Consiglio scheda di allenamento

Rispondi
Jimbo2591
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 18, 2019 1:14 am

Consiglio scheda di allenamento

Messaggio da Jimbo2591 » mer set 18, 2019 1:22 am

Ciao Umberto,

Stavo girando sul tuo sito e mi sono soffermato sulle tue schede di allenamento nella sezione "allenati con le mie guide".

Premetto che ho un fisico che purtroppo tende ad accumulare massa grassa nella zona dei fianchi, soffro di ritenzione idrica e ho da perdere ancora 15/18 kg.

Allenandomi 3 volte a settimana, quale scheda mi consigli di utilizzare per raggiungere il mio obiettivo?

Grazie mille per la risposta

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consiglio scheda di allenamento

Messaggio da TommyB1992 » mer set 18, 2019 5:22 am

Qualsiasi scheda che preveda la pesistica (non di certo calisthenics visto la zavorra del tuo corpo è troppo alta).

Onestamente visto il tuo peso, tu puoi fare un pò "quello che ti pare", tanto tenderai a preservare forza e massa muscolare, ovviamente questo sarà indirettamente proporzionale alla perdita di peso, più scenderai più attento dovrai stare con la programmazione (magari fra 10kg cominci a pensarci su).

Qualche consiglio di un altro ex-grasso (102kg per 180cm, quindi ci siamo più meno ;)):
- Impara bene a fare gli esercizi (non basta tirare su il peso), creando la connessione muscolo-cervello;
- Lavora con multi-articolari per insegnare a reclutare più fibre muscolari possibile al tuo corpo;
- Assetta i tuoi livelli ormonali, migliora la tua sensibilità insulinica, elimina la dipendenza dai carboidrati e impara a gestire bene il metabolismo glucidico e lipido;

Ciao

Jimbo2591
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 18, 2019 1:14 am

Re: Consiglio scheda di allenamento

Messaggio da Jimbo2591 » mer set 18, 2019 5:36 am

Innanzitutto grazie per la risposta... Quindi posso anche scaricare le schede "natural bodybuilding" per capirci...
Più o meno quanto devono durare?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consiglio scheda di allenamento

Messaggio da TommyB1992 » mer set 18, 2019 6:15 am

Jimbo2591 ha scritto:
mer set 18, 2019 5:36 am
Innanzitutto grazie per la risposta... Quindi posso anche scaricare le schede "natural bodybuilding" per capirci...
Più o meno quanto devono durare?
Si va benissimo.

Penso ci sia scritto dentro alla programmazione da quanto sono i mesocicli.

Jimbo2591
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 18, 2019 1:14 am

Re: Consiglio scheda di allenamento

Messaggio da Jimbo2591 » mer set 18, 2019 1:55 pm

Per ora ho iniziato le "5 schede gratuite per iniziare" che ne dici?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consiglio scheda di allenamento

Messaggio da TommyB1992 » mer set 18, 2019 2:09 pm

Va benissimo.

Ovviamente però dovrai sostituire tutti quegli esercizi che risultano troppo pesanti per le tue articolazioni nel tuo stato attuale.

Per esempio "Squat Jump" o "Trazioni". I primi con degli Squat Sumo zavorrati (manubri o kettlebell), i secondi con gli elastici che aiutano il movimento assistito oppure se nella palestra hai il macchinario assistito per le trazioni meglio ancora.

Ovviamente questo, se e solo se, senti gli esercizi pesanti per le articolazioni, se non lo sono, lasciali.

E visto che stai a dieta, puoi leggerti anche questo.

Rispondi