Esecuzione Trazioni alla Sbarra

Rispondi
Stefano Rosati
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 08, 2019 10:03 am

Esecuzione Trazioni alla Sbarra

Messaggio da Stefano Rosati » mar set 10, 2019 10:49 pm

Salve a tutti, sono Stefano. Ho dei giganteschi sul come eseguire le trazioni alla sbarra. Per capirci sono già capace di macinarne 6-7 di fila, ma ho dei dubbi su quale sia effettivamente l’esecuzione corretta. Partendo dai gomiti, ho visto video che dicevano di portare prima il gomito in una posizione verticale per poi uscire con il gomito, e altri in cui si vedeva e veniva detto di eseguire le trazioni facendo uscire il gomito fuori subito. Seconda cosa, quando si è appesi alla sbarra, come vanno tenute le scapole? C’è gente che dice di eseguire l’active Hang, ovvero addurre e deprimere le scapole, ma come cavolo faccio ad addurre e deprimere le scapole???? Io sapevo che bisognava lasciare il corpo rilassato ma quando si doveva tirare e si toccava la sbarra si doveva cercare di avvicinare le scapole per massimizzarne l’efficacia. Qualcuno di voi potrebbe gentilmente dirmi come va effettivamente eseguita una trazione? Comprendendo sia il movimento del gomito, che delle scapole che delle braccia??? Precisiamo che anche se volessi quando sono appeso alla sbarra non riesco ad addurre le scapole fino al massimo non so se sia per mancanza di forza o di mobilità, però a deprimerle si. Infatti anche in tirata orizzontale non sono fortissimo, infatti già dopo 10 Ripetizioni fatico ad arrivare al petto con la sbarra, e anche qui mi trovo in difficoltà perché anche in questo caso non riesco a mantenere addotte le scapole.
Vi prego aiutooooo🙏

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Esecuzione Trazioni alla Sbarra

Messaggio da Luca Ruggiero » mer set 11, 2019 8:53 am

Ci sono teorie infinite su questo argomento.

Dal mio punto di vista posso darti solo questi spunti che devi sentire tu a livello popriocettivo, anche senza guardarti in video, perchè l'estetica del movimento può trarti in inganno se non sei molto esperto.

1. scapole neutre, quindi dorso attivo

2. per attivare il dorso porta la testa fuori della sbarra verso dietro

3. mettiti in hollow e contrai i quadricipiti (senza ostentare la contrazione... gambe dritte insomma)

4. io il pollice lo preferisco non in opposizione (quindi dalla stessa parte delle altre dita a "tirare"), ma anche qui piovono teorie

5. gomito neutro, devi tenerlo in linea di trazione così come lo tieni in linea di spinta su panca o military (non più largo, non più stretto), insomma, pensa alla sensazione che il gomito non fa un gioco diverso rispetto al polso ed alla spalla... appena non senti più la sensazione strana, significa che è neutro e va bene

6. impugnatura comoda, da manuale sarebbe "poco più larghe delle spalle", ma devi individuare come stai comodo tu... appenditi alla sbarra, immagina di dover aspettare i soccorsi perchè se molli precipiti da centinaia di metri... a un certo punto muoverai le mani per avvicinarle o allargarle perchè ti rendi conto che sei scomodo... ecco, quella di quando non hai più l'esigenza di muoverle è la distanza giusta

Perdona l'esempio terrificante :D

Stefano Rosati
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 08, 2019 10:03 am

Re: Esecuzione Trazioni alla Sbarra

Messaggio da Stefano Rosati » mer set 11, 2019 9:56 am

Quindi teoricamente non devo avere la testa affossata nelle spalle ma devo tipo pensare di abbassare le spalle deprimendole un po’ come nei Dips?
Poi da lì dovrei teoricamente tirarmi su pensando di andare ad avvicinare il più possibile le scapole portando i gomiti indietro?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Esecuzione Trazioni alla Sbarra

Messaggio da Umberto » mer set 11, 2019 12:20 pm

Si esatto tieni le scapole abbassate e depresse. Poi sali cercando di spingere indietro il gomito.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Esecuzione Trazioni alla Sbarra

Messaggio da Luca Ruggiero » mer set 11, 2019 1:24 pm

Certo, non devi incassare il collo, devi comunque tenerle basse, o che dir si voglia "depresse".

Essere "neutro" significa non forzare delle impostazioni.

Rispondi