Push up...doms ai trapezi

N.i.c
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 07, 2019 6:45 pm

Re: Push up...doms ai trapezi

Messaggio da N.i.c » dom set 08, 2019 1:25 pm

Si nella stesso allenamento...secondo te troppe ahah (non e' che vado in sovvrallenamento :? )......si lo so che non e' un programma molto efficiente difatti al prima possibile prendero' qualche scheda di miletto anche per suddividere meglio gli esercizi...dunque devo andare a farmare la "gobba" caratteristica nei calistenici?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Push up...doms ai trapezi

Messaggio da Luca Ruggiero » dom set 08, 2019 2:01 pm

Esatto, la "gobba" diciamo :) se vuoi allenarlo in quel modo, si. Però occhio, perchè è abbastanza invadente per le spalle, quindi essendo tu autodidatta ti consiglierei di avvalerti della consulenza di un esperto, in modo da metterti in sicurezza prima di tutto.

Se è troppo o poco non saprei dirti... non mi alleno in questo modo e non mi piace vedere i programmi solo sulla carta senza averli provati, rischio di dire sciocchezze.

N.i.c
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 07, 2019 6:45 pm

Re: Push up...doms ai trapezi

Messaggio da N.i.c » dom set 08, 2019 2:07 pm

Va bene...grazie dei consigli...per ora allora evito di fare i push up in quel modo per evitare infortuni...magari piu avanti mi faro seguire per esrecizi piu complessi da qualcuno che veda i miei errori e me li corregga...
Ciao e ancora grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Push up...doms ai trapezi

Messaggio da Luca Ruggiero » dom set 08, 2019 2:08 pm

Penso sia meglio, ma lo stesso discorso vale anche per i piegamenti a diamante che, fatti male, ti massacrano i gomiti.

Dipende da qual è il tuo obiettivo: agonistico nel calisthenics o, molto più semplicemente, la forma fisica.

Se l'obiettivo è il secondo, ti assicuro che i piegamenti tradizionali possono anche bastare e, non dico avanzare... ma almeno bastare!

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Push up...doms ai trapezi

Messaggio da Alberto Bertini » sab set 14, 2019 6:00 pm

Il discorso scapole addotte e depresse si applica alle varie distensioni su panca attivare meglio il petto e preservare il più possibile la salute dell’articola della spalla, no ai push up.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Push up...doms ai trapezi

Messaggio da Alberto Bertini » sab set 14, 2019 6:07 pm

Piegamenti a diamante sono anti fisiologici.
Per i tricipiti fai la versione mani larghezza spalle, gomiti ai fianchi.
Idem su panca: da evitare panca coi polsi che si toccano, anche qui impugnatura larghezza spalle e gomiti ai fianchi.
Se in questa versione di panca ( impugnatura larghezza spalle) lasci allargare i gomiti coinvolgi ottimamente tutto il pettorale anche quello alto pure su panca piana; ovvio sollevi meno della classica panca piana.

N.i.c
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 07, 2019 6:45 pm

Re: Push up...doms ai trapezi

Messaggio da N.i.c » lun set 16, 2019 2:57 pm

Ciao alberto...io so che nel calisthenics, almeno da quanto ho imparato in questi mesi, il movimento delle scapole conta molto nei push up e non solo nella panca piana. Per rendere l'esercizio piu difficile dunque eseguire delle leve svantaggiose che fanno lavorare piu i muscoli coinvolti e anche per preservare l'articolazione durante il piegamento. Non e' che solo nella panca vale la regole delle scapole depresse. In molti altri esercizi bisogna farla (faccio un esempio i DIP)

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Push up...doms ai trapezi

Messaggio da Alberto Bertini » gio set 19, 2019 9:02 pm

Nel calistenics si usa la hollow position per i piegamenti che è l’opposti di scapole addotte e depresse, ma viene fatto per sprigionare più forza da tutto il corpo.
Se si fanno push up per ipertrofizzare il petto di norma non si usa la hollow position.
Per quanto riguarda scapole addotte e depresse nei dip ci è chi lo fa e chi no.
Personalmente nei dip siano più per il petto o più orientati ai tricipiti non adduco e deprimo le scapole.
La hollow position per le flessioni( piegamenti)nella Folgore le chiamano sempre flessioni, la ho provata, ma personalmente non mi appassiona.
Comunque anche qui conta l’individualita’ di ciascuno.

Rispondi