Solo piegamenti

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer feb 19, 2020 9:17 am

Ciao Max :)

Usa un manubrio solo nella mano non in appoggio, un manubrio da 5 nella giornata media ed uno da 10 nella giornata leggera, invece che due (uno per parte).

In questo modo:

1. otteniamo l'effetto dello sbalzo di carico lo stesso;

2. voglio vedere se il manubrio ti aiuta a bilanciarti.

Ma rispetta il volume.

NOTA - Al minimo fastidio che dovessi sentire alla schiena, causa mancata ipereestensione, molli il manubrio e le sedute diventano normali, senza ISO e senza carico, ma comunque rispettando il volume.

Vorrà dire che questo ciclo, per le gambe, non sarà oltremodo intenso, ma tecnico, cosa che per me in questo momento ha la priorità. Ed in futuro si vedrà.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mer feb 19, 2020 9:31 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mer feb 19, 2020 9:17 am
Ciao Max :)

Usa un manubrio solo nella mano non in appoggio, un manubrio da 5 nella giornata media ed uno da 10 nella giornata leggera, invece che due (uno per parte).

In questo modo:

1. otteniamo l'effetto dello sbalzo di carico lo stesso;

2. voglio vedere se il manubrio ti aiuta a bilanciarti.

Ma rispetta il volume.

NOTA - Al minimo fastidio che dovessi sentire alla schiena, causa mancata ipereestensione, molli il manubrio e le sedute diventano normali, senza ISO e senza carico, ma comunque rispettando il volume.

Vorrà dire che questo ciclo, per le gambe, non sarà oltremodo intenso, ma tecnico, cosa che per me in questo momento ha la priorità. Ed in futuro si vedrà.
Recepito, tutto chiaro.
Grazie e buona giornata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer feb 19, 2020 9:42 am

Buona giornata a te, a domani ;)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » gio feb 20, 2020 6:05 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer feb 19, 2020 9:42 am
Buona giornata a te, a domani ;)
Eccoci qui, ciao Luca,
Seduta B - 1a settimana
Il superset di pike e affondi lo hai visto e metterò in pratica la variante che mi hai dato già da prossima seduta.
Per il superste di pull up (discesa 2") e di push up (zavorra 5kg) 2.1.x3 nessun problema.
Arch body + Hollow position 3 x 30"+30"
Wall a muro isometrico 4 x max Fatto 60"-45"-45"-45"
Riscaldamento 10"
Allenamento 34"
Stretching 5"
Una cinquantina di minuti.
Tutto ok, anche se la sensazione è quella di essermi allenato poco, ma so che verranno tempi più duri... :D
Grazie e buona serata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio feb 20, 2020 9:58 pm

Ciao Max, si si tranquillo, ci saranno tempi in cui mi odierai :)

Per ora prendilo come una sorta di scarico dal lavoro precedente.

Ok per gli affondi, attendo il video aggiornato con le modifiche ipotizzate!

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » sab feb 22, 2020 4:05 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio feb 20, 2020 9:58 pm
Ciao Max, si si tranquillo, ci saranno tempi in cui mi odierai :)

Per ora prendilo come una sorta di scarico dal lavoro precedente.

Ok per gli affondi, attendo il video aggiornato con le modifiche ipotizzate!
Ciao Luca,
eccoci seduta C - 1a settimana

Superset Pull up + Push up 3.2.1 x 3 volte - Recupero 2'
Sembra tranquillo ma senza recupero tra i due eercizi, dopo la terza serie iniziavo ad essere stanco.
Pull up fatti tutti al petto, push up regolari.

Superset Pike (rialzo 20cm) + Affondi (modificati) 1.1.1 x 3 - Recupero 2'
A te l'ardua sentenza :D ----> https://youtu.be/iQYjwBHi3Wk

Superset EDT Curl + French press con EZ con 20kg - Per un totale di 10 minuti
4 serie di curl - nessun recupero, giusto il tempo di cambiare impugnatura +
4 serie di french - recupero 20"
Queste mi hanno veramente tolto l'anima, recupero 20" tosto.
Sono riuscito, rispettando il recupero, a farne 12 serie da 4 per entrambi gli esercizi.
Braccia da buttare via, stasera mi faccio imboccare da mia moglie.. :D

Arch body + Hollow 3 x 30" (entrambi)- Recupero 1'

Totale allenamento 45' (Riscaldamento-Scheda-Stretching).

Grazie.
Buon weekend.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » sab feb 22, 2020 4:24 pm

Ciao Max, ottimo. Mi raccomando col lavoro complementare: siamo alla prima settimana e ok, ma man mano inizieremo a drenarlo, quindi non farti venire sensi di colpa, perchè non lo terremo per tutto il ciclo :)

Capitolo affondi.

