Solo piegamenti

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » lun dic 02, 2019 5:46 pm

Ciao Max, inizio da un commento sul video con alcune considerazioni:

1. bene la stabilità, ma... seguono i "ma";

2. mi rendo conto che la verticalità ti aiuta nella stabilità, ma questo ti fa gravare un po' sulla parte bassa della schiena e, inoltre, ti "spezza" il piede che va dietro (qui nulla succede, però così attivi troppo la gamba in questione), ma non riesci in questo modo a dare la corretta enfasi a quadricipite e glutei della gamba in spinta;

3. tutto sto sproloquio per dirti di provare ad essere un po' meno verticale, ad inclinare un filino il busto in avanti (avendo cura di tenere la parte bassa della schiena sufficientemente, ma non ostentatamente iperestesa), raccomandandomi di porre attenzione sempre anche al centro del piede;

4. fai ramping di carico inferiori: 3 serie di ricerca del MAV sono poche, diciamo che gli aumenti devono essere tali da consentirti ALMENO 5-6 serie (tieni presente che sono allenanti anche quelle, non è solo un calcoletto da buttarti alle spalle per poi iniziare ad allenarti);

5. prova a fare una gamba alla volta, prima tutte le tìripetizioni della "debole" e poi quelle della "forte", così ti specializzi nella sensazione del singolo arto.

Tolto tutto ciò, bene, sono moderatamente contento di quello che leggo e vedo ;)

PULL UP - Ok, bene, penso che hai provato le sensazioni giuste. Man mano che questo programmino andrà avanti mi detesterai :D

PUSH UP - Perfetto, anche questa giornata non deve darti uno impatto troppo intenso. Questo volume a scalare - siamo intorno al 30% di settimana in settimana - è fatto apposta per essere semplice (tassante solo a livello di resistenza) la prima settimana, allenante-tosto la seconda, da suicidio la terza.

CORE - Mah... direi di no, recupera che mercoledì sarà meno impegnativo di oggi (allenante, ma meno impegnativo), per cui lo prendo come feedback. Casomai lunedì prossimo vedi che si dice a fine allenamento, non casca il mondo sul core.

Stretching ne fai a fine seduta?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » lun dic 02, 2019 7:17 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun dic 02, 2019 5:46 pm
Ciao Max, inizio da un commento sul video con alcune considerazioni:
Ciao Luca, sulla verticalità hai ragione, lo avevo notato anch'io, troppo dritto. Vedrò di migliorare.
Ok per i ramping, farò incrementi inferiori, per fare 5 serie e poi passare alle 4 con il 50%.
Ok per la sequenza, farò prima tutta la gamba destra e poi la sinistra.
Stretching lo faccio a fine seduta, circa 10' per i muscoli allenati.

Grazie e buona serata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » lun dic 02, 2019 7:23 pm

Fai stretching sempre per tutto il corpo, così come devi sempre riscaldare tutto il corpo prima della seduta.

Il discorso delle 5-6 serie non è che sia una regola, ma tendenzialmente farne da 7-8 in su significa essere partiti troppo bassi coi carichi o aver fatto ramping troppo piccoli; meno di 4-5 serie significa aver esagerato in senso opposto.

Con l'esperienza (non mia, ma dei coach che portano gli atleti alle olimpiadi) si è notato che ricerche del MAV di 5-6 serie danno una risposta allenante migliore, a prescindere dal backoff.

Tutto qui :)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mar dic 03, 2019 10:03 am

Luca Ruggiero ha scritto:
lun dic 02, 2019 7:23 pm
Fai stretching sempre per tutto il corpo, così come devi sempre riscaldare tutto il corpo prima della seduta.

Il discorso delle 5-6 serie non è che sia una regola, ma tendenzialmente farne da 7-8 in su significa essere partiti troppo bassi coi carichi o aver fatto ramping troppo piccoli; meno di 4-5 serie significa aver esagerato in senso opposto.

Con l'esperienza (non mia, ma dei coach che portano gli atleti alle olimpiadi) si è notato che ricerche del MAV di 5-6 serie danno una risposta allenante migliore, a prescindere dal backoff.

Tutto qui :)
Certamente, sia riscaldamento che stretching.
Ho fatto un pò due conti sul calendario e dovrei riuscire a finire le 9 settimane a fine gennaio.
Non so se dovrai programmare nuove schede.
Non vorrei stressarti troppo, se sono troppo invadente dillo pure, limiterò le discussioni.

