Trazioni e muscle up

Rispondi
Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Trazioni e muscle up

Messaggio da mtesconi » lun ago 05, 2019 6:51 am

Buongiorno a tutti,
rieccomi con il tormento della mia vita (sportiva).
Più volte ho scritto che mi arrangio con le trazioni, ne macino abbastanza, come massimale ho 9 trazioni prone al petto.
Nelle dip non ho problemi sia a corpo libero che con piccoli sovraccarichi di 15/20kg.
Ma mi sto demoralizzando davvero....
Ho acquistato una loop della Domyos, quella rossa (45kg!!!) e non riesco a farne neppure 1.
Anche dondolando e sfruttando il momento di inerzia in avanti, riesco ad arrivare con la barra al l'ombelico ma nulla più.

A questo punto penso sia questione di tecnica ma nonostante i vari tutorial non riesco davvero a capire il come.
Avete suggerimenti?


Grazie a tutti.
Max - La Spezia

Nic
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 03, 2019 1:42 pm

Re: Trazioni e muscle up

Messaggio da Nic » lun ago 05, 2019 1:06 pm

Ciao max,
dal titolo immagino che tu ti riferisca al muscle up. Ci sto lavorando anche io in queste settimane, adesso riesco a farne un po' con le loop band gialla + verde insieme. Mi sembra di capire che il momento difficile per te e` quando devi mettere il petto al di la` della sbarra, puoi cercare di isolare e allenare questo "momento" facendo dei muscleup saltati, con una sbarra basssa che puoi afferrare da in piedi senza saltare o utilizzando un box. Afferri la sbarra, salti e metti il petto sulla sbarra e ritorni controllando il movimento. Gli street gorilla hanno fatto un video dove mostrano anche questo passaggio. Spero sia d'aiuto!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Trazioni e muscle up

Messaggio da Umberto » mar ago 06, 2019 6:34 am

Ciao max...il problema che noto in molti che stringono troppo la sbarra e non permettono la rotazione della mano.
La mano afferra la sbarra e permette alla mano di ruotare mentre vai su.

Prova a vedere se stringendo meno migliora. Magari non è quello il problema. Se puoi filmati, vederti in azione aiuterebbe a consigliarti
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Trazioni e muscle up

Messaggio da mtesconi » mar ago 06, 2019 4:26 pm

Umberto ha scritto:
mar ago 06, 2019 6:34 am
Ciao max...il problema che noto in molti che stringono troppo la sbarra e non permettono la rotazione della mano.
La mano afferra la sbarra e permette alla mano di ruotare mentre vai su.

Prova a vedere se stringendo meno migliora. Magari non è quello il problema. Se puoi filmati, vederti in azione aiuterebbe a consigliarti
Magari coach il problema fosse quello...
Sono una SuperPippa ecco il problema.
Con una sbarra sopra la mia testa di 5cm e quindi a 190cm, spingo con le gambe e vado su ma temo che la spinta sia talmente forte che mi ritrovo ad avere già oltrepassato la sbarra con la pancia e quindi mi ritrovo a fare solo la dip bypassando la trazione.
Ho provato con la sbarra più alta a 230cm con le oscillazioni aiutandomi raccogliendo le gambe ed il risultato è che al massimo arrivo con gli avambracci paralleli al terreno.
Ho provato con gli elastici (ultimo acquisto il Domyos rosso da 45kg) e niente...
Ma non penso sia un problema di forza visto che oggi ho dedicato l'allenamento solo alle trazioni seguendo questo protocollo:

2 TRAZIONI PRONE con tempo di esecuzione 3'' a salire, 3'' di fermo, 4'' a scendere Recupero 2' X 5 serie Recupero 2'
3 x 3 TRAZIONI PRONE LENTE in 5'' sovraccarico 10kg Recupero 2'
10 x 3 TRAZIONI PRONE in EMOM
3 serie da 10 TRAZIONI svolte in 1' con recupero 3'
Alla fine ne ho macinate abbastanza ed in tutte le salse....

Mi sa che non è l'esercizio per me ma, per natura, non so arrendermi.
Oramai è diventato un incubo.

Grazie a tutti e buona serata.

Max - La Spezia

Rispondi