Solo piegamenti

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » sab feb 01, 2020 5:04 pm

Buon fine settimana anche a te!

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » dom feb 02, 2020 12:14 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
sab feb 01, 2020 5:04 pm
Buon fine settimana anche a te!
Ciao Luca,
oggi ho dedicato mezz'oretta, lavoro leggero, un pò di military press, un pò di curl bicipiti e french press tricipiti.
Qualche serie di air squat cercando di tenere a mente i tuoi suggerimenti.
Ce la metto tutta ma ho grossi limiti.
Nel video due serie ed a fine video le foto di come riesco ad aprire le gambe, nella prima senza extraruotare il bacino, nella seconda al massimo della mia apertura ma retroversando il bacino.
Come puoi vedere la coxartrosi non mi permette grosse aperture.

https://youtu.be/OVjzmeThTlc

Grazie e buona domenica.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » dom feb 02, 2020 1:04 pm

Ciao Max, nel corso della prossima settimana cerchiamo di ragionare sul lavoro che ho previsto a partire dal dopo-test, perchè se senti l'esigenza di fare cose extra in altri giorni, o nello stesso giorno, preferirei che lo valutassimo insieme, altrimenti rischi di finire per non recuperare in vista della seduta successiva ed a non farcela ed a pensare di avere limiti che non hai: avrai anche più di 50 anni, ma per me atleticamente non ne hai più di 30.

Tieni presente che le varie sedute a volte sono più leggere volutamente: ricordi il discorso di "pesante, medio, leggero" giusto? Se appesantiamo le sedute leggere o ne facciamo altre dopo (proprio per la leggerezza avvertita), mandiamo tutto al diavolo.

AIR SQUAT - La seconda serie si avvicina di più a quel che vorrei, ma più che dirti "metti quello così e fai questo cosà" voglio provare a trasmetterti qualche sensazione che devi provare, e dalle sensazioni poi passiamo all'impostazione e, di conseguenza, alla tecnica da adottare.

Prima di tutto, l'AIR per sua natura ti fa essere abbastanza verticale, quindi lavora soprattutto la catena anteriore (e per questo non mi spiacerebbe integrare nel programma anche qualcosa che, più o meno direttamente, coinvolga la catena posteriore del treno inferiore).

Fatta questa premessa, voglio che tu sia:

1. largo coi piedi a sufficienza per sentirti COMODO nell'attivazione dei quadricipiti

2. impostato con le punte in modo da essere grosso modo in linea col ginocchio durante tutto il ROM nelle due fasi

3. stabile sul centro del piede quando scendi

4. salga in modo lento dal basso e che acceleri in progressione, restando stabile sul centro del piede

5. non salga in maniera indiscriminatamente esplosiva e che ti faccia fare saltellini e aggiustamenti ad ogni ripetizione

Non so se sono riuscito a spiegarmi... non è semplice per iscritto, ci sono un milione di sfumature qui e li che possono mandare sempre e comunque tutto al suddetto diavolo.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » dom feb 02, 2020 2:25 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom feb 02, 2020 1:04 pm
Tieni presente che le varie sedute a volte sono più leggere volutamente: ricordi il discorso di "pesante, medio, leggero" giusto? Se appesantiamo le sedute leggere o ne facciamo altre dopo (proprio per la leggerezza avvertita), mandiamo tutto al diavolo.
Concordo pienamente, hai ragione.
Dalla prossima settimana solo le tre sedute previste e quando inizierò la nuova programmazione, idem.
Giurin giurello... :D

Per quanto riguarda l'Air Squat mi sono scritto sia questi suggerimenti che quelli precedenti.
Prima di ogni allenamento li rileggo in modo che mi entrino in testa.