Grazie e buona giornata,.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar dic 03, 2019 10:07 am

Ma figurati Max, che problema c'è? Se e quando sarò talmente incasinato da non poter passare sul forum te lo dirò, ma non è uno stress, davvero stai sereno, io mi diverto ;)

Sul discorso di nuove schede, in teoria vorrei farti fare uno scarico a fine giro, quindi dei test.

Poi, concettualmente, riprendiamo il giro tale e quale a come iniziato:

- estensiva (periodo preparatorio a TUT prolungato)
- intensiva (quello che stai facendo ora, più "stressante", diciamo)
- taper (lo scarico... ed il test)

Poi ovviamente valuteremo tutto a seconda del livello raggiunto (che posso valutare relativamente, se non attraverso qualche video ed attraverso i tuoi feedback) e delle esigenze del momento (più superset... insomma, quel che valuteremo, anche se a febbraio non mi preoccuperei ancora TROPPO di questo).

Vai tranquillo, io sono qui ;)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mar dic 03, 2019 10:28 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mar dic 03, 2019 10:07 am
Ma figurati Max, che problema c'è? Se e quando sarò talmente incasinato da non poter passare sul forum te lo dirò, ma non è uno stress, davvero stai sereno, io mi diverto ;)

Sul discorso di nuove schede, in teoria vorrei farti fare uno scarico a fine giro, quindi dei test.

Poi, concettualmente, riprendiamo il giro tale e quale a come iniziato:

- estensiva (periodo preparatorio a TUT prolungato)
- intensiva (quello che stai facendo ora, più "stressante", diciamo)
- taper (lo scarico... ed il test)

Poi ovviamente valuteremo tutto a seconda del livello raggiunto (che posso valutare relativamente, se non attraverso qualche video ed attraverso i tuoi feedback) e delle esigenze del momento (più superset... insomma, quel che valuteremo, anche se a febbraio non mi preoccuperei ancora TROPPO di questo).

Vai tranquillo, io sono qui ;)
Gentilissimo.
Grazie e buona giornata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar dic 03, 2019 10:35 am

Anche a te, ci sentiamo presto!

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mer dic 04, 2019 11:27 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mar dic 03, 2019 10:35 am
Anche a te, ci sentiamo presto!
Olà Luca,
oggi seduta B nuova scheda.
Riscaldamento e stretching inizio e fine lavoro.

PIKE
1,2,3 X 3 SERIE
Recupero tra i gradini 10", giusto scendere e risalire ma già da adesso capisco che, andando avanti, sarà tosto....

CHIN UP (Salita controllata, accelerazione in chiusura, discesa in 3") - Recupero 1'
1a serie max con buffer 1/2 = 7
2a-5a serie 50% di 1a serie = 4-4-3-3

EMOM 4 GIRI - TOTALE 20'
DIP = 8 - 7 - 7 - 6 - 6
AUSTRALIAN TRX = 8 - 7 - 7 - 7 - 6
JUMP SQUAT = 10 - 9 - 9 -9 - 8
CRUNCH = 12 - 12 - 12 - 12 - 12
SALTI CORDA = 50 - 50 - 50 - 50 - 50
Questo ultimo mi ha ucciso....soprattutto a livello di fiato. Massacro :D

Totale allenamento complessivo 47'
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer dic 04, 2019 11:42 am

Ciao Max, eheheh si, breve ma intenso!

Confermo, quella modalità ladder che ti sto facendo applicare al pike è tosta.

Bene chin up, ottimi numeri.

Sul superset in EMOM (giusto per curiosità), se 20' X 5 esercizi giustamente fanno 4 serie per esercizio, come mai vedo 5 progressioni di volume?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mer dic 04, 2019 12:27 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer dic 04, 2019 11:42 am
Ciao Max, eheheh si, breve ma intenso!

Confermo, quella modalità ladder che ti sto facendo applicare al pike è tosta.

Bene chin up, ottimi numeri.

Sul superset in EMOM (giusto per curiosità), se 20' X 5 esercizi giustamente fanno 4 serie per esercizio, come mai vedo 5 progressioni di volume?
Hai ragione, l'ultima serie non è stata fatta, la volevo fare ma mi sono attenuto ai 20'.
Siccome digitavo mano a mano che lavoravo, mi sa che la stanchezza mi ha un pò offuscato... :D

Buona giornata.
Max

Rispondi