Solo piegamenti

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mar 04, 2021 3:19 pm

Sentiamoci nel corso della settimana 9, preferisco.

Comunque sull'EMOM tieni presente che lo scopo è stare sui 60'': ti ho fatto partire da meno secondi per cercare di sentire di più il lavoro a ripetizioni oggettivamente basse su singola serie.

Non c'è una regola, ma diciamo che intorno alle 5-6 ripetizioni per serie preferisco che inizi a stare sui 60'' con l'EMOM e facciamo qualche giochetto sul numero di minuti.

Ad esempio, stai due settimane senza chiudere le 6. Settimana successiva torni a 5, ma per 35 giri. L'altra torni a 30 giri, provando le 6.

Sempre la "regola / non regola" di questo metodo.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » sab mar 06, 2021 5:58 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio mar 04, 2021 3:19 pm
Sentiamoci nel corso della settimana 9, preferisco.
Ciao Luca,
sesta settimana, si va avanti, unica nota di merito :
oggi nella seduta 4
4 dip alternate a 3 pull up, le prime 30 in Emom 45", le altre 10 in Emom 60".
Dalla prossima settimana mi sembra di aver capito emom 60" ed alzare di 1 reps o sbaglio?

Dopo le dip, che proverò 30 serie x 5 reps Emom 60", continuo con i push up o li mollo?
Oppure ne faccio a sensazione....
Grazie, buona serata e buon weekend.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mar 07, 2021 9:34 am

Buondì Max, si si, settimana prossima +1 rep anche solo su uno dei due esercizi, non per forza su entrambi (su entrambi può essere la progressione della settimana successiva ancora).

Da ora in poi 60'', confermo: cerchiamo comunque di tenere qualità, per questo abbandoniamo la cattiveria di "meno di un minuto".

Push up... tenere o mollare, questo è il dilemma...

Leggendo "30X5", 150 dip (che magari non chiudi), io ti direi di chiederlo al corpo e di percepire e di interpretare le sensazioni di "mi sento in colpa se non lo faccio", piuttosto che "sono dispensato dal doverle fare" e fai davvero quello che il corpo, non la mente, ti chiede.

Quindi a sensazione, senz'altro. A questo proposito, piccolo suggerimento: vanno bene anche 3 serie, buffer 2-3, di push up in 2 tempi (hai presente?), cosi lavori un pochino il rom che recluta di più il petto piuttosto che i tricipiti.

Buona domenica a te!

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » dom mar 07, 2021 12:29 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom mar 07, 2021 9:34 am
Buondì Max,
Push up... tenere o mollare, questo è il dilemma...
Leggendo "30X5", 150 dip (che magari non chiudi), io ti direi di chiederlo al corpo e di percepire e di interpretare le sensazioni di "mi sento in colpa se non lo faccio", piuttosto che "sono dispensato dal doverle fare" e fai davvero quello che il corpo, non la mente, ti chiede.
Quindi a sensazione, senz'altro. A questo proposito, piccolo suggerimento: vanno bene anche 3 serie, buffer 2-3, di push up in 2 tempi (hai presente?), cosi lavori un pochino il rom che recluta di più il petto piuttosto che i tricipiti.
Buona domenica a te!
Grazie Luca,
rammentami solo il sottolineato, non ricordo la giusta esecuzione.
Buona domenica ancora.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mar 07, 2021 12:57 pm

Yes, dunque:

- parti da su in lockout articolare
- vai petto terra
- sali per mezzo rom (finché senti attivo il petto ed il lavoro NON sta passando maggiormente a carico dei tricipiti, salendo poco poco di meno e non di più)
- torni giù
- sali su in lockout

Fine prima ripetizione.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mar mar 09, 2021 8:23 am

Luca Ruggiero ha scritto:
dom mar 07, 2021 12:57 pm
Yes, dunque:
- parti da su in lockout articolare
- vai petto terra
- sali per mezzo rom (finché senti attivo il petto ed il lavoro NON sta passando maggiormente a carico dei tricipiti, salendo poco poco di meno e non di più)
- torni giù
- sali su in lockout
Fine prima ripetizione.
Ciao Luca a breve vi raggiungeremo in zona rossa, a meno che, situazione peggiore, non facciano tutto il paese zona super-rossa e richiudono tutto un'altra volta ma penso che se non si farà così, difficilmente ne usciremo. Comunque forza.
Ieri seduta 1 della 7a settimana, il tempo vola eh...
Arch body 5 x 40" - Recupero 1'
Dip 5 reps tenute per 15 volte, poi passato a 4 dip sempre per 15 volte, il tutto in Emom 60".
Wall sit squat - 5 serie da 75"-65"-60"-50"-45" recupero 1', alla fine le gambe tremano..
Pushu up come mi hai detto tu - 3 serie da 10 in due tempi.