Quasi buono sull'accosciata della gamba sinistra (le mani avanti ti condizionano bene), ma quando ti accosci sulla gamba destra conservi gli stessi difetti di schiena retroversa e tendenza alla "gobba".

Presumo sia causa della coxartrosi, per cui fammi capire, cosa provi... dolore / fastidio / pizzicatina / paura / insomma, descrivimi la sensazione, perché debbo capire.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » dom feb 23, 2020 11:46 am

Luca Ruggiero ha scritto:
sab feb 22, 2020 4:24 pm
Ciao Max, ottimo. Mi raccomando col lavoro complementare: siamo alla prima settimana e ok, ma man mano inizieremo a drenarlo, quindi non farti venire sensi di colpa, perchè non lo terremo per tutto il ciclo :)

Capitolo affondi.

Quasi buono sull'accosciata della gamba sinistra (le mani avanti ti condizionano bene), ma quando ti accosci sulla gamba destra conservi gli stessi difetti di schiena retroversa e tendenza alla "gobba".

Presumo sia causa della coxartrosi, per cui fammi capire, cosa provi... dolore / fastidio / pizzicatina / paura / insomma, descrivimi la sensazione, perché debbo capire.
Ciao Luca ed innanzitutto buona domenica.
prima domanda sul lavoro complementare :
sono intercambiabili? in giornate come sabato vorrei allenarmi all'aperto in un posto dove il mio Lapo può scorrazzare ed io allenarmi.
Il problema sono i curl e french press, non posso certo portarmi il bilanciere :D
Ma pensavo, magari, di fare gli squat isometrici a muro della seduta B oppure le trazioni con trx della seduta A.
Cioè intercambiare il lavoro complementare a seconda delle esigenze.
E' fattibile?

Sul fatto degli affondi, hai centrato il problema.
Riguardando il video mi rendo conto del problema che, a questo punto, ritengo fisico.
In tutti gli esercizi quando dovevo forzare sulla gamba destra, provavo difficoltà.
Dagli step allo squat, dagli affondi ad altri esercizi.
Quando scendo con il peso sulla gamba destra e porto indietro la sinistra, arrivo ad un certo punto che l'anca si difende e mi fa fare un movimento che io non percepisco, ma me lo fa fare.
Non avverto dolore, bruciore, fastidio, nulla perchè l'anca si va a difendere prima.
Non mi permette di arrivare alla soglia del dolore perchè ormai ha acquisito determinati movimenti e più in la sa che non può andare.
Il fisico umano è straordinario.

Quindi : o farle così perchè meglio non si può o fare solo isometria tipo squat a muro, ma non so quanto sia allenante.
Oppure?

Di nuovo grazie.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » dom feb 23, 2020 12:37 pm

Ciao Max, si il lavoro in queste prime tre settimane puoi cambiarlo come preferisci, però se resti sugli stessi schemi motori è meglio, perchè ci ho ragionato sugli accoppiamenti.

Ad esempio, curl e french press coi manubri, al parco li puoi cambiare con il TRX.

AFFONDI / GAMBE

Con le braccia avanti almeno a sinistra abbiamo risolto. Prossima volta, sempre a titolo di test, prova mantenendoti al TRX sia con una gamba che con l'altra.

Proviamo a vedere se riusciamo ad acquisire un'accosciata che sia:

- performante

- sicura

che a livello logico sono delle AND, non delle OR.

Qualora la risposta sarà "no", valuteremo, ma per ora lavoriamoci, tanto in sicurezza (senza carico) ci sei.

Ma fammi sapere se avverti qualsiasi tipo di fastidio, anche al lobo dell'orecchio!

Buona domenica a te ;)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » lun feb 24, 2020 8:25 am

Luca Ruggiero ha scritto:
dom feb 23, 2020 12:37 pm
Ciao Max, si il lavoro in queste prime tre settimane puoi cambiarlo come preferisci, però se resti sugli stessi schemi motori è meglio, perchè ci ho ragionato sugli accoppiamenti.
Ad esempio, curl e french press coi manubri, al parco li puoi cambiare con il TRX.
AFFONDI / GAMBE
Con le braccia avanti almeno a sinistra abbiamo risolto. Prossima volta, sempre a titolo di test, prova mantenendoti al TRX sia con una gamba che con l'altra.
Proviamo a vedere se riusciamo ad acquisire un'accosciata che sia:
- performante
- sicura
che a livello logico sono delle AND, non delle OR.
Qualora la risposta sarà "no", valuteremo, ma per ora lavoriamoci, tanto in sicurezza (senza carico) ci sei.
Ma fammi sapere se avverti qualsiasi tipo di fastidio, anche al lobo dell'orecchio!
Buona domenica a te ;)
Grazie Luca,
stiamo proprio raschiando il barile alla ricerca dell'esercizio giusto...
Comunque da martedì faro gli affondi dietro con trx, proviamo anche questa.
Buona giornata.
Max

Rispondi