Solo piegamenti

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 08, 2020 5:10 pm

Perfetto Max, prendo nota di tutto e ci leggiamo quanto prima per il nuovo programma ;-)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 08, 2020 5:50 pm

Ciao Max, fammi sapere cosa ne pensi, fammi tutte le domande e le osservazioni che ritieni ed eventualmente facciamo qualche modifica al volo, pure perché nonostante lo abbia guardato e riguardato, la cagata è sempre dietro l'angolo e potrei averla pestata.

***** ***** ***** ***** *****

Accumulo tecnico, 4 settimane

***** ***** ***** ***** *****

Seduta A

- Dip (cluster pesante)
- Pull up (cluster leggero)
- Push up (cluster giornata unica)
- Australian TRX (cluster giornata unica)
- Hollow position (tabata)

Seduta B

- Arch body (tabata)
- Pike (cluster pesante)
- Step up (1 serie X max con buffer 1, recupero almeno 3', poi 3 serie X il 50% delle reps della serie 1, recupero 1'30'', usando 15+15 kili per 4 settimane)
- Tiger (russian bear)
- Step up (backoff, 2 serie istintive, senza carico, controllando anche la discesa entro i limiti del possibile compenso tecnico)

Seduta C

- Pull up (cluster pesante)
- Dip (cluster leggero)
- Curl TRX (russian bear)
- Y-fly (russian bear)
- Hollow position + arch body (tabata superset)

***** Cluster

Funziona come per i ladder: tra i 10 ed i 20'' di recupero tra un blocco e l'altro, da 1' a 2' tra le serie.

Dip e pike:

Settimana 1 -> 4, 4, 4 X 5 serie (leggero, 4 serie)
Settimana 2 -> 5, 4, 4 X 5 serie (leggero, 4 serie)
Settimana 3 -> 5, 5, 4 X 5 serie (leggero, 4 serie)
Settimana 4 -> 5, 5, 5 X 3 serie (leggero, 2 serie)

NOTA - Per il pike massimizza il controllo (senza cadere nelle ISO), oppure usa un rialzo di massimo 10 centimetri e, in un caso o nell'alto, non cambiare leva per tutte e quattro le settimane (ma preferisco mani e piedi a terra con controllo, però non voglio "importelo").

IMPORTANTE - Circa la giornata leggera, ho segnato 4 serie, ma di ciascun esercizio scegli se fare 3 o 4 serie e poi resta coerente con la scelta fino alla fine. Non penso che avrai questa esigenza, ma in caso sappi che va BENISSIMO lo stesso.

Pull up:

Settimana 1 -> 2, 2, 2 X 5 serie (leggero, 4 serie)
Settimana 2 -> 3, 2, 2 X 5 serie (leggero, 4 serie)
Settimana 3 -> 3, 3, 2 X 5 serie (leggero, 4 serie)
Settimana 4 -> 3, 3, 3 X 3 serie (leggero, 2 serie)

Push up e australian (non è prevista la giornata leggera, essendo già un volume "medio" in termini di serie):

Settimana 1 -> 5, 5, 5 X 3 serie
Settimana 2 -> 6, 5, 5 X 3 serie
Settimana 3 -> 6, 6, 5 X 3 serie
Settimana 4 -> 6, 6, 6 X 1 serie

NOTA - I volumi dovrebbero essere calcolati in maniera tale da non farti mai fallire, ma andando avanti sia nelle singole sedute che nelle settimane, sentiti libero di sforare i recuperi, sia tra i blocchi che tra le serie.

***** Tabata

Le possibili progressioni sono le seguenti, a cui passare solo quando vengono chiuse le precedenti:

-> lavoro 20'' recupero 40'' X 8 serie
-> lavoro 25'' recupero 35'' X 8 serie
-> lavoro 30'' recupero 30'' X 8 serie
-> lavoro 35'' recupero 25'' X 5 serie

***** Tabata superset

Stesso concetto, ma con le seguenti progressioni:

-> lavoro 30'' recupero 20'' X 4+4 serie
-> lavoro 35'' recupero 20'' X 4+4 serie
-> lavoro 40'' recupero 20'' X 4+4 serie
-> lavoro 45'' recupero 20'' X 2+2 serie

NOTE

- Il totale "lavoro + recupero" è sempre 1 minuto

- Qualora non fossi pronto a passare alla progressione successiva, ma vuoi evitare di stallare allo stesso volume, puoi o solo diminuire il recupero (scelta consigliata) o aumentare solo il lavoro

