TRAZIONI PRESA STRETTA O LARGA

Rispondi
Giulio_Lauriola
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 16, 2019 2:00 pm

TRAZIONI PRESA STRETTA O LARGA

Messaggio da Giulio_Lauriola » lun set 16, 2019 2:07 pm

Buonasera a tutti,

Nei pull up io ho una presa leggermente più larga delle spalle...
Notavo però che tutti gli atleti di endurance, hanno una presa bella larga. Il motivo credo sia che hanno un vantaggio dato che la "strada" che devono fare è inferiore e quindi riescono a macinare più ripetizioni, ma non hanno un bel svantaggio, cioè che è richiesta più forza?

Se voglio quindi macinare un numero elevato di pull up ( parliamo di 400...500...1000 ripetizioni in un unica seduta di allenamento), mi conviene una presa "comoda e normale" oppure conviene una presa bella larga, nonostante siano più difficili?


Grazie, Giulio.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: TRAZIONI PRESA STRETTA O LARGA

Messaggio da Umberto » lun set 16, 2019 3:58 pm

Esatto, la motivazione è proprio quella, esattamente come nella panca piana per chi fa powerlifting. Nello sport c'è un regolamento di forma del movimento e quello detta il gesto più congeniale.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: TRAZIONI PRESA STRETTA O LARGA

Messaggio da Alberto Bertini » ven set 20, 2019 3:07 pm

A mio avviso prese troppo larghe sono antifisiologiche e predisponenti infortuni.
Personalmente consiglio evitarle.
Idem per le prese troppo strette.
I movimenti devono fisiologici e natural a maggior ragione usando un sovraccarico, sia esso una zavorra o il proprio corpo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: TRAZIONI PRESA STRETTA O LARGA

Messaggio da Luca Ruggiero » ven set 20, 2019 3:28 pm

Mi aggancio dicendo sostanzialmente le stesse cose già dette da Umberto ed Alberto: quando si dice "altezza di", quindi spalle per le trazioni, bacino per lo squat etc... è un'indicazione di massima che ha diversi centimetri di margine.

Quindi la parola d'ordine, fermo restando l'indicazione di massima, è "comodo".

Cerca sempre il punto in cui ti senti al meglio in spinta. O in trazione, in questo caso.

Rispondi