Allenamento Calisthenics + Sport

Rispondi
Simone Canova
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 10, 2019 5:25 pm

Allenamento Calisthenics + Sport

Messaggio da Simone Canova » dom ago 11, 2019 12:28 pm

Buongiorno a tutti, sono Simone, ho 17 anni, circa 80kg, 1,83m di altezza e sto cercando di migliorare le mie prestazioni fisiche.

Non mi interessa avere addominali scolpiti né braccia da 50cm ma migliorare soprattutto in potenza.
Gioco a dodgeball e mi alleno due volte a settimana di martedì e giovedì sera con un allenamento principalmente cardio e che sviluppa molto le gambe.

Vorrei cercare di integrare questo con una alimentazione sana e un allenamento a corpo libero che mi faccia migliorare sulla parte alta, core e braccia.
Ho letto l'eBook di Umberto "Metodo Calisthenics" e ho trovato un sacco di spunti, solo che non so come gestirmi gli allenamenti, come consigliate di gestire gli allenamenti di potenziamento negli altri giorni della settimana senza andare in sovrallenamento.
Per il momento cercherò di allenarmi in casa o al parco quando è possibile quindi senza troppe attrezzature.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Simone

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Allenamento Calisthenics + Sport

Messaggio da TommyB1992 » dom ago 11, 2019 1:12 pm

Tralasciando che secondo me l'allenamento per lo sportivo specializzato deve essere ad hoc, e non possa essere "improvvisato" (parlando da ex-pugile noi avevamo un tecnico addetto e non facevo neanche l'1% degli esercizi muscolari che eseguo attualmente).

Comunque ti auguro buona fortuna anche se dubito che non dovrai allenare anche le gambe visto che sono dei grandi attivatori a livello sistemico (cioè cresci più facilmente sopra se stimoli soprattutto sotto).

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Allenamento Calisthenics + Sport

Messaggio da Umberto » lun ago 12, 2019 7:40 am

Le strade possono essere due:
- ti alleni in modo generalistico anche prendendo spunto dalle guida, che va benissimo
- personalizzi il lavoro per le qualità che vuoi migliorare. In questo caso devi studiare per apprendere le fondamenta dell'allenamento o farti personalizzare l'allenamento da un tecnico. Da qua poi organizzi esercizi e metodiche in funzione della qualità condizionali (forza, resistenza, velocità, ecc...) che vuoi migliorare.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Simone Canova
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 10, 2019 5:25 pm

Re: Allenamento Calisthenics + Sport

Messaggio da Simone Canova » lun ago 12, 2019 8:56 pm

Grazie ad entrambi, cercherò di seguire i vostri consigli e di migliorare prendendo spunto dalla guida, almeno inizialmente.
Grazie ancora dell'aiuto e della disponibilità.

Simone

Rispondi