quali esercizi per invecchiare senza disagi?

Rispondi
Marcosal
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 03, 2019 8:49 pm

quali esercizi per invecchiare senza disagi?

Messaggio da Marcosal » gio ott 03, 2019 9:45 pm

Buona sera a tutti,
ho visto molti tutorial di esperti come Umberto ma non trovo una risposta fondamentale...

Quali sono gli esercizi ( e soprattutto perchè uno rispetto ad un'altro ) che permettono di invecchiare senza avere disturbi/patologie fisico/motorie?
Non mi interessa apprendere una disciplina es. calisthenics mi interessa apprendere quegli esercizi sufficienti a mantenere il corpo efficiente nel tempo.

Non mi interessa l'ipertrofia muscolare anzi vorrei un corpo asciutto ( magari scolpito) ma capace di svolgere i piegamenti necessari della vita quotidiana. Non ho alberi da frutta sul quale arrampicarmi perciò che utilità avrebbe gli esercizi alla sbarra? :lol:
...ho letto che l'aumento della massa muscolare è il risultato di fibre muscolari morte :o mentre l'isometria le manterrebbe ...vive :ugeek:

Il mio percorso atletico:
    da 5 a 20 anni calcio
      stop fino ai 36 anni ( trekking raramente)
        a 36 pilates senza attrezzi
          quest'anno a 37 anni Ho praticato 3 mesi di freeletics e grazie al commento di Umberto ho scoperto che gli esercizi mostrati sono per gente che li sa fare non per chi vuole imparare...
            e per 2 mesi sto praticando il tutorial A-B-C-D Calistenics di Umberto: mi rendo conto ora che gli esercizi , per essere fatti bene, necessitano di un costante controllo della posizione di ogni parte del corpo...temo di sbagliare perchè mi duole una spalla...

            A tutt'oggi il mio fisico (fino dall'età di 5 anni) è sottopeso nonostante presenti una discreta muscolatura e mangi in abbondanza. Altezza 1,70 peso 57 Kg.

            Capisco che la richiesta è molto soggettiva perciò aggiungo anche il lavoro che svolgo e le potenziali patologie ad esso legate.

            Parrucchiere ( sempre in piedi)
              discopatie cervicali
                cervicalgie
                  tendiniti della cuffia dei rotatori
                    epicondiliti
                      disturbi posturali
                        gambe e colonna lombosacrale e si manifestano con lombalgie e lombosciatalgie
                          periartrite cronicizzata della spalla

                          Mi piacerebbe che anche i miei colleghi beneficiassero dei vostri consigli.

                          Grazie Umberto e a tutti quelli che mi sanno consigliare.

                          Avatar utente
                          Umberto
                          Site Admin
                          Messaggi: 2722
                          Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

                          Re: quali esercizi per invecchiare senza disagi?

                          Messaggio da Umberto » ven ott 04, 2019 4:28 am

                          Io farei i movimenti fondamentali nel corpo umano. Quindi:

                          - Piegamenti sulle gambe: Squat e Affondi
                          - Esercizi di spinta piano superiore: piegamenti sulle braccia in vari modi
                          - Esercizi di tirata parte superiore: trazioni in vari modi
                          - Lavori per il core: statici e dinamici
                          - Lavoro di allungamento muscolare su tutto il corpo.
                          8-) Seguimi su Instagram

                          Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

                          Alberto Bertini
                          Messaggi: 615
                          Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

                          Re: quali esercizi per invecchiare senza disagi?

                          Messaggio da Alberto Bertini » mer ott 09, 2019 5:59 pm

                          Io oltre al lavoro che ti ha detto Umberto inserirei anche del lavoro aerobico, che puoi anche fare al chiuso ( corse blande sul posto etc).
                          E questo oltre per i benefici cardio anche per i benefici a livello venoso dovendo stare parecchio in piedi.
                          E dato il lavoro che fai essere leggero forse è una fortuna.
                          Ultima considerazione:non so se fumi o meno, ad ogni modo le sigarette sono veleno per chiunque, ma chi fa un lavoro che sta in piedi rientra in categorie che a maggior ragione dovrebbero evitare quello scellerato, stupido e dannoso vizio.
                          Qualcuno mi dirà il mio nonno è morto a 100 anni con la sigaretta in bocca improvvisamente bello seduto e col bicchiere di vino, io rispondo che non per tutti è sempre domenica, anzi domenica viene una volta a settimana.

                          Avatar utente
                          Umberto
                          Site Admin
                          Messaggi: 2722
                          Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

                          Re: quali esercizi per invecchiare senza disagi?

                          Messaggio da Umberto » gio ott 10, 2019 4:24 am

                          Perfetto! Del lavoro aerobico per l'efficienza cardiovascolare va benissimo!
                          8-) Seguimi su Instagram

                          Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

                          Marcosal
                          Messaggi: 3
                          Iscritto il: gio ott 03, 2019 8:49 pm

                          Re: quali esercizi per invecchiare senza disagi?

                          Messaggio da Marcosal » dom ott 13, 2019 7:36 pm

                          Umberto ha scritto:
                          ven ott 04, 2019 4:28 am
                          Io farei i movimenti fondamentali nel corpo umano. Quindi:

                          - Piegamenti sulle gambe: Squat e Affondi
                          - Esercizi di spinta piano superiore: piegamenti sulle braccia in vari modi
                          - Esercizi di tirata parte superiore: trazioni in vari modi
                          - Lavori per il core: statici e dinamici
                          - Lavoro di allungamento muscolare su tutto il corpo.
                          Gli esercizi che mi hai indicato, al fine di avere la migliore funzionalità corporea, è meglio farli isometrici?

                          Ho anche sentito parlare in questi giorni di rallentare in modo considerevole la fase eccentrica...

                          Grazie Umberto anche per tutti i video interessanti che hai inserito!

                          Avatar utente
                          Umberto
                          Site Admin
                          Messaggi: 2722
                          Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

                          Re: quali esercizi per invecchiare senza disagi?

                          Messaggio da Umberto » lun ott 14, 2019 5:29 am

                          Io li farei dinamici...poi ogni rallentare è ok, ma fare movimenti sempre in super slow è molto impegnativo mentalmente
                          8-) Seguimi su Instagram

                          Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

                          Rispondi