Solo piegamenti

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » lun apr 27, 2020 2:41 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
sab apr 25, 2020 4:45 pm
Ciao Max, è lo stesso principio di sfruttamento delle leve del glute-ham raise, ma esattamente all'inverso.
Ciao Luca, ho sentito del sisma nella zona di Pozzuoli, spero pochi danni anche se tanta paura.
Ci mancava solo questa in questo periodo...Azz...
Spero inoltre ancora una volta che stiate tutti bene, ancora poco e se non commetteremo cazzate dopo il 4 maggio, forse gradualmente ne usciremo. ma ci vorrà comunque tanto buon senso ed intelligenza.
Speriamo bene per tutto.

Oggi ultimo test... :D finalmente....
Riscaldamento generale 10'
2 serie di chin up da 4/5 ripetizioni, pausa alla fine 5' e test.
Risultato = 12 alla morte....

Per le dip (fatte dritte non spostando il petto in avanti) solito riscaldamento generale e 2 serie da 5.
Risultato = 12

(Non vorrei sottovalutarmi ma a me sembra di essere una SuperPippa.... :mrgreen: )
Comunque, a parte gli scherzi, oggi sono partito demotivato e forse anche un pò stanco. Avrei potuto dare di più.

Di seguito il video dei dip, glute ham raise e box squat --->https://youtu.be/6XsxtdqbgNU


Poco stretching e doccia.
Grazie e buon proseguimento.
Attendo con curiosità il tuo nuovo protocollo.

Max
#iorestoacasa

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 27, 2020 4:12 pm

Ciao Max, io abito in zona Vomero (non lontanissimo da Pozzuoli ma nemmeno il quartiere di fianco) e francamente non me ne sono nemmeno accorto... danni non mi pare comunque, thanx for asking :)

Sul buonsenso e l'intelligenza delle persone... non sono molto confidente... speriamo bene guarda, non so proprio cosa aggiungere...

Ok per i test, 12 e 12, si forse qualcosina in più ci poteva stare, ma comunque anche in questo caso, poca roba non è ;)

Se sei stanco valuta, a partire da domani:

- 2 giorni di panciolle
- 1 giorno solo stretching rigenerante
- 2 giorno di panciolle
- giornata A nuovo programma

L'accendiamo?

Circa il video...

DIP - Non so se è la ripresa leggermente storta, ma sembra che scendi leggermente più a destra.

BOX SQUAT - L'attivazione nelle gambe mi pare ci sia, ma la schiena continua ad essere retroversa e non iperestesa, probabilmente come compenso causa coxartrosi. Per me va bene anche così, ma se non riuscirai ad iperestendere, per me rigorosamente SOVRACCARICO NO.

GHR - A stretto giro ti mando un video.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » lun apr 27, 2020 7:28 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun apr 27, 2020 4:12 pm
Ciao Max,
DIP - Non so se è la ripresa leggermente storta, ma sembra che scendi leggermente più a destra.
BOX SQUAT - L'attivazione nelle gambe mi pare ci sia, ma la schiena continua ad essere retroversa e non iperestesa, probabilmente come compenso causa coxartrosi. Per me va bene anche così, ma se non riuscirai ad iperestendere, per me rigorosamente SOVRACCARICO NO.
GHR - A stretto giro ti mando un video.
Grazie Luca di tutto il materiale che mi hai inviato.
Il video di Umberto lo avevo già visto ed avrei voluto provarlo, mi avrai letto nel pensiero....
Ho capito il meccanismo, anche il fatto che non devo per forza arrivare alla fine, anche perchè in 4' fare 4 x 20 (tenuto conto che ogni ripetizione ti porta via minimo 2" e quindi recupererei solo 20", mi sembra impossibile).
Comunque si parte e poi si vedrà.
Sugli altri esercizi mi sembra tutto chiaro, come sempre.
Ho l'abitudine di prendere il tuo programma e ricopiarlo su un quaderno, un foglio per ogni giorno; se sviluppandolo troverò incognite od arcani, ti chiederò spiegazioni ma, a prima vista, mi sembra tutto liscio.
Nei GHR e nei BOXSQUAT sono un disastro come in tutti gli allenamenti di gambe/glutei che mi hai sempre proposto.
Migliorerò, ce la metterò tutta almeno per arrivare alla soglia dell'accettabile.
Per ora grazie, valuterò le giornate di riposo, al limite ripartirò dal 4 maggio, visto che in quella data riparte tutto.... :D
Ma non ti assicuro che non ripartirò prima, ascolterò cosa dice la mia pellaccia.
Così facendo dovrei terminare le 9 settimane verso fine giugno.
Grazie ancora di tutto, della tua disponibilità e gentilezza e della passione che trasmetti.
A presto.
Max

#iorestoacasa

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 27, 2020 7:54 pm

Grazie a te per le belle parole Max :-)

Attendo aggiornamenti quando ne avrai.

Un grosso abbraccio!

