Qual'é la differenza tra ipertrofia e forza?

Rispondi
France
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 07, 2019 1:33 pm

Qual'é la differenza tra ipertrofia e forza?

Messaggio da France » dom set 08, 2019 9:23 am

Buongiorno a tutti, questo dubbio mi ha assalito solo ultimamente anche perche ho sempre pensato che se uno dovesse diventare piu grosso diventerebbe ovviamente anche piu forte e quindi mi sembra quasi surreale che possano distaccarsi cosi tanto :o. So che probabilmente é una domanda semplice ma penso che nel calisthenics, cosi come anche nella vita, c'é sempre da imparare cose nuove e strafighe. Grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Qual'é la differenza tra ipertrofia e forza?

Messaggio da Luca Ruggiero » dom set 08, 2019 9:29 am

Ciao e benvenuto :)
France ha scritto:
dom set 08, 2019 9:23 am
se uno dovesse diventare piu grosso diventerebbe ovviamente anche piu forte
Io sono del parere che sia il contrario: se uno diventa più forte diventa più grosso, perchè l'aumento della forza richiede un adattamento del corpo che si traduce in ipertrofia, e non viceversa.

Si fa molta confusione su questo argomento perchè si pensa ai programmi di allenamento in cui per stimolare la forza si eseguono poche ripetizioni a carichi massimali o submassimali, mentre per "stimolare l'ipertrofia" (nota le virgolette, dopo ti spiego) si fanno più ripetizioni a crichi medio-bassi, medi o medio-alti (a seconda del momento).

Il perchè di quelle virgolette: le molte ripetizioni a carichi medi vanno sempre a stimolare la forza e sono funzionali alla forza submassimale e massimale, la quale deve essere allenata con poche ripetizioni, ma le poche ripetizioni di per loro creerebbero problemi sulla disinibizione del gesto, sulla resistenza, sulla condizione fisica, sulla capacità di recupero breve e così via.

E' un po' ostico il discorso, ma mi auguro che queste quattro parole in fila che ho messo abbiano in qualche modo risposto alla tua domanda.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Qual'é la differenza tra ipertrofia e forza?

Messaggio da omar » mar set 10, 2019 8:16 am

Ciao France, non tutte le fibre muscolari sono attivate contemporaneamente, per esprimere più forza, oltre alla sezione del muscolo occorre che il più alto numero di fibre siano attive per esprimere quella che viene definita forza massima, che ha una grossa componente neurale; allenandoti con elevati carichi sviluppi la capacità di attivare in modo corretto le fibre muscolari necessarie al gesto, e quindi a parità di massa esprimi più forza.
La forza potenziale che puoi esprimere è direttamente proporzionale alla sezione del muscolo, che però non sarà in grado di esprimersi, se non la avrai, come di ce Luca disinibita con carichi sub massimali o massimali (allenamento neurale).
Per quel che riguarda l'ipertrofia, si sviluppa principalmente, quando il buffer durante le serie rimane basso (da 1 a 4 serie di riserva), indipendentemente dal tipo di stimolo neurale o metabolico e dal carico utilizzato, se fai serie con un carico elevato, come singole al 90%1RM, il buffer è basso e sviluppi sia forza che ipertrofia, ma anche se fai serie da 3 con 80%1RM sviluppi sia forza che ipertrofia. Se usi carichi sotto il 75%, sviluppi si la forza come l'ipertrofia, ma non ottimizzi il reclutamento muscolare, per cui diventi potenzialmente più forte ma non riesci ad esprimere la forza massimale, mentre gi adattamenti specifici ti faranno diventare fortissimo ad esempio nel range delle 8-10 ripetizioni.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Qual'é la differenza tra ipertrofia e forza?

Messaggio da Alberto Bertini » sab set 14, 2019 5:30 pm

Si può dire in linea generale e non lo prendere come Vangelo che da 1 a 5 reps stimoli prevalentemente forza ma anche un minimo ipertrofia.
Da 6 a 12 prevalentemente ipertrofia ma stimoli anche forza.
Da 12 a 20 mantieni ipertrofia e stimoli forza resistente, però fai anche ipertrofia e forza.
E a volte puoi anche ottenere risultati spingendoti fino a 30 reps e anche di più.
Tenendo conto che qualunque forma di allenamento che fai dopo un po’ ti diventa inefficace per tutto, te taglia la testa al toro variando le ripetizioni da 1 a 20, occasionalmente se vuoi dì più e così svilupperai forza, ipertrofia, forza resistente e resistenza e di conseguenza come già scritto ipertrofizzerai anche.

Rispondi