Consiglio Scheda MultiF.

Rispondi
Luka88s
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 09, 2019 9:46 pm

Consiglio Scheda MultiF.

Messaggio da Luka88s » lun set 09, 2019 9:50 pm

https://youtu.be/7ZYcwmJNNJ4 Mi sono imbattuto in questo video, molto dettagliato. L’unico problema che non ho ben capito, per un ectomorfo che quindi ha bisogno di crescita muscolare quale delle 3 varianti va meglio?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Consiglio Scheda MultiF.

Messaggio da omar » mar set 10, 2019 8:04 am

Ciao Luka, le teorie dell'allenameno non sono divise per somatotipi, ma sono valide universalmente, l'allenamento va personalizzato per ogni persona seguendo gli stessi principi.
Se sei un principiante, è meglio una full-body, oppure quella che ti piace di più, anche in base alle tue carenze.
In ottica calisthenics io farei una full body o una tirata-spinta, le gambe le metti in questi due giorni usando anche dei sovraccarichi se vuoi anche una certa estetica, se invece punti alla performance pura le fai, ma passano in secondo piano.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consiglio Scheda MultiF.

Messaggio da TommyB1992 » mar set 10, 2019 8:15 am

A prescindere dal video (che non ho il tempo di vedere perchè devo mettermi a lavorare fra poco, stasera lo guardo e posto un nuovo commento), piuttosto che il tipo di allenamento sia importante il tipo di esercizio.

Un ectomorfo che ha leve lunghe dovrebbe preferire alcuni esercizi rispetto ad altri, e una persona che ha una scatola toracica piccola, in termine di crescita muscolare avrà più benefici con altri esercizi rispetto alla panca piana.
E non è una mia opinione ma ho guardato dei video tecnici dove fa la comparazione biomeccanica dell'esercizio con differenti strutture corporali di diversi atleti mostrando i range di attivazione muscolare.

Poi se il discorso è "ma cresci anche con la panca piana" beh allora è vero, cresci con qualsiasi stimolo, anche spaccando pietre, però io non lo consiglierei per farsi dei bei bicipiti.

Immagine

Che braccia anche i minatori! Bicipi e tricipiti inclusi!

Comunque piuttosto che ectomorfo, direi multifrequenza perchè:
- Un ectomorfo ha la necessità di avere stimoli più frequentemente (quindi allenarsi sulle 4-5 volte a settimana);
- Avendo la necessità espressa precedentemente non dovrebbe andare in lattacido troppo spesso con allenamenti troppo intensi su un solo/pochi gruppi muscolare;
- Un ectomorfo ha necessità di recuperi più lunghi (che sono generalmente per lavori di tipo forza/metodo coniugato, comunque voluminosi ma meno intensi e densi);

Sempre a patto che tu sia quel tipo di ectomorfo.
Perchè se sei un ectomorfo che recupera velocemente (sia fisicamente che a livello di sistema nervoso centrale) allora tutto questo non vale.

Rispondi