, 2019 5:11 pm
Volendo comunque mettere una ciliegina sulla torta dopo l’ultima singola quasi massimale, potresti levare un po’ di peso al bilanciere o all’attrezzo che usi facendo una serie di forza 3-6 ripetizioni e dopo scali ancora e termini con un peso che ti consenta 7-12-15 ripetizioni per l’ipertrofia.
L'amico backoff :)

Comunque qualche metodo per atleti intermedi c'è per fare lavori del genere che, secondo me, sono molto remunerativi, oltre che divertenti e non troppo stabili sugli schemi (accezione positiva).

Si infatti sono lavori che ti diverti molto anche per la loro improvvisazione,danno molta soddisfazione e parecchi frutti.
Oltretutto sono anche fisiologici e naturali, in questi lavori pur allenandosi non si violenta il fisico e nemmeno la psiche.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Ritorno Dopo pausa

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 18, 2019 8:45 pm

Esatto, specialmente basati sul MAV o, in generale, sull'autoregolazione del carico.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Ritorno Dopo pausa

Messaggio da Alberto Bertini » mer giu 19, 2019 8:23 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mar giu 18, 2019 8:45 pm
Esatto, specialmente basati sul MAV o, in generale, sull'autoregolazione del carico.

Chiaramente quando si va verso la singola anche se non proprio massimale ma come migliore alzata tecnica sicura e sostenibile siamo sull’autoregolazione del carico.

Rispondi