Solo piegamenti

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » ven ott 25, 2019 5:51 am

Luca Ruggiero ha scritto:
gio ott 24, 2019 2:02 pm
Massacro ahahahah ottimo, mi fa piacere che la sensazione sortita sia questa :lol:

Solo un suggerimento, se posso permettermi: non pensare a quante ripetizioni raggiungi nei vari esercizi, in questo momento non ce ne frega assolutamente niente. Lavora con una ripetizione di riserva.
Rigrazie Luca,
mi sembra che nella seduta 4 manchi l'Australian, vero? Li inserisco?
Per quanto riguarda il numero di volte alla settimana temo che 4 sia troppo, ho provato a farlo ma poi scoppio, non sono più un ragazzino :D
Penso comunque di allenarmi un giorno si ed uno no o, al massimo quando mi sento stanco, 1 si e 2 no, comunque in ogni caso tengo sempre lo schema a-b-c-d.
Grazie.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 25, 2019 7:30 am

Ciao Max, figurati, di nulla :)

No, nella seduta 4 l'australian (ovvero il row back in sospensione - va benissimo) non ce l'ho messo apposta.

La 4° seduta DEVE essere molto più leggera, per cui ho messo solo la seduta leggera di pike, dopo di che potresti fare un esercizio di bicipiti, uno di tricipiti e addome.

In generale le 4 sedute devono avere queste caratteristiche a livello sistemico:

1. pesante
2. stimolante
3. leggero
4. leggerissimo

Vai tranquillo, provaci ;) al massimo se la salti e fai solo A-B-C non è un problema.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » ven ott 25, 2019 9:03 am

Luca Ruggiero ha scritto:
ven ott 25, 2019 7:30 am
Ciao Max, figurati, di nulla :)

No, nella seduta 4 l'australian (ovvero il row back in sospensione - va benissimo) non ce l'ho messo apposta.

La 4° seduta DEVE essere molto più leggera, per cui ho messo solo la seduta leggera di pike, dopo di che potresti fare un esercizio di bicipiti, uno di tricipiti e addome.

In generale le 4 sedute devono avere queste caratteristiche a livello sistemico:

1. pesante
2. stimolante
3. leggero
4. leggerissimo

Vai tranquillo, provaci ;) al massimo se la salti e fai solo A-B-C non è un problema.
Ci proverò comunque,
già da oggi provo i pull up del video che mi hai mandato + qualche serie con zavorra.
Prossima settimana seguo il programma attuale ma faccio 2 sole volte, una specie di scarico, come suggerito dal coach nella sua guida.
Da lunedì 4 novembre, mi alleno con il tuo protocollo (lunedì, martedì, giovedì e venerdì).
Sabato e domenica riposo e ti faccio sapere in che condizioni verso... :D
Grazie e buon weekend.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 25, 2019 11:07 am

Buon fine settimana a te Max, sono curioso di sapere come andrà ;)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » sab ott 26, 2019 7:15 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
ven ott 25, 2019 11:07 am
Buon fine settimana a te Max, sono curioso di sapere come andrà ;)
Ciao Luca, non voglio stressarti ed abusare della tua gentilezza, rispondimi con calma tanto inizio la tua scheda il 4 novembre.

Ieri però, visto che dovevo allenare i dorsali, ho provato quello che mi hai messo nella seduta A, partendo dal video di Gaggi Yatarov, un 5x5 di trazioni prone con 40'' di recupero. Tosto è dir poco.
la prima e la seconda le ho chiuse, la terza 4 + 1 eccentrica, la quarta e la quinta 3+2 eccentriche.
Le eccentriche, come dice lui, in 4''
Il programma è riuscire a fare il 5 x 5 senza eccentriche rispettando i 40'' di recupero per poi scendere a 30'' di recupero.
Dopodichè ho fatto 3 x 3 trazioni prone con sovraccarico di 5kg
Poi ho fatto trazioni supine (come dice Alessandro Mainente mai focalizzarsi solo sulle prone..) ed ho fatto 4 x 3;
le prime 3 con sovraccarico di 10kg, le seconde 3 con sovraccarico di 7kg, le altre 3 con sovraccarico 5kg.
Poi ho fatto una serie libera e ne sono uscite 5. Ero sfinito.
Non so se ho fatto bene, spero di aver fatto un protocollo di forza.

Seconda parte del post : i pike push up

Immagine

Parto da queste due immagini per chiederti un parere.
La prima versione è più facile, ancora più facile sarebbe con i piedi appoggiati a terra.
La seconda versione è più difficile e d in mezzo, tra le due, esistono molte varianti, a secondo dell'angolo che si crea tra tronco e gambe.
Dalla seconda immagine si può dedurre che la difficoltà può aumentare mano a mano che i piedi li mettiamo in una posizione più alta, sino ad arrivare al massimo della difficoltà che è rappresentata dalla verticale.
Preambolo per chiederti, in base alla scheda che mi hai fatto, da che tipo di pike partire, considerando che come quelli nella prima immagine ne faccio circa 8 mentre quelli della seconda immagine ne faccio circa 6.
Se poi si tiene conto che mi hai detto che devo scendere in 5'' e poi tenere lo stop per altri 3”, il tutto si complica maledettamente...e si riduce il numero di ripetizioni.

Ergo : meglio fare 3 o 4 in posizione più ardua o 7 o 8 in posizione meno ardua?
Io partirei dalla posizione più facile e, mano a mano che incremento le ripetizioni, passerei a quella più difficile.

Perdonami per la lunghezza del post, sei mille dubbi, e delle stupidaggini qualora ne avessi scritte.
Buon week end.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » sab ott 26, 2019 10:37 pm

Ciao Max, ottimo per i pull up! Confermo che sei piuttosto avanzato per un non professionista.

