Solo piegamenti

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 13, 2020 4:55 pm

Ciao Max, ok, diciamo che lo squat non è cosa se il problema della coxartrosi ti impedisce di scendere oltre.

In caso tu voglia per scrupolo fare un altro test, ti do' alcune indicazioni:

- allarga un po' le gambe
- extraruota un po' le punte
- pensa al centro del piede che deve spingere contro il pavimento
- scendi più lentamente ed in modo più controllato
- se, e ripeto, se riesci, scendi un po' più profondo

A titolo di test, se hai voglia di mandarmi un video aggiornato, ci togliamo ogni dubbio sul fatto che possiamo squattare o meno. Cosa che, a questo punto, renderebbe anche superfluo l'acquisto del rack.

Mi mandi un video di squat al muro, sempre con ripresa laterale per favore?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » lun gen 13, 2020 5:27 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun gen 13, 2020 4:55 pm
Ciao Max, ok, diciamo che lo squat non è cosa se il problema della coxartrosi ti impedisce di scendere oltre.

In caso tu voglia per scrupolo fare un altro test, ti do' alcune indicazioni:

- allarga un po' le gambe
- extraruota un po' le punte
- pensa al centro del piede che deve spingere contro il pavimento
- scendi più lentamente ed in modo più controllato
- se, e ripeto, se riesci, scendi un po' più profondo

A titolo di test, se hai voglia di mandarmi un video aggiornato, ci togliamo ogni dubbio sul fatto che possiamo squattare o meno. Cosa che, a questo punto, renderebbe anche superfluo l'acquisto del rack.

Mi mandi un video di squat al muro, sempre con ripresa laterale per favore?
Ciao Luca, non vorrei che tu pensassi che sono un rompiballe perchè questo non lo voglio fare, quell'altro non mi piace, un'altro non lo gradisco....
Mi piace molto allenarmi ma trovo grosse difficoltà in alcuni esercizi a causa della mia patologia.
Ritengo che alla mia etaà, ma un pò a tutte le età, bisogna allenarsi per poi stare bene.
Se il giorno dopo sei a pezzi, indolenzito, mal di schiena, ecc...ecc.. vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Affondi dietro e Bulgarian mi hanno sempre fatto sentire mal di schiena il giorno dopo e male all'anca.
Molto probabilmente perchè non faccio il movimento giusto ma questo non dipende dalla mia volontà ma da quella c@22o di cartilagine che nell'anca oramai si è ridotta ad un filino.
Ed osso contro osso sai benissimo che non aiuta il movimento.
Questo preambolo per farti capire che ce la metto tutta e ti ringrazio per il tempo che stai perdendo con me.
Ecco lo squat a muro (armadio... :D ).
https://youtu.be/yziCqubmqxU

Ancora grazie e buona serata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 13, 2020 5:33 pm

Ciao Max, non pensavo assolutamente quanto hai detto sul discorso del gradimento e ti assicuro che concordo sulla questione dello stare prima di tutto bene :)

Facciamo una cosa per il momento: prossime settimane, fino alla fine delle 9 settimane, lascia stare le gambe, allena solo la parte superiore, pure perchè il gioco (soprattutto per i pike) si fa veramente, ma veramente duro.

Usiamo queste settimane per fare un elenco degli esercizi per le gambe che ti riescono. Inizio io e ti chiedo di rimpinguare l'elenco:

- air squat
- squat isomertico al muro

Sai di cosa parlo?

In merito all'air squat, prova a mettere i piedi un po' più in avanti. Se riesci, poi, mandami per favore un video ancora un filo più laterale e che si vedano bene i piedi, perchè da quell'inquadratura ho la sensazione che, essendo un filo troppo dietro, vai sull'avampiede. Voglio capire se mi sbaglio.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » lun gen 13, 2020 5:49 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun gen 13, 2020 5:33 pm
Ciao Max, non pensavo assolutamente quanto hai detto sul discorso del gradimento e ti assicuro che concordo sulla questione dello stare prima di tutto bene :)

Facciamo una cosa per il momento: prossime settimane, fino alla fine delle 9 settimane, lascia stare le gambe, allena solo la parte superiore, pure perchè il gioco (soprattutto per i pike) si fa veramente, ma veramente duro.

Usiamo queste settimane per fare un elenco degli esercizi per le gambe che ti riescono. Inizio io e ti chiedo di rimpinguare l'elenco:

- air squat
- squat isomertico al muro

Sai di cosa parlo?