Grazie per tutto il tempo che mi dedichi.
Buona domenica.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » dom feb 02, 2020 2:40 pm

mtesconi ha scritto:
dom feb 02, 2020 2:25 pm
Giurin giurello... :D
Ok, voglio crederti :lol: ;)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mar feb 04, 2020 4:04 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom feb 02, 2020 2:40 pm
mtesconi ha scritto:
dom feb 02, 2020 2:25 pm
Giurin giurello... :D
Ok, voglio crederti :lol: ;)
Caro Luca,
eccoci qua.
Allenamento A della 9a settimana, senza fronzoli rispettando la scheda

PULL UP
4 SERIE DA 8 - ZAVORRA 7KG - RECUPERO 1'

PUSH UP - RECUPERO 1'30"
5 SERIE DA 11 - FERMO 1" - LOCKING 1"
Vedi se faccio bene : https://youtu.be/goNlqps38r0

AIR SQUAT
3 SERIE DA 10 RIPETIZIONI - RECUPERO 1'30"

CORE MISTO
PLANK-SIDE PLANK-HOLLOW-ARCH BODY
TABATA 8 X 20"WORK-10"REST


Grazie e buona giornata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar feb 04, 2020 5:40 pm

Ciao Max, si il movimento è buono sul push up. A mio parere, giusto alcuni piccoli accorgimenti:

1. mani un filo troppo avanti, le metterei un pochino più dietro, "verso i fianchi" per intenderci, ma non alludo ad uno sbilanciamento da planche;

2. piede troppo spezato all'idietro, prova a stare un po' più neutro, altrimenti scarichi molto peso (ineffetti già se spezzassi meno il piede, il corpo - diciamo la testa - andrebbe più in avanti e ti troveresti con le mani al posto giusto);

3. non amo le gambe così aperte, ma non è un errore, diciamo.

Video air squat?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mar feb 04, 2020 5:58 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar feb 04, 2020 5:40 pm
Ciao Max, si il movimento è buono sul push up. A mio parere, giusto alcuni piccoli accorgimenti:

1. mani un filo troppo avanti, le metterei un pochino più dietro, "verso i fianchi" per intenderci, ma non alludo ad uno sbilanciamento da planche;

2. piede troppo spezato all'idietro, prova a stare un po' più neutro, altrimenti scarichi molto peso (ineffetti già se spezzassi meno il piede, il corpo - diciamo la testa - andrebbe più in avanti e ti troveresti con le mani al posto giusto);

3. non amo le gambe così aperte, ma non è un errore, diciamo.

Video air squat?
Preso atto di quanto hai notato, correggerò.
Oggi non ho fatto video air squat in quanto la situazione ho notato che è pressochè la stessa delle altre volte, nonostante abbia considerato tutti i tuoi suggerimenti.
Sarò destinato ad avere parte alta muscolosa e parte bassa con culetto stretto e gambine da secco? :D
Speriamo di no...

Grazie, alla prossima (giovedì)

Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar feb 04, 2020 6:59 pm

mtesconi ha scritto:
mar feb 04, 2020 5:58 pm
Sarò destinato ad avere parte alta muscolosa e parte bassa con culetto stretto e gambine da secco? :D
E' quello che vorrei evitare :D

Scherzi a parte Max, vediamo di trovare un esercizio per le gambe che ti sia davvero congeniale, magari aggiustando quelli che già conosciamo.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mer feb 05, 2020 3:06 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar feb 04, 2020 6:59 pm
mtesconi ha scritto:
mar feb 04, 2020 5:58 pm
Sarò destinato ad avere parte alta muscolosa e parte bassa con culetto stretto e gambine da secco? :D
E' quello che vorrei evitare :D
Scherzi a parte Max, vediamo di trovare un esercizio per le gambe che ti sia davvero congeniale, magari aggiustando quelli che già conosciamo.
Buongiorno Luca,
mi stavo già proiettando temporalmente alla fine del nuovo programma che, se durerà 9/10 settimane, dovrei finire attorno a metà/fine aprile.
Da maggio in poi prevedi allenamenti più mirati alla definizione (anche se so che si fa a tavola... :D ), più aerobici e metabolici?
E' solo una curiosità.
Grazie e buona giornata.

Max

Rispondi