Solo piegamenti

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar dic 15, 2020 4:24 pm

Tutto perfetto Max. Io direi almeno fino alla settima a sto punto, visto che ripeto: sono solo due esercizi di parte alta, tanto vale mettere un po' di carne in più al fuoco, anche se non rispettiamo la regoletta :)

Poi ovvio... se il 60% sono (per dire) 12 ripetizioni e te ne escono 7, allora vuol dire che stai ben oltre il ragionevole sforzo che ci serve.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mer dic 16, 2020 6:02 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar dic 15, 2020 4:24 pm
Tutto perfetto Max. Io direi almeno fino alla settima a sto punto, visto che ripeto: sono solo due esercizi di parte alta, tanto vale mettere un po' di carne in più al fuoco, anche se non rispettiamo la regoletta :)
Poi ovvio... se il 60% sono (per dire) 12 ripetizioni e te ne escono 7, allora vuol dire che stai ben oltre il ragionevole sforzo che ci serve.
Ciao Luca, prima o poi perderò la maledetta abitudine di scriverti un giorno si ed uno no, ma visto che l'allenamento presupponeva delle variazioni ho deciso per scriverti.
Oggi seduta A
Core
Arch body dinamico + Russian twist 30"-30" x 8
Push up - Russian bear - Zavorra 5kg
1a serie - 18 Recupero 2'30"
2a serie - 14 Recupero 2'30"
Backoff - 10-10-10-10-10-9-9 Recupero 1'30"
Non sembra ma quei maledetti 5kg sulla gobba, si fanno sentire.
Australian trx - Myo reps
1° giro - 14-4-4-4-4-4-4-2
2° giro - 11-3-3-3-3-2-0-0
3° giro - 9-2-2-2-2-2-2-2
Recupero tra i giri 2'30"
Per far finta di fare gambe ho fatto qualche serie di wall sit squat, tipo 3 x 45" recupero 45"
Grazie del tuo interessamento e buona serata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer dic 16, 2020 6:10 pm

Ciao Max, si con un minimo di zavorra già cambia il mondo sui piegamenti, ma 18 con 5 kili è tanta roba, fidati!

Belo volumone di remata, ok gambe: se il wall squat non ti da fastidio fallo istintivo. Tipo seduta A 5 giri, B 4, C 3 e via così.

Poi con calma, quando stai bene, vediamo di reintegrare qualcosa di dinamico.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » gio dic 17, 2020 9:35 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mer dic 16, 2020 6:10 pm
Poi con calma, quando stai bene, vediamo di reintegrare qualcosa di dinamico.
Ciao Luca, purtroppo non starò mai bene, mi sa che dovrò prendere in seria considerazione la protesi ma ora entrare in ospedale penso sia il male peggiore. Vedremo più avanti anche se non mi sono mai convinto a farmi mettere un pezzo di titanio al posto di quello con cui sono nato.
Il wall sit squat è una posizione statica che non crea attrito e quindi va bene, solo che mi sembra un pò poco, non vorrei diventare una specie di ghiacciolo (stecchino sotto e massiccio sopra... :D )
Ma di necessità virtù...per forza.
Buona giornata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 17, 2020 1:58 pm

Capisco Max, ma per ora è meglio di nulla. E' un ottimo esercizio il wall squat... che poi da solo lasci un po' il tempo che trova ci sta.

Potresti provare ad aggiungere del lavoro di cyclette - se ce l'hai - ad una pedalata abbastanza intensa, tenendo il sellino ad un'altezza tale per cui senti lavorare i quadricipiti, ma non vai in flessione dell'anca in modo che ti crei problemi.

Che ne dici?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » gio dic 17, 2020 3:49 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio dic 17, 2020 1:58 pm
Capisco Max, ma per ora è meglio di nulla. E' un ottimo esercizio il wall squat... che poi da solo lasci un po' il tempo che trova ci sta.

Potresti provare ad aggiungere del lavoro di cyclette - se ce l'hai - ad una pedalata abbastanza intensa, tenendo il sellino ad un'altezza tale per cui senti lavorare i quadricipiti, ma non vai in flessione dell'anca in modo che ti crei problemi.

Che ne dici?
Ciao Luca,
scusa ti disturbo per una curiosità.
Possibile che io riesca a fare, con corretta tecnica, più di 30 piegamenti liberi e circa 20 con un sovraccarico di 5kg e, se non ricordo male, in altri allenamenti avevo anche sovraccaricato con 10kg/15kg facendone circa una decina e
non riesca a fare un piegamento One Arms ?
Forse è solo questione di tecnica?
Grazie.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 17, 2020 10:31 pm

mtesconi ha scritto:
gio dic 17, 2020 3:49 pm
Forse è solo questione di tecnica?
Ciao Max, direi di si e, personalmente, non so nemmeno dove mettere le mani allo scopo. Anzi, LA MANO :-)

Ciò detto (battutaccia a parte), ho la sensazione che non sia un esercizio muscolare particolarmente interessante il push up ad una mano... mi da più la sensazione della skil un po' fine a se stessa.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » ven dic 18, 2020 5:52 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio dic 17, 2020 10:31 pm
mtesconi ha scritto:
gio dic 17, 2020 3:49 pm
Forse è solo questione di tecnica?
Ciao Max, direi di si e, personalmente, non so nemmeno dove mettere le mani allo scopo. Anzi, LA MANO :-)
Ciò detto (battutaccia a parte), ho la sensazione che non sia un esercizio muscolare particolarmente interessante il push up ad una mano... mi da più la sensazione della skil un po' fine a se stessa.
Sinceramente Luca, era solo una curiosità, preferisco farli a due mani evitando il rischio di spappolarmi il naso sul pavimento. :D
Oggi seduta B (ridotta)
Arch body + holow li farò domani mettendo anche un pò di gambe, se tu sei d'accordo.
Pull up - Russian bear con backoff ridotto a 4 serie
1a serie 9 - Recupero 2'30"
2a serie 7 - Recupero 2'30"
Backoff 6-5-5-5 - Recuperi 1'30"
Bello tostino...
Pike - Myo reps solo 2 giri
1° giro - 17-5-5-5-5-5-5-5 Recupero sempre 15" ed a fine giro 2'30"
2° giro - 13-4-4-4-4-4-4-4
Ho poi fatto 4 serie leggere di alzate laterali con 3,5kg per 10 ripetizioni.
Tanto per arrivare a 40 minuti di allenamento.
Grazie e buon weekend.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » sab dic 19, 2020 2:43 pm

Ciao Max, bene. Ok per qualche esercizio extra finché il corpo ti dice che ci sta. Ma quando lo fai solo per arrivare a 40' ed il corpo non ne è troppo convinto, lascia stare.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » dom dic 20, 2020 5:32 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
sab dic 19, 2020 2:43 pm
Ciao Max, bene. Ok per qualche esercizio extra finché il corpo ti dice che ci sta. Ma quando lo fai solo per arrivare a 40' ed il corpo non ne è troppo convinto, lascia stare.
Ciao Luca,
scusa il rompi rompi....
In queste settimane ci saranno delle festività soprattutto a ridosso dei weekend.
Avevo pensato di fare così :
Lunedì 21 - Seduta A classica
Mercoledì 23 - Seduta B classica
Da giovedì 24 a domenica 27 riposo
Lunedì 28 - Seduta A classica
Mercoledì 30 - Seduta B classica
Da giovedì 31 a domenica 3 riposo
Per classica intendo il backoff a max 7 reps (e non limitato a 4) e 3 giri di myo reps (anzichè limitato a 2).
Inserirei, in ogni seduta, anche gli step up 1 serie x max.
Per il core tutto invariato.
Arrivando al 3 gennaio avrei fatto 4 settimane.
Tu che ne dici?
Grazie e buona serata.
Max

Rispondi