Consiglio su programmi per principianti

Rispondi
simo80angy73
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 24, 2019 9:33 am

Consiglio su programmi per principianti

Messaggio da simo80angy73 » sab ago 24, 2019 11:08 am

Buongiorno Umberto,
mi chiamo Simone ho 39 anni alto 1.83 peso 87kg.
Negli ultimi anni non mi sono allenato quindi vorrei ricominciare allenandomi in casa con il metodo calisthenics ovviamente da principiante. Ho scaricato la tua guida "il corpo libero per tutti" ed ho iniziato la prima settimana con la scheda Interval training base 1 full body in cui l'allenamento è basato su tempi di lavoro e di recupero. Ho anche ricevuto la tua mail dove ho aperto il link del Coach Emanuele Palilla, dove ho trovato scheda per principianti calisthenics basata su numero di ripetizioni e recupero. Tu quale mi consigli di utilizzare?
P.s. grazie per tutta la documentazione che posti sei molto professionale e preciso e soprattutto chiaro e comprensibile.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio su programmi per principianti

Messaggio da Luca Ruggiero » sab ago 24, 2019 12:14 pm

Ciao Simone, benvenuto nel forum.

Se posso permettermi di darti un parere, prima di scegliere quale programma fare ti consiglio di scegliere i movimenti che ti interessano e diventare maledettamente bravo ad eseguirli, applicando il massimo della tecnica, del reclutamento delle fibre e dell'attivazione muscolare.

Con una buona tecnica trarrai sempre il massimo da ogni singola ripetizione, diventerai padrone del movimento, prima che del programma.

E, a quel punto, non dico che un programma vale l'altro perchè non è così, però sarà meno importante la scelta di quanto lo potrebbe essere oggi.

simo80angy73
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 24, 2019 9:33 am

Re: Consiglio su programmi per principianti

Messaggio da simo80angy73 » dom ago 25, 2019 7:04 pm

Luca grazie per la risposta allora continuerò con il programma di Umberto basato sui tempi e non sul numero di ripetizioni cercando di stare attento a fare movimenti corretti come illustrato nei suoi numerosi video.
Grazie

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consiglio su programmi per principianti

Messaggio da Umberto » lun ago 26, 2019 6:32 am

Ciao Simone potresti prima continuare con i programmi del manuale Matodo Calisthenics e dopo passare agli altri programmi. Se noti che i programmi del Metodo Calisthenics sono semplici puoi tenere ogni mesocicli anche solo 2-3 settimane.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi