Pagina 1 di 1

Trazioni alla sbarra

Inviato: mar ago 20, 2019 7:08 pm
da Iphone1966
Salve a tutti , mi chiamo Marco ho 53 anni e da 3/4 mesi ho iniziato a effettuare esercizi a corpo libero ( plank , piegamenti, barchetta , crunch , bicicletta, ecc. ) con discreti risultati .
Ad inizio luglio , essendo andato al mare con famiglia, ho visto la sbarra per le trazioni ed è stato amore a prima vista .
Non avendo mai fatto questo esercizio ho guardato con interesse i video di Umberto per impratichirmi , ora sono arrivato a questo punto riesco ad effettuare 1 o 2 trazioni sino ad arrivare all’altezza del pomo d’adamo ma non al petto .
Ho seguito tutti i consigli ma niente da fare , come posso fare ?
Che esercizi mi mancano per completare le trazioni ?
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

Re: Trazioni alla sbarra

Inviato: mer ago 21, 2019 1:27 pm
da Iphone1966
Nessuno che mi può aiutare ?

Re: Trazioni alla sbarra

Inviato: mer ago 21, 2019 1:43 pm
da TommyB1992
Usa un elastico per avere la trazione assistita

Re: Trazioni alla sbarra

Inviato: mer ago 21, 2019 1:45 pm
da Mauverde
https://www.youtube.com/watch?v=NbcTO3ICXfY

Prova questo tutorial del coach

Re: Trazioni alla sbarra

Inviato: mer ago 21, 2019 3:55 pm
da Alberto Bertini
Roma non è stata fatta in un giorno.
Questa frase veritiera da il rigetto a tanti.
Ci è gente si allena da anni e riesce a fare un numero limitato di trazioni e ci è chi comincia ad allenarsi a 53 anni e pretende di fare tante trazioni.
È un non senso iniziare ad allenarsi dopo i 50 e pretendere tutto e subito.
Inoltre ai fini ipertrofici non è poi tanto necessario riuscire a macinare trazioni.
Tale pretesa può anche essere rischiosa ed essere una via molto breve per infortunarsi e chiudere definitivamente con le trazioni.
A mio avviso ti conviene fare parecchie serie di una trazione, arrivando dove arrivi ed avendo sempre cura di tenere una tecnica corretta, lenta, controllata evitando strattonate.
Puoi alternare con serie singole solo negative( ovviamente metti qualcosa sotto o salta secondo l’altezza della sbarra) o con trazioni assistite con elastico.
Non ti garantisco a questo modo di arrivare a macinare trazioni, e comunque come ti ho detto prima: SERVE a MOLTO POCO a meno che tu non voglia fare gare di trazioni.Duecento volte meglio 1 trazione fatta bene che 5 fatte con orrenda tecnica compensatoria.
Potresti anche inserire più ripetizioni anche se non riesci a fare il movimento completo, ma attento a non abusare,sono più vecchio di te ma anche te non hai più ne 20 ne 30 e ne 40 anni, quindi presta attenzione ai segnali che il tuo fisico ti manda.
Le trazioni alla sbarra sono un’ ottimo esercizio per tutta la parte superiore del corpo oltre ai dorsali colpiscono e non poco bicipiti pettorali spalle tricipiti trapezi avambracci ed addominali, ciò nonostante cura uno sviluppo simmetrico di tutto il corpo e tieni presente che le trazioni alla sbarra non lavorano gambe, glutei e bassa schiena, pianifica quindi le cose in modo da allenare tutti i muscoli del corpo.
Non avere furia, rispetta il fisico e l’età che hai,io sono più vecchio di te quindi non faccio alcuna villanata a ricordartelo e comunque non la farebbe neanche un 20enne con chiara ed obiettiva cognizione di causa(rarissima in un giovanissimo).
Piano piano, col dovuto rodaggio,il dovuto apprendistato ed il dovuto tributo di dedizione all’allenamento il tuo fisico migliorerà e piano piano (ci vuole il suo tempo) recupererai molto del tempo che sei stato senza allenarti.
Ovviamente nessuno ti garantisce che in quella data macinerai trazioni su trazioni,ma come spiegato prima ciò oltre a non essere un traguardo raggiungibile per tutti, serve a ben poco, anzi a NIENTE ai fini di ipertrofia, forza e salute.

Re: Trazioni alla sbarra

Inviato: gio ago 22, 2019 5:49 am
da Iphone1966
Ti ringrazio per la tua risposta, ovviamente non pretendo di riuscire a farne decine e decine per tanti motivi ne mi interessa ipertrofia ( ho già un fisico asciutto e proporzionato) è solo un mio interesse personale.

Re: Trazioni alla sbarra

Inviato: gio ago 22, 2019 6:34 am
da Umberto
In primis devi solo dare tempo al tempo. Se continuerai ad allenarti salità la forza e migliorerai nelle trazioni.
Utilizza anche varianti più facili nei tuoi allenamenti come trazioni ad impugnatura inversa e trazioni orizzontali. Cerca di macinare tante ripetizioni anche in quest'ultimo esercizio e vedrai che di mese in mese migliorerai.

Re: Trazioni alla sbarra

Inviato: gio ago 22, 2019 11:16 am
da Iphone1966
Grazie Umberto , gentile come sempre !

Re: Trazioni alla sbarra

Inviato: dom ago 25, 2019 8:00 am
da Iphone1966
Un’ultima cosa : è corretto effettuare trazione alla sbarra con retroversione del bacino gambe distese ed unite leggermente piegate in avanti ?

Re: Trazioni alla sbarra

Inviato: mar ago 27, 2019 11:19 am
da Iphone1966
Mi potete dare conferma ?