Pagina 1 di 1

Succede anche a qualcuno di voi?

Inviato: sab ago 31, 2019 6:39 pm
da Dago
Ciao a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia personale esperienza ed avere la vostra opinione.
Piacendomi molto allenarmi, sopratutto a corpo libero, seguo da anni il nostro coach oltre ad altri, che propongono in rete dei bei circuiti, belli tosti ed accattivanti.
Cio premesso, mi succede quanto segue:
Vedo il video x del coach Miletto e mi piace molto, lo ricopio subito su carta e lo eseguo, il giorno dopo magari vedo un altro video del coach, mi piace il circuito ed il prossimo allenamento faccio quello.
Sono soddisfatto da entrambi i workout, ma poi magari per caso, vedo un altro circuito in rete che mi incuriosisce e lo voglio provare ed effettivamente lo provo e così via...

In sintesi, mi accorgo che non riesco a seguire lo stesso circuito, per magari 4/6 settimane di fila, ma li cambio molto spesso. In genere sono circuiti di calistenics endurance e/o crossfit, in quanto oltre che un buon tono muscolare, mi interessa anche bruciare calorie.

Volevo chiedere se questo cambiare continuamente (non perché non sia soddisfatto dei circuiti che provo, ma perché mi incuriosiscono molto quelli che scopro di volta in volta), sia una cosa deleteria o meno.

Al momento posso dire di trovarmi bene, ma non essendo un tecnico del settore, volevo chiedere l'opinione di chi ne sa più di me, al fine di eventualmente cambiare il mio orientamento e sforzarmi di non cambiare continuamente circuito, oppure continuare come sto facendo.

Un abbraccio e buon allenamento a tutti! :D

Re: Succede anche a qualcuno di voi?

Inviato: dom set 01, 2019 6:33 pm
da Umberto
Ciao!
E' sempre allenamento è può andar bene.
Però se vuoi monitorare i miglioramenti, vedere i carichi che salgono di una programmazione è meglio seguire un programma strutturato.
Nella media chi segue una periodizzazione con schede precise nel corso del tempo vede più risultati.

Ma come detto, se ti piaci così, ti piace variare nessun problema.

Re: Succede anche a qualcuno di voi?

Inviato: dom set 01, 2019 7:30 pm
da Dago
Grazie Coach!
In effetti ho intenzione di diventare un po' più ordinato, cercando di fare ruotare i diversi wod in una periodizzazione più regolare, e concedendomi ogni tanto di provare anche quelli che mi sembrano più intriganti e tosti.
Un abbraccio!

Re: Succede anche a qualcuno di voi?

Inviato: dom set 01, 2019 9:30 pm
da omar
Se ti piace sperimentare e vuoi qualcosa di più strutturato, puoi sempre tenere una parte di allenamento alla fine dove provi i circuiti, mentre la parte iniziale la dedichi a progressioni di forza ad esempio. Puoi strutturarla com: 1-2 esercizi con progressione; 1-2 complementari sui punti deboli, senza progressioni strutturate; una parte a piacere dove fai circuiti vari

Re: Succede anche a qualcuno di voi?

Inviato: lun set 02, 2019 6:42 am
da Dago
Ciao Omar grazie. Anche il tuo è un giusto spunto che più avanti proverò. Tuttavia al momento conto di procedere come ho detto prima, cercando di tenere un circuito magari x 4/6 settimane, prima di passare ad un altro. Voglio provare questo approccio e vederne i frutti, poi la sperimentazione ci sta sempre.
Ciao e buon allenamento!

Re: Succede anche a qualcuno di voi?

Inviato: lun set 02, 2019 2:25 pm
da Alberto Bertini
L’argomento è controverso.
Le opinioni in materia disparate e spesso contrastanti.
Alla fin fine quello che conta è allenarsi.
Quindi ti piace così, ti trovi bene così e fai così, ovviamente non allenare solo pettorali e bicipiti come usano tanti affetti da quella mania.
Cambia quindi anche sempre, tieni però sempre davanti una logica allenante.
Io praticamente da sempre,pur con una logica faccio un lavoro istintivo, continuamente adattabile e rinnovabili, e per gli anni che ho posso più che comtentarmi sia di aspetto esteriore che come performance, soprattutto essendo veramente atleta natural e veramente drug free.

Re: Succede anche a qualcuno di voi?

Inviato: lun set 02, 2019 5:57 pm
da Dago
Ciao Alberto.
Certo nei circuiti nei quali mi cimento alleno sempre tutto il corpo, il quale per funzionare bene deve essere ben proporzionato.
Adesso sono curioso di provare un approccio più ordinato e meno "anarchico" all'allenamento. Per 6 settimane mi dedicherò ad un bellissimo protocollo su tre giorni, creato dal coach, ispirandosi all' Ar7. Adesso mi viene male postare il video, ma se cerchi in rete "miletto Ar7" lo trovi. È veramente tosto. Cercherò di seguirlo senza farmi distrarre, per le 4/6 settimane suggerite da Umberto, poi vedremo. Per adesso devo dire che è veramente micidiale e bellissimo, oltre che divertente "masochisticamente" parlando. Ho 51 a nni e mi diverto ad allenarmi. Quando finisco una sessione mi sento in pace col mondo, come in questo momento e questa è la cosa più importante.
Un abbraccio e grazie per i tuoi consigli. Ciao e buon allenamento!

Re: Succede anche a qualcuno di voi?

Inviato: sab set 07, 2019 1:27 pm
da Alberto Bertini
Ciao Dago.
Ho visto il protocollo Ar7 è piuttosto tosto.
Se ti trovi bene finché ti trovi e ti funziona fallo,se prima delle 4 settimane senti che è troppo duro, rivedi magari qualcosa.
Hai 51 anni complimenti!
Sei sempre giovane,ce ne ho 6 e 1/2 più di te.
Ricambio l’abbtaccio,grazie e buon allenamento anche a te 😉

Re: Succede anche a qualcuno di voi?

Inviato: sab set 07, 2019 3:20 pm
da Dago
Il protocollo Ar7 del coach è proprio tosto. Ma ti devo dire che ho finito la prima settimana e non vedo l'ora di "ingaggiare" la seconda. Il corpo ha risposto benissimo, si vede che l'allenamento non è fatto a caso.
Grazie per i complimenti. L'età è un discorso relativo, come dimostri anche tu.
Se la salute ci accompagna, con la buona volontà ed i giusti allenamenti, si possono ottenere dei grandissimi risultati...
Hasta la vista e sempre, buon allenamento!

Re: Succede anche a qualcuno di voi?

Inviato: sab set 14, 2019 5:15 pm
da Alberto Bertini
Si l’eta’ se si è in salute ed allenati lascia il tempo che trova.
Grazie buon allenamento anche a te