A prescindere dal video (che non ho il tempo di vedere perchè devo mettermi a lavorare fra poco, stasera lo guardo e posto un nuovo commento), piuttosto che il tipo di allenamento sia importante il tipo di esercizio.
Un ectomorfo che ha leve lunghe dovrebbe preferire alcuni esercizi rispetto ad altri, e una persona che ha una scatola toracica piccola, in termine di crescita muscolare avrà più benefici con altri esercizi rispetto alla panca piana.
E non
è una mia opinione ma ho guardato dei video tecnici dove fa la comparazione biomeccanica dell'esercizio con differenti strutture corporali di diversi atleti mostrando i range di attivazione muscolare.
Poi se il discorso è "ma cresci anche con la panca piana" beh allora è vero, cresci con qualsiasi stimolo, anche spaccando pietre, però io non lo consiglierei per farsi dei bei bicipiti.
Che braccia anche i minatori! Bicipi e tricipiti inclusi!
Comunque piuttosto che ectomorfo, direi multifrequenza perchè:
- Un ectomorfo ha la necessità di avere stimoli più frequentemente (quindi allenarsi sulle 4-5 volte a settimana);
- Avendo la necessità espressa precedentemente non dovrebbe andare in lattacido troppo spesso con allenamenti troppo intensi su un solo/pochi gruppi muscolare;
- Un ectomorfo ha necessità di recuperi più lunghi (che sono generalmente per lavori di tipo forza/metodo coniugato, comunque voluminosi ma meno intensi e densi);
Sempre a patto che tu sia quel tipo di ectomorfo.
Perchè se sei un ectomorfo che recupera velocemente (sia fisicamente che a livello di sistema nervoso centrale) allora tutto questo non vale.