Solo piegamenti

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mer apr 15, 2020 7:24 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer apr 15, 2020 8:15 am
PS. Vedi pure messaggio precedente, che con questo è iniziata una nuova pagina e nel precedente ti ho posto una domanda.
Grazie Luca, gentile e disponibile come sempre.
Dunque :
1 – Pensaci pure quanto vuoi, non voglio metterti fretta, era solo una mia curiosità per prepararmi mentalmente al lavoro;
2 – Altre 6 settimane senza grossi superset? Non ci sono problemi, sai che io mi fido di te;
3 – Lavoro metabolico a fine maggio? Perfetto. Tieni conto che con queste 9 settimane che mi hai fatto fare, ho notato una perdita di grasso, sono più tonico ed anche il ventre si è appiattito (hollow e arch body mi sembravano due esercizi al di sotto di altri tipo ab roller, dragonflag, addominali alla sbarra ma invece, forse, sono quelli che hanno reso di più).
Per la definizione non saprei, al limite ne parliamo più avanti, sono stabile sui 78kg, anche se vorrei arrivare a 82kg perchè vedo le gambette ed il culetto (ma sappiamo che la mia coxartosi non aiuta);
4 – Dip parallele ok, le posso fare in quanto dispongo della Klarfit (qualla che appendi al muro e ci puoi fare le trazioni, se la giri ci puoi fare addominali tipo sedia romana e dip); ho inoltre una panca dove sulle aste sono collocate le maniglie per i dip; ergo no problems; trx tutti gli esercizi che vuoi, posso attaccarla alla porta oppure alla sbarra trazioni; Tiger push up, già provati, molto duri, fattibili; box squat, provato qualche volta, sia con il divano (che non permette la seduta in quanto mobido), sia su sedia, anche questi fattibili.
Ho visto i video che mi hai mandato, se li fa il coach li posso fare anch'io.... :D :D :D

Grazie di tutto, buona serata ed a presto.
Max

#iorestoacasa

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer apr 15, 2020 10:07 pm

Ciao Max, ok per tutto allora! Quando vuoi, guarderei volentieri un video di box squat :-)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » gio apr 16, 2020 6:47 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mer apr 15, 2020 10:07 pm
Ciao Max, ok per tutto allora! Quando vuoi, guarderei volentieri un video di box squat :-)
Ho guardato quello di Ado Gruzza che mi hai postato.
Ho già provato senza peso, sedia + 1 disco da 10kg, resto giusto sopra il parallelo.
Spero che l'anca mi permetta di farlo.

Grazie e buona giornata.
Max
#iorestoacasa

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 16, 2020 8:33 am

Per questo vorrei vederlo, per capire se meccanicamente riesci ad eseguirlo.

Approfitto per darti il timing:

- discesa ben controllata
- fermo 2-3'' in contatto col box
- partenza lenta SPINGENDO SUI PIEDI e chiusura in accelerazione fluida

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » gio apr 16, 2020 8:52 am

Luca Ruggiero ha scritto:
gio apr 16, 2020 8:33 am
Per questo vorrei vederlo, per capire se meccanicamente riesci ad eseguirlo.

Approfitto per darti il timing:

- discesa ben controllata
- fermo 2-3'' in contatto col box
- partenza lenta SPINGENDO SUI PIEDI e chiusura in accelerazione fluida
Scusa Luca non avevo capito,
avevo capito che mi invitavi a vederlo e non a fartelo vedere.
Oggi faccio Seduta C1
Pull up 5.4.3.2.1 x 5
Che Dio me la mandi buona :D Sono 75 pull up....
Alla fine avevo messo in conto di fare Iso squat wall ed invece provo a fare 3/4 serie da 8 di Squat box
Magari solo con il bilanciere o metto un pochetto di peso?
Grazie ancora.
Buona giornata.
Max

#iorestoacasa

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 16, 2020 8:58 am

Ciao Max, preferisco completamente a corpo libero: iniziamo a pensare step by step al movimento ;)

In bocca al lupo per i 75 pull up e non odiarmi per questo :D

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » gio apr 16, 2020 3:32 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio apr 16, 2020 8:58 am
In bocca al lupo per i 75 pull up e non odiarmi per questo :D
Ebbene si, ce l'ho fatta....
Campioni del Mondo..._Campioni del Mondo...Campioni del Mondo (bei tempi).
Pull up 5.4.3.2.1 x 5 Siiiiiii
In tutto ho impiegato 24 minuti, pause tra gli scalini da 30" a 10", recupero fine serie 3'
Ho avuto solo un pò di calo nella 4a ripetizione del 4 e nella 3a ripetizione del 3.
Le 5 le faccio tranquille perchè provengo da 3' di recupero, le 4 e le 3 accuso un pò, come ti ho detto, nell'ultima che ho portato al mento e non al petto.
Pazienza, sono comunque stracontento.
Quando mi facesti vedere la scheda la prima volta, perdonami, ho pensato "questo è pazzo, non sa i miei limiti".
Ed invece....Bravo Luca...Bravo Max

Per le prove di Squat Box, ti mando uno stralcio.--->https://youtu.be/O5dmTXbfPNk

Domani Seduta C2 - Ultimi push up e poi prossima settimana taper e massimali.