Per la seduta odierna dove sono previsti i pull up, settimana scorsa chiuse tutte 30 x 3 Emom 60".
Oggi provo sempre in Emom 60" a ricercare le 4 e poi scendo a 3 ?

Grazie e buona giornata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mar 09, 2021 2:12 pm

Eh purtroppo siamo nella melma organica maleodorante, non so proprio cosa dire...

Venendo a cose più gradevoli come l'allenamento, settimana prossima prova dip 4 ripetizioni X 40' da 60'', poi la successiva provi i 5 X 30' (da ora in poi parliamo SEMPRE di 60'', inutile specificarlo).

Pull up direi di si, prova le 4 ed eventualmente scendi a 3.

Un abbraccio.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mer mar 10, 2021 2:53 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar mar 09, 2021 2:12 pm
Eh purtroppo siamo nella melma organica maleodorante, non so proprio cosa dire...

Venendo a cose più gradevoli come l'allenamento, settimana prossima prova dip 4 ripetizioni X 40' da 60'', poi la successiva provi i 5 X 30' (da ora in poi parliamo SEMPRE di 60'', inutile specificarlo).

Pull up direi di si, prova le 4 ed eventualmente scendi a 3.

Un abbraccio.
Ciao Luca,
spero che la melma inizi a scendere, lo spero per tutti altrimenti, come diceva il mitico Banfi impersonando il commissario Auricchio in Fracchi la belva umana : "saranno volatili per diabetici".... :D
Oggi, non ieri, seduta 2 settimana 7
Pull up - 5 serie da 4 + 25 serie da 3 - Emom 60"
Pike 15-11-10-12
Australian trx saltato
Holllow position 4 x 40" recupero 1'
Venerdì gambe seduta 3 e sabato seduta 4.
Ci risentiamo sabato o domenica.
Un abbraccio.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mar 10, 2021 5:19 pm

Ciao Max, adoro quel film :D un po' meno il motivo per cui hai fatto la citazione, ma purtroppo ci dobbiamo convivere, almeno per ora!

Pull up, tieni obiettivo 4 per almeno due settimane ancora, ma dai numeri che mi hai detto dubito che sarà chiuso, però migliorato. Dall'altra settimana ancora, come per i dip, obiettivo 3 X 40 minuti e vediamo che succede (ricordamelo a suo tempo che stiamo facendo questo "passaggio", altrimenti mi rincretinisco e non ricordo perché stai facendo cosa).

Ok per il resto, un abbraccio a te ;)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » sab mar 13, 2021 6:23 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer mar 10, 2021 5:19 pm
Ciao Max, adoro quel film :D un po' meno il motivo per cui hai fatto la citazione, ma purtroppo ci dobbiamo convivere, almeno per ora!
Pull up, tieni obiettivo 4 per almeno due settimane ancora, ma dai numeri che mi hai detto dubito che sarà chiuso, però migliorato. Dall'altra settimana ancora, come per i dip, obiettivo 3 X 40 minuti e vediamo che succede (ricordamelo a suo tempo che stiamo facendo questo "passaggio", altrimenti mi rincretinisco e non ricordo perché stai facendo cosa).
Ok per il resto, un abbraccio a te ;)
Ciao Luca,
nelle sedute 3 e 4 della settima settimana, nulla di rilevante.
Superset Dip + Pull up chiuse le 40 serie in Emom 60" con 4 dip e 3 pull up.
Per il resto tutto normale.
Prossima settimana nella seduta 1 proverò 5 dip Emom 60" e nella seduta 2 4 pull up Emom 60".
Non chiuderò ma tiro sinchè riesco e poi scendo.
Buon weekend.
Max

Rispondi