- Ho segnato i numeri di serie di progressione in progressione, ma intendo dire che nelle prime 3 settimane fai 8 (o 4+4) serie e alla quarta fai 5 serie (o 2+2)

- Il lavoro in superser tiene il recupero fisso, perché quando lavori un esercizio quel tempo si somma al recupero dell'altro, quindi gioca solo sui secondi di lavoro

***** Russian bear

Nato per essere eseguito coi pesi, esiste la versione a corpo libero che ti spiego:

Serie 1 -> max ripetizioni con 1-2 ripetizioni di buffer, recupero 2' prima della serie 2

Serie 2 -> 80% del numero di ripetizioni della serie 1 (arrotonda all'intero per eccesso o per difetto a seconda di come ti senti), recupero 2' prima delle serie di backoff

Serie di backoff -> 60% del numero di ripetizioni della serie 1 (stesso concetto di arrotondamento) e, con 1' spaccato di recupero, fai serie al 60% finché ti esce quel numero di ripetizioni

Esempio:

Serie 1 -> 10
Serie 2 -> 8
Serie di backoff -> 6, 6, 6, 6, 6, 5 (stop)

NOTA - Settimana 4 o non fi gli esercizi che lo prevedono, o delle serie di backoff fanne sono 1 (quindi ad esempio, 10 / 8 / 6 / 6 / 6 e stop a prescindere).

Il lavoro per le gambe te l'ho scritto direttamente nella tabella.

Domande?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » gio ott 08, 2020 6:37 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio ott 08, 2020 5:50 pm
Ciao Max, fammi sapere cosa ne pensi, fammi tutte le domande e le osservazioni che ritieni ed eventualmente facciamo qualche modifica al volo, pure perché nonostante lo abbia guardato e riguardato, la cagata è sempre dietro l'angolo e potrei averla pestata.
Domande?
Quanto tempo ho per farti le domande...? :D
Scherzo, diciamo che non è dei più semplici, ho già iniziato a buttarmi giù le prime 3 schede della prima settimana.
Dai, non è così difficile, quanto ci hai messo a farlo? O ci ho messo di più io a leggerlo?
Di solito quando mi dai i nuovi programmi, per avere per inciso quello che devo fare, lo trascrivo sul mio quadernone, seduta dopo seduta.
Domattina lo sviluppo per bene e ti dico se ho capito o ti evidenzio i dubbi.
Grazie mille, come sempre, coach.
Buona serata.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 08, 2020 6:39 pm

Mah... no non ci ho messo tantissimo :-) avevo già un'idea della struttura delle sedute e del fatto che avrei usato i cluster per gli esercizi principali ed un programma di volume per i complementari "minori", quindi ho dovuto solo incasellare un po' di numeri :)

Prossima volta se vuoi te lo faccio su Excel, così risparmi la fatica di trascriverlo, però diventa più difficile metterci le note.

Per le domande quando vuoi, sono qui ;-)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » gio ott 08, 2020 7:21 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio ott 08, 2020 6:39 pm
Mah... no non ci ho messo tantissimo :-) avevo già un'idea della struttura delle sedute e del fatto che avrei usato i cluster per gli esercizi principali ed un programma di volume per i complementari "minori", quindi ho dovuto solo incasellare un po' di numeri :)
Prossima volta se vuoi te lo faccio su Excel, così risparmi la fatica di trascriverlo, però diventa più difficile metterci le note.
Per le domande quando vuoi, sono qui ;-)
Ultima cosa, mi hai detto che il lavoro per le gambe lo hai messo nella tabella?
Io non la vedo e quando lo dovrei fare?
Cioè solo step-up?
Grazie.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 08, 2020 7:47 pm

Si, nella giornata B due versioni diverse dello step up intervallato dai tricipiti.

E' chiara la programmazione di quei due esercizi?

Come idee-tipo sono solo per lo step up, quindi non ho dedicato spazio dopo come per cluster, russian bear e tabata.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » ven ott 09, 2020 7:49 am

Luca Ruggiero ha scritto:
gio ott 08, 2020 7:47 pm
E' chiara la programmazione di quei due esercizi?
Tutto chiaro, come sempre.