Grazie di tutto.
Max

#iorestoacasa

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 16, 2020 3:53 pm

Bravissimo Max, hai fatto tutto da solo, io ti ho solo proposto un programma :-)

BOX SQUAT - Grosso modo, GROSSO MODO, ci siamo. Ti chiedo di provare qualche modifica:

- via quei dischi, accosciati direttamente sulla sedia, altrimenti hai la sensazione di doverli sfiorare appena ed in modo non troppo netto per non farli cadere;

- concentrati sul centro e non sul retro del piede;

- in contatto con la sedia deve finirci la zona di confine tra gluteo e femorale e non la punta estrema del gluteo, quasi il cocige;

- butta naturalmente il petto più avanti, non cercare una verticalità innaturale che ti serve a rispettare le cose che ti dico di non fare nei punti precedenti.

In buona sostanza fai il movimento più naturale possibile, senza forzarlo per far si che somigli ad un esercizio, perché è questo il "modo migliore" per fare l'esercizio in questione in modo funzionalmente non ottimale.

Quando vuoi / puoi, rifallo.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » sab apr 18, 2020 9:17 am

Luca Ruggiero ha scritto:
gio apr 16, 2020 3:53 pm
Bravissimo Max, hai fatto tutto da solo, io ti ho solo proposto un programma :-)
BOX SQUAT - Grosso modo, GROSSO MODO, ci siamo. Ti chiedo di provare qualche modifica:
- via quei dischi, accosciati direttamente sulla sedia, altrimenti hai la sensazione di doverli sfiorare appena ed in modo non troppo netto per non farli cadere;
- concentrati sul centro e non sul retro del piede;
- in contatto con la sedia deve finirci la zona di confine tra gluteo e femorale e non la punta estrema del gluteo, quasi il cocige;
- butta naturalmente il petto più avanti, non cercare una verticalità innaturale che ti serve a rispettare le cose che ti dico di non fare nei punti precedenti.
In buona sostanza fai il movimento più naturale possibile, senza forzarlo per far si che somigli ad un esercizio, perché è questo il "modo migliore" per fare l'esercizio in questione in modo funzionalmente non ottimale.
Quando vuoi / puoi, rifallo.
Ciao Luca,
poc'anzi ti ho inviato via whatsapp un video di un ignobile squat box.
La schiena, in fondo, si inarca, movimento comune a tutti i tipi di esercizio.
Vedremo il da farsi.
Finalmente ho finito il ciclo di sedute.
Oggi ho fatto Push up così :
10-8-6-4-2
9-7-5-4-3
8-6-4-3-3
7-5-4-3-2
6-5-4-3-2
Un pò fuori dallo schema 5.4.3.2.1 x 5 ma siccome era da solo, non in superset, ho aumentato un pò.
Recuperi compresi tra i 202 ed i 10".
Recupero a fine serie 2'30"
Non ho fatto la seduta L di Pike 3.2.1 x 5 in quanto piegamenti ne ho fatti abbastanza...
Ho fatto delle alzate laterali e del Ez-French tricipiti.
Ho chiuso con il core.
Totale allenamento 50'
Spero vada bene.
Attendo tue per prossima settimana.
Buona giornata e buon weekend.
Max

#iorestoacasa

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » sab apr 18, 2020 9:30 am

Ciao Max, ok video ti ho mandato un vocale.

Ok piegmenti, se erano leggeri va bene che hai lavorato in questo modo. D'altra parte in previsione erano in superset con le trazioni (ma li abbiamo divisi) e senza zavorra.

Dunque, recupera 2 giorni e martedì fai questa giornata di scarico:

Superset, EMOM 20'
- piegamenti 5 fermo 2'' a braccia tese
- box squat 8 fermo 2'' in contatto col box
- rematore TRX 5 discesa 2''
- crunch 20

Quindi un esercizio ogni minuto, col volume indicato... in sostanza escono 5 serie per esercizio.

IMPORTANTE

1. non ti accorgerai quasi di esserti allenato, ed è quello che voglio

2. per nessun motivo al mondo devi fare altro

3. dopo questa seduta, recupera 2 giorni, ad ogni costo, anche se ti pruderà di allenarti... è proprio quello che voglio, farti arrivare ai test col sangue agli occhi

Dopo i due giorni di recupero gestirai così i test, un giorno si e un giorno no.

1° TEST -> pull pu / pike

2° TEST -> push up / addome (non ricordo quale esercizio stai allenando)

3° TEST -> dip / chin up

Di ciascuno mi interessa il massimo numero di ripetizioni, senza zavorra.

Fai qualche serie leggera di riscaldamento specifico prima dei test, facendo poche ripetizioni e recupera 3 minuti tra una serie di test e l'altra (direi 2-3, ripeto, di pochissime ripetizioni, vanno benissimo).

Tra un esercizio e l'altro, cioè tra un test e l'altro, almeno 5 minuti di recupero.

Anche un questo caso, per nessun motivo al mondo devi fare altri esercizi.

Aggiornami strada facendo ;)

Rispondi