Workout a corpo libero

Rispondi
Gordon
Messaggi: 90
Iscritto il: gio mag 23, 2019 1:37 pm

Workout a corpo libero

Messaggio da Gordon » dom giu 23, 2019 8:57 pm

salve, oggi ho visto il video di Umberto sul canale


e volevo sapere se questa programmazione andava bene per la massa:
2 sedute a settimana dedicate a tricipiti e bicipiti (con la programmazione al di sopra), e 2 sedute a settimane dedicate a spalle e petto magari lun e mercoledì tricipiti e bicipiti e martedì e venerdì spalle e petto .. un'altra cosa.. datosi che non "mastico" tanto calisthenics con cosa posso sostiuire le muscle up? e quante ripetizioni devo fare di trazioni?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Workout a corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 24, 2019 7:17 am

Ciao... perdonami, mi ricordi il tuo nome? Ed anche quanti anni hai e da quanto ti alleni.

Il video che hai indicato è presentato da un atleta molto avanzato di calisthenics, per cui quegli stessi esercizi devi tener presente che facilissimi non sono. Io non conosco il tuo livello atletico, a ho la sensazione - correggimi e perdonami se sbaglio - che non sei avanzato.

Tornando al discorso di mettere massa, penso che dovresti pensare un po' anche alle gambe, perchè il loro allenamento, soprattutto se bello pesante, da una forte spinta metabolica che aiuta a far crescere tutto il corpo.

Per quanto riguarda la programmazione, non ho potuto fare a meno di notare che sei continuamente alla ricerca di qualcosa che ti convinca.

Se, come penso - ripeto - non sei ancora un atleta più avanzato, scegli lo stile di allenamento che vuoi seguire, acquista un piano di allenamento ben definito di calisthenics o di suspension training visto che sono le cose che ti piacciono e segui quello con tanta fiducia e senza fretta.

Gordon
Messaggi: 90
Iscritto il: gio mag 23, 2019 1:37 pm

Re: Workout a corpo libero

Messaggio da Gordon » lun giu 24, 2019 8:08 am

Ciao Luca ho 16 anni e ho cominciato ad allenarmi autonomamente da un anno. Si, sono in cerca di un programma che mi convinca, insomma sono un po' ( tanto) confuso.. la guida con il trx ho paura che sviluppi solo forza ma non molta massa :|

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Workout a corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 24, 2019 12:07 pm

Guarda... come ti chiami? Voglio chiamarti per nome :lol:

Prima di tutto, "forza e massa" sono la stessa cosa, non esiste l'una senza l'altra.

In secondo luogo, l'allenamento in sospensione è lungi dal tuo timore, il TRX è tutt'altro che lo strumento con cui si possono fare protocolli principalmente di forza, per cui stai tranquillo.

Io ti dico di acquistare uno di quei due programmi di Umberto per due motivi:

1. stiamo parlando di uno dei massimi esperti in Italia di allenamento, un professionista che fa questo da prima che tu nascessi;

2. lì ci sono dei programmi che iniziano con una testa e finiscono con una coda, completi, che non lasciano nulla al caso.

Dopo, SOLO DOPO aver iniziato qualcosa, puoi renderti conto se quelle cose, messe sulla carta da Umberto, per te sono troppo o troppo poco allenanti, quindi se modificare, aggiungere, etc...

Ma finchè passi il tuo tempo a guardare cose scritte sulla carta, a fare collage ed ipotesi, stai solo vedendo cose scritte che non hai idea di che impatto allenante abbiano.

E' chiaro che se mostri un video di Lucian Stanut e chiedi che ne pensiamo, ne possiamo solo pensare che quello è un grande atleta e - fermo restando che nessuno è infallibile e che qualcosa di meglio esiste sempre e comunque, perchè la perfezione non esiste - le cose che fa sono corrette.

Stammi a sentire, che (purtroppo) ho qualche anno in più di te e mi alleno anch'io da prima che nascessi ed ho perso tanto tempo a valutare le cose sulla carta: allenati, segui un protocollo / programma (che dir si voglia) stilato da un professionista e poi valuti il da farsi.

Poi, DOPO, non prima.

Gordon
Messaggi: 90
Iscritto il: gio mag 23, 2019 1:37 pm

Re: Workout a corpo libero

Messaggio da Gordon » lun giu 24, 2019 6:02 pm

ok luca, hai ragione.. provvederò ad acquistare la guida con il trx di Umberto e mi concentrerò ad allenarmi.. nel frattempo seguo una full body Tabata sempre con il trx.. Grazie per il tuo aiuto ;)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Workout a corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 24, 2019 6:39 pm

Ma di nulla, figurati ;)

Per qualsiasi dubbio, nei limiti delle mie conoscenze e competenze, ci sono!