Ho buttato giù la scheda prima settimana e dovrebbe, se ho capito bene, essere così:
Martedì - Seduta A
DIP (CLUSTER PESANTE) 4.4.4 X 5 SERIE
Dopo le prime 4 recupero tra 10" e 20" e così via sino all'ultimo 4 dove recupero 1' o 2'
PULL UP (CLUSTER LEGGERO) 3.3.3 X 5 SERIE
Recupero come sopra
PUSH UP (CLUSTER UNICO) 5.5.5 X 3
Recupero come sopra
AUSTRALIAN TRX (CLUSTER UNICO) 5.5.5 X 3
Recupero come sopra
HOLLOW (TABATA) 20" work + 40 Rest x 8 volte
Giovedì - Seduta B
ARCH BODY (TABATA) 20" work + 40" Rest x 8 volte
PIKE (CLUSTER PESANTE) 4.4.4 X 5
Dopo le prime 4 recupero tra 10" e 20" e così via sino all'ultimo 4 dove recupero 1' o 2'
STEP UP con 2 manubri 15 kg (vediamo se ho capito....)
1a serie massime ripetizioni con buffer 1
Recupero 3'
Poi 3 serie con il 50% di quello fatto nella 1a serie recuperando, tra le serie, 1'30"
TIGER (RUSSIAN BEAR) ed anche qui vediamo se ho capito...
1a serie il massimo possibile con buffer 1-2, recupero 2'
2a serie l'80% della prima serie e poi recupero 2'
dalla 3a serie il 60% della serie 1 sino a che riesco sempre a chiudere quel numero e recupero 1'
STEP UP
2 serie istintive senza peso
Sabato - Seduta C
PULL UP (CLUSTER PESANTE) 3.3.3 X 5
Dopo le prime 3 recupero tra 10" e 20" e così via sino all'ultimo 4 dove recupero 1' o 2'
DIP (CLUSTER LEGGERO) 4.4.4 X 4
Recupero come sopra
CURL TRX (RUSSIAN BEAR)
1a serie il massimo possibile con buffer 1-2, recupero 2'
2a serie l'80% della prima serie e poi recupero 2'
dalla 3a serie il 60% della serie 1 sino a che riesco sempre a chiudere quel numero e recupero 1'
Y-FLY TRX (RUSSIAN BEAR)
1a serie il massimo possibile con buffer 1-2, recupero 2'
2a serie l'80% della prima serie e poi recupero 2'
dalla 3a serie il 60% della serie 1 sino a che riesco sempre a chiudere quel numero e recupero 1'
HOLLOW + ARCH BODY (TABATA)

Spero di aver capito tutto, grazie per la pazienza.
Max
Ultima modifica di mtesconi il ven ott 09, 2020 9:02 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 09, 2020 8:48 am

Perfect, un abbraccio!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 09, 2020 8:55 am

Ti lascio solo una nota sul russian bear in vista della settimana di scarico: il metodo in sé non prevede uno scarico, ma io devo fartelo fare, sia pur minimo, e non sono certo che il discorso di solo 3 serie al 60% vada bene... dipenderà da come ti senti, per cui come sempre aggiorniamoci per le sensazioni a suo tempo, settimana prima, e capiamo insieme cosa ha più senso fare.

Per intenderci, alla settimana 4 potrei dirti di fare solo 4 serie al 70% della serie di riferimento della settimana 3.

Questi metodi sono un riferimento concettuale che poi vanno interpretati e cuciti addosso al momento.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » sab ott 10, 2020 2:48 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
ven ott 09, 2020 8:55 am
Ti lascio solo una nota
Ciao Luca,
eccomi qui dopo il vocale di oggi pomeriggio, ecco i numeri :

Seduta C – Sabato 10 ottobre – 6a settimana - SCARICO

Pull up - 5 x 7/8 – Recupero 2'30” ---> 8 – 8 – 7 – 7 – (6+1)
Nelle precednti non avevo mai chiuso 7x7 ma avevo fatto :
alla terza settimana 6-6-6-6-6-6-6
alla quarta settimana 7-7-7-7-(6+1)-(5+2)-5+2
alla quinta settimana 7-7-7-7-7-(6+1)-(5+2)
quindi concorso con te di ripartire con calma visto che non è un passo indietro ma mi sembra di capire sia la rincorsa per poi effettuare un grande salto. Tanto non ho fretta...
Quindi partirò con 2,2,2 x 5 oppure anche da situazione intermedia tipo 3.2.2 x 5 ma dimmi tu...
Una cosa volevo chiederti sia nel cluster leggero che in quello pesante faccio 2.2.2 solo che nel leggero faccio 4 serie, nel pesante 5 serie. Giusto?

Push up 3 x 12/15 - Rec. 2'00” --->20 – 15 - 15

Y – Fly trx 3 x 12/15 - Rec. 2'00" --->15 – 14 - 12

Hollow position 2 x max --->45” - 45”

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e gentilezza.
Un abbraccio e buon weekend.

Max

Rispondi