In merito all'air squat, prova a mettere i piedi un po' più in avanti. Se riesci, poi, mandami per favore un video ancora un filo più laterale e che si vedano bene i piedi, perchè da quell'inquadratura ho la sensazione che, essendo un filo troppo dietro, vai sull'avampiede. Voglio capire se mi sbaglio.
Grazie Luca,
non ho mai messo in discussione il fatto che tu pensassi quello che ho detto ma siccome è una cosa che fa incazzare anche me, ho voluto sottolinearlo, forse per autoconvincermi comunque, di impegnarmi tanto.
Per l'air squat, ok prossimo video e metterò i piedi leggermente più avanti.
Squat isometrico a muro penso tu intenda quello in cui ti appoggi al muro con la schiena, crei con le gambe un angolo di 90° e resti in posizione; si, in passato l'ho fatto, se non ricordo male tenevo un 3 x 45".
Altri esercizi che ho fatto in passato, senza avere grossi problemi:
Step up salendo su una sedia, con due manubri oppure con zainetto zavorrato.
Leg curl in palestra con la macchina, a casa sdraiato in terra bocconi, con l'elastico.
Leg extension in palestra ma mai a casa.
Jump squat al trx.
Air squat al trx.

Mi sembra basta.

Buona serata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 13, 2020 6:52 pm

Ciao Max, si intendevo quello come squat isometrico.

Quindi, a titolo di futura memoria:

- air squat
- wall squat ISO
- jump squat in sospensione
- step up

Muy bien, c'è roba a sufficienza.

Se mi fai un video per ciascuno di questi 4 esercizi ci togliamo ogni dubbio ;)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » lun gen 13, 2020 7:17 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun gen 13, 2020 6:52 pm
Ciao Max, si intendevo quello come squat isometrico.

Quindi, a titolo di futura memoria:

- air squat
- wall squat ISO
- jump squat in sospensione
- step up

Muy bien, c'è roba a sufficienza.

Se mi fai un video per ciascuno di questi 4 esercizi ci togliamo ogni dubbio ;)
Ok. Visto che domani nella seduta A, ho solo push up e pull up, farò tutti i video richiesti. Buona serata e grazie ancora.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 13, 2020 7:28 pm

A domani ;)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mar gen 14, 2020 4:24 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun gen 13, 2020 7:28 pm
A domani ;)
Ciao Luca, oggi seduta A solo per parte alta.

Push up - 8 serie x 4 reps con 7 kili
Ho dovuto un pò calare, sentivo che rischiavo di non avere buffer e quindi ho fatto :
2 reps con 7 kg
2 reps con 6 kg
2 reps con 5 kg
2 reps con 4 kg
Tempo di recupero sempre 1'

Push up
5 serie da 3 reps con zavorra 23 kili - Tempo di recupero 1'

Lavoro di gambe per fartelo vedere : https://youtu.be/0NFffL4jYWc
In sequenza trovi :
Step up con 2 manubri da 11kg (vedrai che quando salgo con la destra, non ho tanto equilibrio, di quella gamba e della sua anca mi fido poco :D )
Wall sit isometrico
Squat a muro
Ho fatto anche 3x10 di jump squat con trx ma non avevo l'angolazione buona per riprenderlo.

Grazie e buona giornata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar gen 14, 2020 4:34 pm

Ciao Max, ok stavo impazzendo a capire cosa avevi fato sul push up, ma era pull up il primo esercizio :)

Va bene, usiamo questo ciclo per tarare il tipo di lavoro ed il carico, poi dal prossimo (ammesso che ci sarà questo lavoro) sarà più semplice usare carichi adatti.

Passiamo alle gambe...

STEP UP - Ok sinistra, ma con la destra effettivamente si nota il problema che non ti fa spingere bene. Sono un po' dubbioso, per ora prendo atto dell'esecuzione.

WALL SQUAT ISO - Ok, bene.

AIR SQUAT - Sei un po' troppo avanti adesso. L'angolazione per la ripresa è buona, ma la prossima volta fammi un video mettendo i piedi un filino più dietro. In generale, a livello di sensazione, cerca di mettere i quadricipiti in spinta, ascolta bene il corpo e modifica il set up in funzione di questa sensazione da ricercare.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mar gen 14, 2020 5:35 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar gen 14, 2020 4:34 pm
Ciao Max, ok stavo impazzendo a capire cosa avevi fato sul push up, ma era pull up il primo esercizio :)
:D effettivamente, errore di battitura, erano trazioni (dovremmo imparare tutti a chiamarle con i termini tricolori....)

Per quanto riguarda l'air squat sono partito dalla posizione dell'iso squat e cioè con le gambe a 90°, forse è troppo me ne sono accorto, più allontani le gambe e più fai fatica a spingere, non sali bene in verticale, ma ti schianti la schiena contro la resistenza del muro.
Le terrò un filino indietro.
Ti posterò nuovo video con nuova posizione; tempo addietro lo facevo con la schiena appoggiata allo stipite della porta (praticamente con il corpo sotto la porta) in questo modo mi permetteva di tenere dei manubri senza farli strusciare nel muro.
Che ne dici?

Grazie e buona serata.
Max
Ultima modifica di mtesconi il mer gen 15, 2020 7:08 am, modificato 2 volte in totale.

Rispondi