Il nuoto aumenta la massa muscolare come nel calisthenics?

Rispondi
Claudiog
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 24, 2019 10:45 am

Il nuoto aumenta la massa muscolare come nel calisthenics?

Messaggio da Claudiog » mar set 24, 2019 11:06 am

Ciao a tutti !!

Sono un ragazzo di 22 anni.
Ho fatto calisthenics da autodidatta per 7 anni.

Dopo una serie di problemi, contrattura dei trapezi, infiammazione ulnare del polso, epitrocleite, per non farci mancare nulla, durante gli esercizi, nei gomiti e nelle ginocchia per via dei movimenti troppo profondi che facevo sentivo dei clack, come se schioccaserò le dita.

Il fisioterapista dice che non ho niente sono solo fastidi, infatti con l'argilla il polso sta passando e l'epitrocleite è passata...

Il consiglio suo è stato 10 giorni di riposo, poi andare in una palestra per imparare i movimenti correttamente per non gravare sulle articolazioni che nel calisthenics sono molto sollecitate.

Le mie domande sono

1) secondo voi ho rovinato la cartilagine in gomiti e spalle, avendo iniziato calisthenics nella fase della pubertà ?

2) per non gravare sulle articolazioni dovrei fare nuoto, ma per aumentare di massa muscolare con il nuoto come phelps, è inevitabile e bisogna per forza fare anche palestra o corpo libero ? oppure bisogna aumentare intensità e carichi in termini di vasche?

Chiedo sul forum, perché ovunque chieda, ognuno tira l'acqua al suo mulino, senza mai darmi una risposta sincera...

Grazie mille in anticipo, un saluto.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Il nuoto aumenta la massa muscolare come nel calisthenics?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar set 24, 2019 11:16 am

Ciao Claudio, è impossibile dirti se hai rovinato le tue articolazioni, però a naso non penso... senti dolore anche a riposo?

Probabile che tu le abbia danneggiate in modo permanente, però potresti avere fastidi in determinati movimenti, ma non in tutti, quindi secondo me (ed il SECONDO ME devi vederlo GROSSO COME UNA CASA), imparando la tecnica di esecuzione corretta degli esercizi, puoi allenarti.

Capitolo nuoto. Errore: paragonare gli sport tra loro! Se scegli di fare nuoto, accostando esercizi a corpo libero (anche con dei sovraccarichi) fai benissimo, ma non devi pensare alla massa muscolare fine a se stessa, bensì a diventare BRAVO in dei movimenti, perchè è da lì che parte tutto.

Claudiog
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 24, 2019 10:45 am

Re: Il nuoto aumenta la massa muscolare come nel calisthenics?

Messaggio da Claudiog » mar set 24, 2019 3:20 pm

Grazie per la risposta.

A riposo non sento assolutamente nulla sto benissimo.

(Probabile che tu le abbia danneggiate in modo permanente) cavolo spero proprio di no, non ci vogliono anni e anni tipo 30/40 anni?. Anche perché sarebbe la fine per ogni sport. Però spero di no perché se il fisioterapista non mi ha detto niente, sennò mi avrebbe mandato da un osteopata.

Certo sono d'accordo con te sui movimenti, che devono essere imparati in modo corretto, ma anche se non è corretto e consono confrontare due discipline in termini di incremento quale apporta più benefici in termini di ipertrofia e dimagrimento, adoro entrambi gli sport alla stessa maniera...Purtroppo non ho il tempo da dedicare a tutti e due

Grazie in anticipo.

Mauverde
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 13, 2019 5:39 pm

Re: Il nuoto aumenta la massa muscolare come nel calisthenics?

Messaggio da Mauverde » mer set 25, 2019 7:00 am

Il nuoto può aumentare la massa muscolare con pochissimo impatto a lungo termine sulle tue ossa e articolazioni. Intendiamoci, non ti verrà mai un fisico da culturista ma si può raggiungere comunque un buon livello di ipertrofia. Dovrai allenarti 4/5 giorni a settimana, facendo un allenamento specifico con ripetute, sprint brevi, un giorno solo braccia con l'aiuto di una pull buoi, un altro giorno solo gambe con la tavoletta. Insomma ti dovrai fare un bel culo e dovrai dedicarci tanto tempo ma si può fare.

Nic
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 03, 2019 1:42 pm

Re: Il nuoto aumenta la massa muscolare come nel calisthenics?

Messaggio da Nic » mer set 25, 2019 1:36 pm

Ciao, anche io avevo iniziato da solo con il calisthenics, cosi` per provare e... dolori di qua e dolori di la`. Se hai la possibilita` di praticarlo in gruppo e\o farti seguire da qualcuno di esperto, fa veramente una differenza enorme. Io spesso facevo errori di cui non mi rendevo conto, migliorare la tecnica e mettere da parte l'ego e` stata la cura migliore :D

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Il nuoto aumenta la massa muscolare come nel calisthenics?