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mar apr 28, 2020 1:46 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun apr 27, 2020 7:54 pm
Grazie a te per le belle parole Max :-)
Attendo aggiornamenti quando ne avrai.
Un grosso abbraccio!
Ciao Luca, stavo "ricopiando" il tuo programma sul mio quadernone.
Tutto chiarissimo, solo alcune semplici domande.
CHIN UP 4 x max discesa 5" buffer 1
Il mio massimale abbiamo stabilito che è 12 con timing normale.
Visto che devo lavorare con buffer 1, non so però il massimale con discesa 5.
O lo provo in questi giorni oppure, penso a grandi linee, si attesti sui 5/6, o no?
AUSTRALIAN TRX 5 x max buffer 1
Inclinazione ? Timing regolare?
Anche qui, in questi giorni, proverei il massimale.
TIGER PUSH UP 5 x max buffer 1
Solito discorso, non conosco il massimale.Penso che 7/8 riesco a farli.
Altra cosa : a Claudio Negro li ho visti fare soltanto allungando le braccia, altri, oltre che allungare le braccia, fanno anche il push-up.
Seguo il grande Claudio?
DIP 4 x max discesa 5" buffer 1
Parto da un massimale di 12 timing regolare ma la discesa 5" penso sia devastante.
Se non provo i massimali, quando riesco a capire di averne ancora 1 in canna?
Quante domande....
Ultima cosa, ma non meno importante, il GHR.
Qui sotto un video della prova di oggi, con sottofondo di mia moglie che urla al cane :D --->https://youtu.be/O_kXfexh0Wk
L'anca non mi permette di inarcare la schiena, ormai è un dato di fatto.
Vorrei sapere se, per iniziare, va bene concentrarsi sull'inarcamento della schiena e ripararmi con le mani quando sto per crollare.
Ci vuole una forza incredibile, pensavo fosse più semplice.
Penso di averti detto tutto, rispondimi con calma.
Come sempre, grazie di tutto e buona giornata.
Max

#iorestoacasa

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar apr 28, 2020 1:54 pm

Ciao Max, dunque: prima cosa occhio al fatto che non in tutte le settimane, per determinati esercizi, il timing è lo stesso.

Ciò detto, ad esempio, CHIN UP, visto che lo citi come primo: non ci interessa il massimale, scenderai con quel timing ad esempio per 4 ripetizioni e ne avresti avute 5? Bene così, obiettivo raggiunto. Lo usiamo come esercizio allenante, non per fini di test. E' impossibile fare una preparazione per portare al top tutti gli esercizi... alcuni sono "fondamentali", altri "complementari". Questo solo per completezza di informazione.

Andiamo oltre.

AUSTRALIAN / TIGER - Quando non è indicato un timing è a tempo regolare. Fermo restando che per "tempo regolare" ci dev'essere sempre un sufficiente controllo, che non sfoci nella ISO pura. Lavoriamo a buffer, non ci interessa del massimale.

DIP - Stesso discorso del CHIN UP.

GHR - Moooolto meglio con la schiena!!! :-) pian piano farai delle progressioni ed arriverai dove la mobilità ti consentirà. Aggiorniamoci strada facendo con dei nuovi video e vediamo come va. Per ora per me è SI per farlo e, diciamo, è sufficiente che lo alleniamo un po', senza pretese di arrivare alla versione full: alleniamo schiena e femorali ed è più che sufficiente.

Altri dubbi? Ho risposto a tutto?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar apr 28, 2020 3:22 pm

Una nota su quella sorta di leg extension in ginocchio di quel video che mi hai mandato qualche giorno fa che ti avrei detto avrei provato.

Vengo da un circuito complex di gambe e cario in generale con kettlebell, per cui sono a fette a livello metabolico, ma non particolarmente provato a livello muscolare.

A fine allenamento ho provato a fare la prima serie... ho fatto due ripetizioni, ho sentito una compressione fastidiosa nelle ginocchia e l'ho bocciato.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mar apr 28, 2020 6:17 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar apr 28, 2020 1:54 pm
GHR - Moooolto meglio con la schiena!!! :-) pian piano farai delle progressioni ed arriverai dove la mobilità ti consentirà. Aggiorniamoci strada facendo con dei nuovi video e vediamo come va. Per ora per me è SI per farlo e, diciamo, è sufficiente che lo alleniamo un po', senza pretese di arrivare alla versione full: alleniamo schiena e femorali ed è più che sufficiente.
Altri dubbi? Ho risposto a tutto?
ciao Luca,
tutto il precedente l'ho capito.
Ho citato il GHR perchè era veramente l'ultima spiaggia.
Devo concentrarmi molto mentalmente e fisicamente, anche se all'inizio non farò grandi rep.
Ma l'importante è partire facendolo bene (cmq mi ripeto bisogna avere una bella forza per farlo e non schiantarsi.... :D )
Grazie e buona serata.
Max

#iorestoacasa

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar apr 28, 2020 6:23 pm

Assolutamente si per tutto Max: volume, non ci interessa, è importante l'esecuzione. Useremo questo ciclo per migliorare il movimento ;) di questo esercizio oltremodo tassante!

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mer apr 29, 2020 2:55 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar apr 28, 2020 6:23 pm
Assolutamente si per tutto Max: volume, non ci interessa, è importante l'esecuzione. Useremo questo ciclo per migliorare il movimento ;) di questo esercizio oltremodo tassante!
Buongiorno Luca,
lavoro d'ufficio finito, Lapo uscito, in tv solita solfa, perchè non romperti un pò le balotas con le mie domande? :D

No, solo un chiarimento : laddove trovo un Serie X Max reps, il valore delle reps è relativo e non assoluto, vero?
Cioè il massimo numero che riesco a fare, sempre con buffer 1, in ogni serie.
Quindi, dimmi se sbaglio, tipo gli Aaustralian Trx dove scrivi 5xmax, è giusto che esca, in 5 serie, un lavoro del tipo 12-11-10-8-8 ?
Perchè se facessi 5 x 12 vuol dire che il primo max non ho dato tutto (-1 di buffer).
E' un pò la storia della prima serie target di Tozzi (o dico na'strunzata?)
Per il resto è tutto chiarissimo.
Grazie e buona giornata.
Max

#iorestoacasa

Rispondi