La strada intrapresa da Gaggi con quel programma è arrivare alle 20 trazioni di fila, cosa che sicuramente richiede forza, ma soprattutto resistenza. Per sviluppare FORZA (secondo il mio concetto di forza) dobbiamo arrivare a zavorrare parecchio, per cui al momento lo scopo è condizionare il gesto anche a tempo sotto tensione prolungato a "carico" facile e volume medio, per poi passare a dei programmi che mirino al carico più che al volume.

Succo del discorso, prendi anche più dei 40'' di recupero se giovano al rispetto del tempo.

Questione pike.

Ovviamente è tutto maledettamente più complicato con quel TUT, non per altro mi ritengo un bastardo :D scherzi a parte, il volume in questa fase non mi interessa, preferisco che usi una versione mediamente semplice che ti consenta all'incirca 6 ripetizioni di media, ma se diventano 5, o anche 4 nel corso delle serie, non ce ne frega proprio nulla: il movimento ed il rispetto del tempo in questa fase hanno priorità.

Recupera a sufficienza per ripartire carico, anche fino a 2' se è necessario. Non cercare la densità e l'intensità in questa fase, non è centrale.

Ti sto facendo applicare a corpo libero quel che in genere applico e faccio applicare con la ghisa.

Non so se sono stato confusionario (s'è fatta una certa), ma in caso chiedi pure ;)

Buon fine settimana a te!

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » dom ott 27, 2019 3:15 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
sab ott 26, 2019 10:37 pm
Ciao Max, ottimo per i pull up! Confermo che sei piuttosto avanzato per un non professionista.

La strada intrapresa da Gaggi con quel programma è arrivare alle 20 trazioni di fila, cosa che sicuramente richiede forza, ma soprattutto resistenza. Per sviluppare FORZA (secondo il mio concetto di forza) dobbiamo arrivare a zavorrare parecchio, per cui al momento lo scopo è condizionare il gesto anche a tempo sotto tensione prolungato a "carico" facile e volume medio, per poi passare a dei programmi che mirino al carico più che al volume.

Succo del discorso, prendi anche più dei 40'' di recupero se giovano al rispetto del tempo.

Questione pike.

Ovviamente è tutto maledettamente più complicato con quel TUT, non per altro mi ritengo un bastardo :D scherzi a parte, il volume in questa fase non mi interessa, preferisco che usi una versione mediamente semplice che ti consenta all'incirca 6 ripetizioni di media, ma se diventano 5, o anche 4 nel corso delle serie, non ce ne frega proprio nulla: il movimento ed il rispetto del tempo in questa fase hanno priorità.

Recupera a sufficienza per ripartire carico, anche fino a 2' se è necessario. Non cercare la densità e l'intensità in questa fase, non è centrale.

Ti sto facendo applicare a corpo libero quel che in genere applico e faccio applicare con la ghisa.

Non so se sono stato confusionario (s'è fatta una certa), ma in caso chiedi pure ;)

Buon fine settimana a te!
Per quanto riguarda le trazioni sono già ad un 5 X 5 con recupero 1', non so se questo ti può aiutare a farmi capire come continuare.
Per i pike in settimana ti dirò, provo a fare quelle della prima immagine, ma sempre rispettando il TUT da te indicatomi.

Grazie e buona domenica.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » dom ott 27, 2019 4:03 pm

Ciao Max, ripeto, recupero a sufficienza: priorità al movimento, non alla densità. Tutto qui, chiarito il concetto, puoi autoregolarti in questo senso (in questa fase).

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mar ott 29, 2019 3:43 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom ott 27, 2019 4:03 pm
Ciao Max, ripeto, recupero a sufficienza: priorità al movimento, non alla densità. Tutto qui, chiarito il concetto, puoi autoregolarti in questo senso (in questa fase).
Ciao Luca,
non ho resistito a provare subito la tua scheda....
Questa settimana sarebbe di scarico, farò un solo esercizio proposto da te e poi metto solo gambe e addome, così testo il tutto.
Ti scrivo nei momenti di recupero.

Push up, recuperi tutti 2' :
1a serie - 8 ripetizioni con 5" in discesa, 3" di stop e 2" in risalita
2a serie - 4 ripetizioni con 5" in discesa, 3" di stop e 2" in risalita
3a serie - 4 ripetizioni con 5" in discesa, 3" di stop e 2" in risalita
4a serie - 8 ripetizioni (ogni rep 3/4 ") con solo stop 1" in basso
5a serie - 8 ripetizioni (ogni rep 3/4") con solo stop 1" in basso
Tosta ma non come la settimana scorsa, comunque sento un pompaggio incredibile.

Dip alla sedia romana, recupero tutti 2'
1a serie - 7 ripetizioni con zaino 10kg
2a serie - 7 ripetizioni con zaino 7kg
3a serie - 7 ripetizioni con zaino 5kg
4a serie - 7 ripetizioni senza carico
5a serie - 8 ripetizioni senza carico
Abbastanza tosta, ma fattibilie. il recupero è abbastanza per riprendersi.

Push down elastico 4 x 10- recupero 1'

Toes to bar 4 x 8 - recupero 1'30''

spero di aver fatto un buon lavoro.
Domani si va di trazioni.

Grazie, come sempre, e buona giornata.
Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 29, 2019 3:54 pm

Ciao Max, grazie per l'aggiornamento!

Direi di si, ci sta tutto questo tipo di lavoro così come lo hai riassunto.

Eh si... pompante, molto pompante! Oltre che tecnicamente condizionante e diversamente stimolante rispetto al modo più classico di intendere le progressioni, i carichi, il volume e la tempistica di esecuzione.

Rispondi