Piramidale 10-8-6

Rispondi
Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Piramidale 10-8-6

Messaggio da Marklenders » sab ago 17, 2019 1:20 pm

Buon giorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Dovrei svolgere un lavoro piramidale 10-8-6 con le trazioni prone. In teoria dovrei aumentare il carico zavorrandomi al diminuire delle ripetizioni. Siccome però 10 ripetizioni sono il mio massimale probabilmente nelle serie successive, quelle da 8 e da 6 non riuscirò ad aumentare il carico. Secondo voi posso svolgere il lavoro ugualmente senza aumentare il carico oppure mi conviene diminuire le ripetizioni per poter aumentare il carico, magari facendo un 8-6-4?
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Piramidale 10-8-6

Messaggio da TommyB1992 » sab ago 17, 2019 1:22 pm

Beh, il tutto dipende anche dal recupero, un conto è fare 1' un conto e farne 5'.

Però comunque sia, se il recupero è breve, per sorvorale il problema basta che aggiungi 1-2 rep di buffer.

Poi fai anche un tentativo, nel senso: serie e ripetizioni spesso si aggiustano nel tempo.
Per dire, io ho notato che lavoro troppo con le spalle, quindi devo diminuire il volume li, mentre lavoro troppo poco con i femorali, quindi lo devo aumentare.

Ti consiglio di tenere un "diario", dove segni quante rep e quante serie per muscolo fai, così da vedere anche la progressione nel tempo e come la tua composizione corporea cambia in base ai risultati che vuoi.

Oltretutto come mai non hai scelto una piramidale a salire e poi riscendere?

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Re: Piramidale 10-8-6

Messaggio da Marklenders » sab ago 17, 2019 1:47 pm

Il recupero è di 2 min tra una serie e l' altra.
L' esercizio è impostato così, in maniera discendente. È inserito in una scheda di coach Miletto. Ma quindi, scusami ma non credo di aver capito, in che modo devo svolgere il lavoro?
Secondo te lo posso svolgere ugualmente anche senza aumentare il carico, cioè facendo tutte le serie senza zavorra?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Piramidale 10-8-6

Messaggio da TommyB1992 » sab ago 17, 2019 2:45 pm

Marklenders ha scritto:
sab ago 17, 2019 1:47 pm
Il recupero è di 2 min tra una serie e l' altra.
L' esercizio è impostato così, in maniera discendente. È inserito in una scheda di coach Miletto. Ma quindi, scusami ma non credo di aver capito, in che modo devo svolgere il lavoro?
Secondo te lo posso svolgere ugualmente anche senza aumentare il carico, cioè facendo tutte le serie senza zavorra?
Ok se l'hai letto sulla programmazione di Umberto, continua con la sua programmazione, se lui ha settato quel parametro avrà il suo perchè, io non avendo visto la scheda ho domandato.

Intendo, se il tuo massimale è 10 reps, perchè non fare 9-7 (zavorrate)-5 (zavorrate)?
E poi quello che intendo io è: prova.
Nel senso prova a fare 10-8-6 come vuoi fare, se non riesci, non ti resta che inserire un buffer con 9-7-5.

Il buffer, credo tu sappia cosa è, ma nel dubbio è il numero di ripetizioni per per evitare di fare il massimale. Per esempio se hai un massimale di 10 reps (come nel tuo caso), avere un buffer di 1-2, vuol dire fermarsi a 8-9, così da essere sicuri di riuscire a fare la serie successiva.

Spero di essermi spiegato, nel caso dimmelo che cercherò di speigarmi meglio.

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Re: Piramidale 10-8-6

Messaggio da Marklenders » sab ago 17, 2019 3:04 pm

Grazie Tommy, sei stato molto chiaro ;)

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Piramidale 10-8-6

Messaggio da Umberto » lun ago 19, 2019 6:24 am

Si se con le 10 arrivi a cedimento difficile incrementare in quelle dopo. In questo caso potresti partire da 8, e poi fare 6 e 4 cercando di usare una zavorra. Anche così nel tuo caso potrebbe andare.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Re: Piramidale 10-8-6

Messaggio da Marklenders » lun ago 19, 2019 8:32 am

Ok. Credo proprio che farò in questo modo.
Grazie coach.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Piramidale 10-8-6

Messaggio da Alberto Bertini » gio ago 29, 2019 1:03 pm

Opinione personale:
Evita la zavorra in tutte e tre le serie.
E cerca di fare un esecuzione lenta e controllata ed il più corretta possibile in tutte e tre.
Non si contano gli infortuni a spalle e gomiti dovute ad un abuso di trazioni alla sbarra , abuso di serie o di zavorra.
Ora se era un 3x6 o un 6-4-4 o 6-4-2 potevi fare la prima a corpo libero e le successive zavorrare.
Ma considerando il tuo massimale 10 trazioni in uno schema 10-8-6 io personalmente ti sconsiglio la zavorra.
Poi ovviamente vedi te, comunque occhio e cautela.

Rispondi