Messaggio da omar » mer set 25, 2019 2:38 pm

Ciao Claudio, meglio del fisioterapista che ti ha visto difficile darti un'opinione migliore sullo stato delle tue articolazioni.
il consiglio di iscriverti in palestra per imparare bene i movimenti è ottimo, puoi al limite fare del potenziamento con macchine isotoniche e pesi per ricondizionarti e recuperare dai tuoi "infortuni", dopo il breve periodo di riposo.
Difficile che ti sia rovinato vista la tua giovane età.
Il discorso nuoto invece è complesso, negli sport la massa muscolare è funzionale alla prestazione.
Per avere un fisico alla Phelps, per quanto ognuno ha un fisico a se e non dovrebbe guardare altri, dovresti fare come Felps, cioè affiancare al nuoto la preparazione in palestra.
Essendo un'attività con una resistenza alla gravità inferiore a pesi e calisthenics, solo il nuoto è come allenarsi in mancanza di gravità, quindi al massimo puoi consumare calorie, ma non mettere su massa magra, se non nel primissimo periodo.
Se guardi i nuotatori dei primi del 900 e li confronti con quelli di adesso, noterai una netta differenza nei fisici, i primi erano molto secchi e cifotici, ora sono quasi dei palestrati.
La differenza è proprio nella preparazione con i sovraccarichi fuori dalla piscina.
Claudiog ha scritto:
mar set 24, 2019 11:06 am
Ciao a tutti !!

Sono un ragazzo di 22 anni.
Ho fatto calisthenics da autodidatta per 7 anni.

Dopo una serie di problemi, contrattura dei trapezi, infiammazione ulnare del polso, epitrocleite, per non farci mancare nulla, durante gli esercizi, nei gomiti e nelle ginocchia per via dei movimenti troppo profondi che facevo sentivo dei clack, come se schioccaserò le dita.

Il fisioterapista dice che non ho niente sono solo fastidi, infatti con l'argilla il polso sta passando e l'epitrocleite è passata...

Il consiglio suo è stato 10 giorni di riposo, poi andare in una palestra per imparare i movimenti correttamente per non gravare sulle articolazioni che nel calisthenics sono molto sollecitate.

Le mie domande sono

1) secondo voi ho rovinato la cartilagine in gomiti e spalle, avendo iniziato calisthenics nella fase della pubertà ?

2) per non gravare sulle articolazioni dovrei fare nuoto, ma per aumentare di massa muscolare con il nuoto come phelps, è inevitabile e bisogna per forza fare anche palestra o corpo libero ? oppure bisogna aumentare intensità e carichi in termini di vasche?

Chiedo sul forum, perché ovunque chieda, ognuno tira l'acqua al suo mulino, senza mai darmi una risposta sincera...

Grazie mille in anticipo, un saluto.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Claudiog
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 24, 2019 10:45 am

Re: Il nuoto aumenta la massa muscolare come nel calisthenics?

Messaggio da Claudiog » gio set 26, 2019 12:43 pm

Grazie mille per le risposte !
Mi è più chiaro il tutto

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Il nuoto aumenta la massa muscolare come nel calisthenics?

Messaggio da Alberto Bertini » dom set 29, 2019 5:22 pm

Non sono l’Onnipotente e non posso sapere se ti sei rovinato le articolazioni permanentemente.
A naso non credo, dubito tu ti sia veramente danneggiato,poi se il fisioterapista ti ha detto di no io starei tranquillo.
Per sviluppare i muscoli tipo culturista ci vogliono PESI.
I culturisti da che mondo è mondo fanno PESI.
Il solo calistenics senza zavorra si un po’ ti sviluppa ma oltre un certo standard ti fermi.Il calistenico non cerca l’esteriorita fisica, quella è solo una piacevole conseguenza, e comunque anche i calistenics oltre un certo standard zavorrano perché il solo corpo libero e basta senza zavorre è limitante e limitativo, anche se fino ad un certo punto di da risultati anche soddisfacenti, ripeto FINO AD UN CERTO PUNTO.
Io che sono maschio e culturista naturale allenandomi coi pesi anche se integrati col corpo libero ho dovuto attendere anni per piegare la mia natura che tonica ed atletica era recalcitrante ad assumere forme da culturista.
Sarà che sono negato,forse è più probabile perché sono veramente drug free,sta di fatto che se non mi fossi aiutato con la ghisa non credo proprio avrei messo quella 15-20% in più di ciliegina sulla torta che ha dato al mio fisico l’aspetto di un culturista anche se non certo di Mr.Olympia sia chiaro.
A maggior ragione il nuoto, anche se con sprint o agonistico, si potrà darti soddisfazioni sul versante competitivo ma senza pesi MAI e poi MAI ti darà forme da culturista.


PS. Ed anche con un regolare allenamento da bodybuilding non tutti arriveranno a standard che avrebbero desiderato ma che la loro genetica non ha loro concesso.
La loro salute ne avrà comunque guadagnato senz’altro,quello che veramente conta è quello.

Rispondi