Circuito hiit

Rispondi
giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Circuito hiit

Messaggio da giuseppe.gag » dom ago 04, 2019 5:59 am

Chiedevo se fate un circuito HIIT durante le settimane di agosto con frequenza di tre o quattro volte alla settimana a corpo libero, aiuterebbe x settembre a riprendere gli allenamenti evitando la classica fase di raidattamento cosa che si fa quando si arriva da un periodo di inattività completa? O x un recupero mentale e fisico conviene staccare completamente?
Io sono già completamente fermo da una settimana e mi sento "in colpa" e non apposto con la 'coscienza '🏋🏋🏋

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Circuito hiit

Messaggio da TommyB1992 » dom ago 04, 2019 6:17 am

Onestamente credo che un cricuito HIIT fatto veramente bene sia stressante tanto quanto un allenamento tradizionale.

Attendiamo cosa hanno da consigliare i miei colleghi che sono sicuramente più competenti in materia.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Circuito hiit

Messaggio da Umberto » dom ago 04, 2019 6:26 am

Io proverei a fare attività differenti meno impegnative metabolicamente...
Stai tranquillo non sono due settimane a rovinare quanto fatto prima, ma a livello di rigenerazione articolare e muscolare merita farlo. Sempre se durante l'anno ti sei allenato duramente e in modo costante.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Circuito hiit

Messaggio da giuseppe.gag » dom ago 04, 2019 6:57 am

Purtroppo non saranno due settimane ma 4 che mi fermo e andando in Sicilia non so se mi spiego con tutto quel ben di Dio.
Sono arrivato con una FB al 18% ma con tanta fatica x motivi di poca "elasticita' metabolica".
Quindi ho delle paure....
Ma se riposare un mese e' uguale io ci sto.
In definitiva coach cosa faresti al mio posto?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Circuito hiit

Messaggio da Luca Ruggiero » dom ago 04, 2019 7:48 am

Ciao Giuseppe, in merito a "tutto quel ben di Dio", sta a te non esagerare ed avere rispetto per tutto il lavoro ed i sacrifici fatti. E' una scelta.

Il riposo fa bene, una settimana o anche due di stop ci possono tranquillamente stare una o due volte l'anno, ma quattro sono troppe, per cui lavora tranquillamente a corpo libero.

L'adattamento di settembre (quella che io chiamo "fase estensiva") va sempre fatto, non una volta l'anno (secondo me), ma ad ogni inizio ciclo. Non perchè devi riprendere confidenza coi movimenti o con gli strumenti, ma perchè è il corpo che la chiede (ed è una fase molto allenante, non commettere l'errore di trascurarla).

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Circuito hiit

Messaggio da Umberto » dom ago 04, 2019 9:22 am

Io al tuo posto penserei di staccare a questo punto con la tua routine classica. Però se hai la possibilità di correre, nuotare o andare in bici farei queste attività per almeno 3-4 volte la settimana in modo da potermi gustare tutto quel ben di Dio (ovviamente nel modo corretto) e comunque limitare i danni.
Poi a settembre rientri più carico che mai!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Circuito hiit

Messaggio da giuseppe.gag » dom ago 04, 2019 11:07 am

Ok recepito i messaggi grz ancora

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Circuito hiit

Messaggio da giuseppe.gag » dom ago 04, 2019 11:39 am

L'ho pensato così;
25/30 secondo di carico e 15 secondi di stop
X 3 volte:
PUSH UP
STAR PUSH UP
CORSA SUL POSTO
PLANCK JACK
SIDE PLANK
MT CLIMBERS
SPIDER LUNGE ROTATION
PIKE PUSH UP
PUSH UP WALK

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Circuito hiit

Messaggio da Luca Ruggiero » dom ago 04, 2019 11:43 am

Cerca di non fare allenamenti eccessivamente stressanti, buttandoci dentro tutto quel che ti viene in mente e, sostanzialmente, annacquandoli. Allenati, ma in modo razionale, o a settembre torni in palestra stanco.

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Circuito hiit

Messaggio da giuseppe.gag » dom ago 04, 2019 2:41 pm

Ok capito

Rispondi