Gordon
Messaggi: 90
Iscritto il: gio mag 23, 2019 1:37 pm

Re: Workout a corpo libero

Messaggio da Gordon » gio giu 27, 2019 10:58 am

quindi Luca fammi vedere se ho capito bene.. se seguo un allenamento per la forza sviluppo anche massa muscolare?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Workout a corpo libero

Messaggio da TommyB1992 » gio giu 27, 2019 11:02 am

Gordon ha scritto:
gio giu 27, 2019 10:58 am
quindi Luca fammi vedere se ho capito bene.. se seguo un allenamento per la forza sviluppo anche massa muscolare?
Abbinato a una corretta alimentazione (incentrata sulla crescita muscolare), ovviamente si.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Workout a corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 27, 2019 11:24 am

Ciao, scusami non avevo visto la risposta.

Si, è come dice Tommy.

Come dicevo non ricordo a chi - forse a te (perdonami, siete in tanti) - si può essere forti senza essere grossi, ma non si può essere grossi senza essere forti.

I forti non grossi sono quei tipi snelli, che non gli dai due lire in mano, ma quando te la stringono sembrano la pressa con cui stampano le Pagine Gialle. E' questione di genetica.

Se vuoi mettere massa pensa solo a diventare bravo nei gesti che scegli e che ti piacciono, diventa veramente forte in quei gesti, mangia correttamente e vedrai che col tempo la massa muscolare salta fuori.

Purtroppo non esiste la via della massa fine a se stessa, se non percorrendo vie "non natural" che aborro.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Workout a corpo libero

Messaggio da Alberto Bertini » sab lug 13, 2019 2:12 pm

Gordon ha scritto:
gio giu 27, 2019 10:58 am
quindi Luca fammi vedere se ho capito bene.. se seguo un allenamento per la forza sviluppo anche massa muscolare?

Si e no.
No e si.
Dipende.
La forza di un muscolo può aumentare 4 volte senza nessun aumento muscolare.
Se aumenti l’ipertrofia di un muscolo il muscolo ipertrofizzato è più forte di quando era più piccolo.
Comunque se ti interessa la forza e basta puoi aumentarla con scarso o nullo aumento ipertrofico.
Una maggiore durata ovvero un maggiore volume di lavoro per la forza tende piano piano a produrre più ipertrofia.
Se comunque ti interessa principalmente l’ipertrofia il lavoro per la forza che non potrai trascurarlo se vuoi veramente ingrossare, ti serve semplicemente per acquistare voltaggio fisiologico nelle serie lattacide per l’ipertrofia di 8-12 ripetizioni, che sono queste quelle veramente fondamentali per l’ipertrofia.
In altre parole te diventando più forte usi carichi maggiori nelle serie 6-8-10-12-15-20 ripetizioni che sono quelle che più stimolano la massa muscolare.
Allenandoti con serie da 1 a 3-4-5 ripetizioni te essenzialmente stimoli la forza.Ora se con questo basso numero di ripetizioni fai parecchio volume di lavoro e quindi parecchie serie dai uno stimolo sempre maggiore anche all’ipertrofia,ma se te stai molto basso di ripetizioni e fai poco lavoro,aumenti senz’altro la forza ma poco o nulla l’ipertrofia.
E comunque:la forza massimale è solo una delle tante qualità di un muscolo.
Ci è la forza esplosiva.
Ci è la forza resistente.
Ci è la resistenza muscolare.
Tutte qualità importanti del muscolo, da promuovere tutte.
Un muscolo che ha lavorato su tutte queste qualità è quello che si ipertrofizza meglio di tutti, perché ha sviluppato tutte le sue fibre( di forza, intermedie di durata etc...)
I culturisti lavorando sia sulla forza che sull’ipertrofia generalmente hanno più ipertrofia dei pesisti e dei powerlifters ma sono meno forti, proprio perché al culturista la forza serve si, ma solo ad un certo punto, solo per fare lavoro anaerobico-lattacido bello pesante e con un bel pesone.Questo principalmente fa ipertrofia ed ovviamente facendosi un culo simile un po’ aumenta anche la forza, che a parità di condizioni sarà sempre inferiore a quello di un powerlifter che lavora in anaerobica-alattacida sviluppando così molta più forza e meno ipertrofia.
Detto per incidenza non è raro che i powerlifters includano nella loro preparazione anche del lavoro per l’ipertrofia perché può comunque rivelarsi vantaggioso anche per loro per svariate ragioni ( ambizioni personali o effettivo vantaggioso nel sollevare carichi di chi ha una mole fisica maggiore specialmente se muscolare,anche se è vero che anche una componente di massa grassa può essere utile allo scoop).

Rispondi