Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

Spun
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

Messaggio da Spun » gio ott 10, 2019 8:12 am

Salve a tutti, esco 3 volte a setimana in MTB (minimo 15km max 60km con poco dislivello max 600mt ad ogni uscita) ma da quando ho iniziato il programma gratuito sento che le gambe lavorano parecchio, sabato scorso (venerdì ho fatto jump squat 8x8) ho sentito indolenzimento sopra la rotula (stesso sintomo della tendinite alla rotula di 3 anni fa), perfortuna che gia la domenica mi sono sentito fresco e riposato con il ginocchio ma considerando che ho passato un inferno in quel periodo non ci vorrei ricadere nuovamente....


a volte esco prima di allenarmi altri invece nei giorni in cui non mi alleno a corpo libero....
nei giorni in cui non mi alleno a corpo libero faccio ginnastica posturale per non perdere mobilità ed elasticità alla schiena visto che un anno fa sono stato operato di ernia al disco (se non facessi gli esercizi inizio a percepire lieve rigidità alla colonna vertebrale).

inoltre la domenica mi piace andare a camminare in montagna circa 15/20km dove affronto salite molto ripide....

come posso abbinare le attività?
non vorrei che puntualmente ricado in qualche infortunio come è sempre accaduto...

grazie a tutti

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

Messaggio da Nicola Colle » gio ott 10, 2019 10:21 am

Ciao,

sicuramente avendo avuto una problematica di questo tipo non ci vuoi più ricadere :)

Detto questo, siccome è molto soggettiva la situazione, potresti pensare di allenarti senza traumatizzare troppo il ginocchio (visto che fai già MTB) quindi invece degli squat jump potresti farli senza salto sfruttando altre varianti come lo squat monopodalico oppure alzare le ripetizioni.

Questo è un mio consiglio, sicuramente non saltando riduci la possibilità di traumi :)

A disposizione
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

Spun
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

Messaggio da Spun » gio ott 10, 2019 11:04 am

Nicola Colle ha scritto:
gio ott 10, 2019 10:21 am
Ciao,

sicuramente avendo avuto una problematica di questo tipo non ci vuoi più ricadere :)

Detto questo, siccome è molto soggettiva la situazione, potresti pensare di allenarti senza traumatizzare troppo il ginocchio (visto che fai già MTB) quindi invece degli squat jump potresti farli senza salto sfruttando altre varianti come lo squat monopodalico oppure alzare le ripetizioni.

Questo è un mio consiglio, sicuramente non saltando riduci la possibilità di traumi :)

A disposizione
Ciao Nicola grazie per l'intervento :)

visto che lo squat jump l'ho fatto un po energico avevo pensato di farlo al minimo, però il tuo consiglio mi piace di più...

purtroppo quando ho avuto la tendinite al ginocchio non riuscivo neanche a camminare e ho dovuto abbandonare la mtb per piu di un anno....storia lunga per come sono peggiorate le cose!

per squat monopodalico se ho capito bene è il pistols?
ci ho provato a farli assistiti con i Trx ma vedo che non li eseguo bene sembra che mi manca ancora la forza nei muscoli....ovviamente in bici ancora non spingo dato che ho solo 700km di fondo da quando l'ho ripresa da giugno...

intanto grazie per il consiglio come minimo lo seguirò, spero solo per il resto che non sbaglio come le escursioni in montagna e le salite ripide...

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

Messaggio da Nicola Colle » gio ott 10, 2019 11:45 am

Figurati!!

Quelle secondo me ci stanno comunque, camminare in salita non è poi così traumatico!

Buona giornata :) a presto
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

Spun
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

Messaggio da Spun » gio ott 10, 2019 5:23 pm

Nicola Colle ha scritto:
gio ott 10, 2019 11:45 am
Figurati!!

Quelle secondo me ci stanno comunque, camminare in salita non è poi così traumatico!

Buona giornata :) a presto
una curiosità, invece per le discese ripide?

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

Messaggio da Nicola Colle » gio ott 10, 2019 5:35 pm

Dipende, se corri probabilmente è più traumatico :)
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

Spun
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

Messaggio da Spun » gio ott 10, 2019 10:35 pm

Perfetto ti ringrazio credevo che erano da evitare le discese ripide in quanto potessero aggravare alle articolazioni :)

Spun
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

Messaggio da Spun » ven ott 11, 2019 3:48 pm

Nicola Colle ha scritto:
gio ott 10, 2019 5:35 pm
Dipende, se corri probabilmente è più traumatico :)
Scusami di nuovo ma è indifferente se esco prima con la bici e subito dopo un oretta ( tempo dello spuntino) mi alleno oppure un giorno esco con la bici e il giorno dopo mi alleno a corpo libero?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1103
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

Messaggio da omar » dom ott 13, 2019 7:15 pm

è preferibile fare prima calisthenics poi bicicletta, se possibile lasciar passare qualche ora tra cali e mtb, ottimale in giorni diversi.
per il tuo problema al ginocchio ti consiglio inoltre un rinforzo generale della parte inferiore del corpo con sovraccarichi e non a corpo libero se puoi.
Spun ha scritto:
ven ott 11, 2019 3:48 pm
Nicola Colle ha scritto:
gio ott 10, 2019 5:35 pm
Dipende, se corri probabilmente è più traumatico :)
Scusami di nuovo ma è indifferente se esco prima con la bici e subito dopo un oretta ( tempo dello spuntino) mi alleno oppure un giorno esco con la bici e il giorno dopo mi alleno a corpo libero?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Spun
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

Messaggio da Spun » mer ott 16, 2019 6:33 pm

omar ha scritto:
dom ott 13, 2019 7:15 pm
è preferibile fare prima calisthenics poi bicicletta, se possibile lasciar passare qualche ora tra cali e mtb, ottimale in giorni diversi.
per il tuo problema al ginocchio ti consiglio inoltre un rinforzo generale della parte inferiore del corpo con sovraccarichi e non a corpo libero se puoi.
Spun ha scritto:
ven ott 11, 2019 3:48 pm
Nicola Colle ha scritto:
gio ott 10, 2019 5:35 pm
Dipende, se corri probabilmente è più traumatico :)
Scusami di nuovo ma è indifferente se esco prima con la bici e subito dopo un oretta ( tempo dello spuntino) mi alleno oppure un giorno esco con la bici e il giorno dopo mi alleno a corpo libero?
Grazie per l’intervento, mi fai un esempio di sovraccarico?
Facendo il terzo giorno al posto dei jump squat lo squat monopodalico assistito alla fine delle serie mi ha dato noia al ginocchio e ho preferito fermarmi con le gambe...

Rispondi