Cosa sto facendo?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Cosa sto facendo?

Messaggio da mtesconi » mar lug 23, 2019 7:00 am

Buongiorno a tutti,
uscito dagli schemi classici della programmazione, abituato a variare sempre gli allenamenti, mi ritrovo in questa estate ad allenarmi a sensazione, cerco di fare ma non so neppure io perchè lo faccio.
Affermato sostenitore del "meglio fare qualcosa che non fare niente", sono consapevole del fatto però che se un allenamento non ha volume o densità non serve a niente.
ieri ho fatto questo :

4 TRAZIONI PRONE AL PETTO
6 AFFONDI PER GAMBA
10 PIEGAMENTI
8 CRUNCH

In EMOM per 10 volte ogni giro. Totale allenamento 40'

La fatica c'è, spero non solo per il caldo...

Ma ha senso?

Grazie a tutti e buona giornata.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cosa sto facendo?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 8:11 am

Ciao Max, certo, ha senso. E' un push-pull-leg.

Solo tre considerazioni:

1. magari di seduta in seduta varia angolo di spinta, quindi pike invece dei piegamenti, chin up (o una qualsiasi remata) al posto del pull up, squat o altro tipo di affondo al posto degli affondi (per come li stai eseguendo);

2. gli affondi li stai facendo con sovraccarico?

3. oltre volume e densità, non dimenticare l'intensità, perchè ci sono periodi in cui densità e volume possono anche essere molto bassi, proprio perchè è arrivato il momento di spingere peso (e sicuramente non parliamo di fine luglio / inizio agosto).

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Cosa sto facendo?

Messaggio da mtesconi » mar lug 23, 2019 8:40 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mar lug 23, 2019 8:11 am
Ciao Max, certo, ha senso. E' un push-pull-leg.

Solo tre considerazioni:

1. magari di seduta in seduta varia angolo di spinta, quindi pike invece dei piegamenti, chin up (o una qualsiasi remata) al posto del pull up, squat o altro tipo di affondo al posto degli affondi (per come li stai eseguendo);

2. gli affondi li stai facendo con sovraccarico?

3. oltre volume e densità, non dimenticare l'intensità, perchè ci sono periodi in cui densità e volume possono anche essere molto bassi, proprio perchè è arrivato il momento di spingere peso (e sicuramente non parliamo di fine luglio / inizio agosto).
Grazie dei consigli.
Avevo pensato, nei prossimi giorni, di continuare su questa falsa riga, senza sovraccarichi, tutto a corpo libero e volevo fare:
TRAZIONI ORIZZONTALI AL TRX
PISTOLS ASSISTITE AL TRX
PIEGAMENTI IN TUTTE LE SALSE
Circa 30' di lavoro, recuperi soggettivi, obiettivo almeno 50 TRAZIONI, 100 PISTOLS TOTALI, 100 PIEGAMENTI

Buona giornata.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cosa sto facendo?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 10:56 am

Si assolutamente, è una strada che mi piace.

Però, se posso permettermi di "insistere", sovraccarica un po' negli esercizi di gambe.

Mi pare di ricordare che dicesti di avere un problema ad un ginocchio... confermi? Però, se un affondo libero non ti da problemi, nemmeno se carichi 10+10 kili te ne dovrebbe dare.

Il pistol (calistenici, non mi sparate!) evitalo, lo trovo molto tassante, poco stimolante e molto skill. C'è tanto altro da fare per le gambe.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Cosa sto facendo?

Messaggio da mtesconi » mar lug 23, 2019 11:58 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mar lug 23, 2019 10:56 am
Si assolutamente, è una strada che mi piace.

Però, se posso permettermi di "insistere", sovraccarica un po' negli esercizi di gambe.

Mi pare di ricordare che dicesti di avere un problema ad un ginocchio... confermi? Però, se un affondo libero non ti da problemi, nemmeno se carichi 10+10 kili te ne dovrebbe dare.

Il pistol (calistenici, non mi sparate!) evitalo, lo trovo molto tassante, poco stimolante e molto skill. C'è tanto altro da fare per le gambe.
Ricordi bene a metà.... :D
Ho una coxartrosi che non mi permette movimenti del tipo portare le ginocchia al petto e fare gli squat.
Negli squat infatti quando arrivo in fondo tendo ad inarcare la schiena perchè, evidentemente, in quel momento la testa del femore struscia contro un punto dell'acetabolo ormai sprovvisto di cartilagine.
Gli affondi non mi danno particolari problemi se non di equilibrio ma penso sia questione di concentrarsi sull'esecuzione.
Proverò con il sovraccarico anche perchè vorrei aumentare un pò il volume delle cosce.
I pistols li ho sempre odiati e volevo farli solo perchè li ho visti in tanti video del coach ma, sinceramente, non mi piacciono e non li so fare anche perchè dal lato sano dell'anca la mia gamba ha una forza mentre dall'altro molto meno.

Grazie e buona giornata.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cosa sto facendo?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 12:05 pm

Ma, perchè non ti fai dei video degli affondi?

In particolare:

- squat bulgaro (li chiamano "affondi", sembrano affondi, ma è uno squat)
- affondi posteriori
- affondi walking

Mi interessano di profilo, almeno 5 ripetizioni, esecuzione lenta, non mi interessa il sovraccarico.

Così posso provare a darti "da remoto" un parere tecnico e qualche dritta che te li fa remunerare meglio.

Concordo sul pistol, lascia stare (sto rischiando la vita con tutti i calistenici che ci sono...).

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Cosa sto facendo?

Messaggio da mtesconi » mar lug 23, 2019 12:15 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar lug 23, 2019 12:05 pm
Ma, perchè non ti fai dei video degli affondi?

In particolare:

- squat bulgaro (li chiamano "affondi", sembrano affondi, ma è uno squat)
- affondi posteriori
- affondi walking

Mi interessano di profilo, almeno 5 ripetizioni, esecuzione lenta, non mi interessa il sovraccarico.

Così posso provare a darti "da remoto" un parere tecnico e qualche dritta che te li fa remunerare meglio.

Concordo sul pistol, lascia stare (sto rischiando la vita con tutti i calistenici che ci sono...).
Grazie, gentilissimo.
Appena riesco li faccio ma poi come li posto?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cosa sto facendo?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 12:25 pm

mtesconi ha scritto:
mar lug 23, 2019 12:15 pm
Grazie, gentilissimo.
Appena riesco li faccio ma poi come li posto?
Ricordo male o hai postato un tuo muscle-up qualche settimana fa? Se ti è comodo, puoi postarli allo stesso modo.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Cosa sto facendo?

Messaggio da mtesconi » mar lug 23, 2019 12:43 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar lug 23, 2019 12:25 pm
mtesconi ha scritto:
mar lug 23, 2019 12:15 pm
Grazie, gentilissimo.
Appena riesco li faccio ma poi come li posto?
Ricordo male o hai postato un tuo muscle-up qualche settimana fa? Se ti è comodo, puoi postarli allo stesso modo.
Verissimo, da youtube.
Grazie e a presto.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cosa sto facendo?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 12:48 pm

Attendo tue ;)

Rispondi