consigli

Bruno

consigli

Messaggio da Bruno » lun ott 07, 2019 9:34 am

Ed eccoci al succo dopo le presentazioni...Da un pò seguo il vostro sito ed altri, ma non ho le idee chiare...
Dopo 40 anni di allenamento con i pesi mi sono avvicinato al calisthenic insieme a mia moglie, anche lei non digiuna di fatica in palestra..
Vorrei qualche consiglio dopo un mesetto di allenamento semi fai da te in palestra dove mi sono limitato a squatt con kettlbell, planche ,flessioni,trazioni barchetta flessioni con piedi su rialzo di 60 cm "sedere in alto"...
Ho 60 anni,40 passati con una media di 4 sedute di pesi, peso 78 kg per 1,70...dieri normotipo. Asciutto non sono ma mi limito ai classici piccoli salvagente che vorrei sparissero.. Mi sto allenando come descrivo sopra per una oretta, segiuta da 10 minuti di ellittica (di più per ora non ce la faccio..) ed un poco di stretching... Aggiungo che riesco a fare 12 flessioni sulle braccia, 5 trazioni lente a peso morto..ed 1 minuto di planche sui gomiti..
grazie per i consigli...

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: consigli

Messaggio da TommyB1992 » lun ott 07, 2019 12:37 pm

Ciao puoi essere più chiaro per favore?

Consigli di che tipo?

Onestamente io non penso che a 60 anni sia adatto cominciare con il calisthenics... se poi parliamo di quello con trazioni, parallele etc...

Comunque se il problema è il dimagrimento, le soluzioni sono due: ti alleni di più o mangi di meno.

Bruno

Re: consigli

Messaggio da Bruno » lun ott 07, 2019 12:43 pm

Grazie della risposta, ma se sconsigli questo tipo di allenamento non sforzarti di dare consigli.Se leggi bene , ho 40 anni di esperienza in palestra e non ci andavo certo a parlare di calcio.
Sul consiglio per il dimagrimento, grazie ma forse non hai capito.
Come primo approccio con il forum è stato divertente. :roll:

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: consigli

Messaggio da TommyB1992 » lun ott 07, 2019 1:01 pm

Bruno ha scritto:
lun ott 07, 2019 12:43 pm
Grazie della risposta, ma se sconsigli questo tipo di allenamento non sforzarti di dare consigli.Se leggi bene , ho 40 anni di esperienza in palestra e non ci andavo certo a parlare di calcio.
Sul consiglio per il dimagrimento, grazie ma forse non hai capito.
Come primo approccio con il forum è stato divertente. :roll:
Perdonami ma mi sei sembrato molto sgarbato.

Ho chiesto apposta una precisione in quanto non ho capito che consiglio stai cercando (oltretutto rispondermi ti avrebbe aiutato anche con altri utenti che hanno la mia stessa perplessità).
Consigli sull'allenamento? Di che tipo? Mi sembra comunque una domanda troppo generica, hai semplicemente descritto ciò che stai facendo ora...

Bruno

Re: consigli

Messaggio da Bruno » lun ott 07, 2019 1:28 pm

Scusa ma se come prima cosa mi dici che a 60 posso lasciare perdere e dovrei mangiare meno, sarei io lo sgarbato?
Sto cercando consigli su come imbastire un allenamento ,non avendo le idee chiare essendo autodidatta. La schede che sto seguendo è la classica "schda tipo"..Vorrei solo consigli da chi ne sa di più e magari si allena come me in palestre "generiche".
Ho 60 anni e non ho la panza, ma non cerco miracoli. Forse non hai idea, essendo più giovane, che non c'è molta gente che dai 20 ai 40 anni si fa 4 sedute settimanali con panca, tazioni alla sbarra ,parallele, manubri e &c....

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: consigli

Messaggio da TommyB1992 » lun ott 07, 2019 1:40 pm

Bruno ha scritto:
lun ott 07, 2019 1:28 pm
Scusa ma se come prima cosa mi dici che a 60 posso lasciare perdere e dovrei mangiare meno, sarei io lo sgarbato?
Sei tu che hai scritto:"...Asciutto non sono ma mi limito ai classici piccoli salvagente che vorrei sparissero..." perciò ho presupposto che potesse esserci un interesse relativo al dimagrimento.

Poi fammi capire, cosa sarebbe un'offesa consigliare un deficit chilocalorico nel momento nel quale qualcuno vuole perdere peso?

Con questo concludo, perchè non mi interessa stare a polemizzare, ti auguro buona permanenza sul forum.

Bruno

Re: consigli

Messaggio da Bruno » lun ott 07, 2019 2:03 pm

Non mi ero accorto che dietro il "ti alleni di più o mangi di meno." Ci fosse una analisi profonda sul deficit chilocalorico.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: consigli

Messaggio da Luca Ruggiero » lun ott 07, 2019 3:23 pm

Ciao Bruno, Tommy ti ha solo chiesto nello specifico che tipo di consiglio vuoi, poichè ti sei limitato ad accennare agli esercizi che stai eseguendo, ma non hai indicato come stai strutturando le sedute di allenamento, che volumi di lavoro esegui, con quali carichi e con quale idea di ciclizzazione.

L'obiettivo che hai descritto presumo possa riassumersi nell'esigenza di far sparire quelli che hai definito "clssici piccoli salvagente", corretto?

Se ci dai qualche informazione in più su come ti alleni e come strutturi l'alimentazione, possiamo provare a darti un parere.

Bruno

Re: consigli

Messaggio da Bruno » lun ott 07, 2019 4:34 pm

Dimentichiamoci i cuscinetti.Evidentemente hanno colpito più due parole che tutto il post.
È un mese che mi alleno,per cui cerco di conoscere il più possibile.Ho accennato sopra quali sono i miei limiti,ma dopo decenni di palestra mi vergognerei a fare meno di 10 flessione corrette.. cosa voglio?imparare tecniche ed esercizi.Ripeto non sono un sessantenne pantofolaio e il peck deck con 120 kg li faccio .
Voglio imparare esercizi a corpo libero tipici del calisthenic guadagnando forza e tecnica.So bene che i kiletti in più con esercizi calistenici seri spariscono con il tempo e compatibilmente con l'età. .

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: consigli

Messaggio da Luca Ruggiero » lun ott 07, 2019 5:10 pm

Se il calisthenics ti appassiona fai benissimo a sperimentare.

Via forum, comprenderai, non è possibile fare tecnica: ci vuole un trainer che de visu ti insegni le corrette impostazioni.

A livello di programmazione, una volta certi che le forme degli esercizi sono corrette, si possono imbastire dei programmi di allenamento.

E' più pratico (come ti dicevo prima) esporci come strutturi l'allenamento al momento, banalmente con che scheda ti stai allenando, sia essa "fai da te" o meno, in modo da poter dare un parere.

Rispondi