Solo piegamenti

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mer nov 06, 2019 1:20 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun nov 04, 2019 8:05 pm
Yes, adesso forse mi sono spiegato meglio io, pardon per prima ;)
Ciao Luca,
oggi dovrei fare la seduta B, avevo programmato un giorno si ed uno no, ma mi sento stanco dopo la seduta di tirata e spinta di lunedì.
Ho sempre detto che bisogna ascoltare il proprio corpo ma, quasi posseduto dai demoni della vigoressia, vorrei una pacca virtuale sulla spalla che mi facesse capire che la scheda la posso fare anche domani....
siccome hai programmato le sedute così : A pesante, B stimolante, C leggera, D leggerissima, avevo pensato : 2 giorni di riposo tra A e B; 2 giorni di riposo tra B e C, ed 1 solo giorno di riposo tra C e D e tra D e A.
Grazie per il supporto.
Max-La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer nov 06, 2019 3:01 pm

Ciao Max, concordo sul discorso di ascoltare il corpo. Puoi anche fare una cosa del genere, forse uno schema rende meglio:

LUN -> A
MAR -> riposo
MER -> riposo
GIO -> B
VEN -> riposo
SAB -> mix tra C e D
DOM ->

Sabato quindi una seduta che sia leggera, facendo "quel che ti senti", rispettando gli schemi motori.

Non saprei organizzare una settimana di scarico vera e propria eseguendo quegli esercizi: come ti dicevo all'inizio di questo post, ho provato ad utilizzare idee di pesistica, trasferendole al corpo libero.

A proposito, se ti interessa, nella mia firma ci sono i link ad un po' di articoli che parlano di allenamento della pesistica. So che il tuo amore principale è il corpo libero, ma... magari ti potrebbero interessare!

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mer nov 06, 2019 3:21 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer nov 06, 2019 3:01 pm
Ciao Max, concordo sul discorso di ascoltare il corpo. Puoi anche fare una cosa del genere, forse uno schema rende meglio:

LUN -> A
MAR -> riposo
MER -> riposo
GIO -> B
VEN -> riposo
SAB -> mix tra C e D
DOM ->

Sabato quindi una seduta che sia leggera, facendo "quel che ti senti", rispettando gli schemi motori.

Non saprei organizzare una settimana di scarico vera e propria eseguendo quegli esercizi: come ti dicevo all'inizio di questo post, ho provato ad utilizzare idee di pesistica, trasferendole al corpo libero.

A proposito, se ti interessa, nella mia firma ci sono i link ad un po' di articoli che parlano di allenamento della pesistica. So che il tuo amore principale è il corpo libero, ma... magari ti potrebbero interessare!
io sono la tua cavia, ammettilo... :D
Quindi posso mixare C e D a mio piacimento in un'unica seduta, vero? Vedremo se separarle o metterle assieme.
Dai calcoli che ho fatto la tengo 4 settimane, dal 12 dicembre mi dirai tu cosa fare.
Gli schemi motori restano una mia priorità, al di là del numero di ripetizioni, penso sia questo tu voglia.
Di quello che hai messo nella tua firma, ho già letto tutto.
Grazie ancora e buona serata.
Max-La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer nov 06, 2019 3:27 pm

Si, ammetto :lol:

Ok Max, resto in attesa, fammi sapere come ti sei organizzato, se ti sei trovato bene o male, in modo da provare non dico a creare uno standard... non sarebbe nemmeno mia intenzione ad onor del vero, però un caso di studio interessante si, perchè no.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » mer nov 06, 2019 3:35 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer nov 06, 2019 3:27 pm
Si, ammetto :lol:

Ok Max, resto in attesa, fammi sapere come ti sei organizzato, se ti sei trovato bene o male, in modo da provare non dico a creare uno standard... non sarebbe nemmeno mia intenzione ad onor del vero, però un caso di studio interessante si, perchè no.
Se non ti rompo, a fine del ciclo A-B-C-D, con indicazioni di quando è stato fatto, ti mando un resoconto di quanto sono riuscito a mettere in opera.
Onorato del fatto di essere oggetto di studio interessante... :D
Alla prossima.
Max-La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer nov 06, 2019 3:37 pm

:D :lol:

Non mi rompi affatto, anzi, mi interessa ;)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » lun nov 11, 2019 5:09 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer nov 06, 2019 3:37 pm
:D :lol:

Non mi rompi affatto, anzi, mi interessa ;)
Ciao Luca, eccomi qua dopo aver concluso le 4 sedute.
Ci ho messo 8 giorni invece che una settimana in quanto già ti ho detto che preferisco riposare 2 giorni tra A e B e tra B e C.
Non ti sto a tediare con tutto ciò che ho fatto in quanto rispecchia la tua scheda.
Il timing richiesto (5"-3"-2") è massacrante sia per i push up che per i pike; ci vuole anche una forza mentale incredibile.
Ma non si molla. :D
Le sedute da te etichettate come PESANTE-STIMOLANTE-LEGGERA-LEGGERISSIMA per me, in un m odo o nell'altro, sono tutte abbastanza impegnative.
Da mercoledì riparto con la seduta A, solito timing cercando di aumentare qualche ripetizione o il sovraccarico (nella seduta C mi avevi detto tempo regolare con sovraccaric0o ed ho messo uno zainetto con 15kg riuscendo comunque a chiudere nella prima serie 12 push up), sempre tenendo un buffer di 1 o di 2.
Spero di aver capito bene ciò che mi hai detto.

Grazie ancora e buona serata.
Max-La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » lun nov 11, 2019 5:42 pm

Ciao Max, confermo, hai capito benissimo :)

Mi raccomando, avvisami quando inizi con l'ultima settimana, così proviamo a costruire insieme un lavoro intensivo.

Sul discorso "pesante, stimolante, leggero, leggerissimo", lo scopo è sempre quello di allenarti, creando però uno stress sistemico differente da seduta a seduta ;)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » lun nov 11, 2019 5:47 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun nov 11, 2019 5:42 pm
Ciao Max, confermo, hai capito benissimo :)

Mi raccomando, avvisami quando inizi con l'ultima settimana, così proviamo a costruire insieme un lavoro intensivo.

Sul discorso "pesante, stimolante, leggero, leggerissimo", lo scopo è sempre quello di allenarti, creando però uno stress sistemico differente da seduta a seduta ;)
Perfetto.
Grazie e buona serata. Alla prossima.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » lun nov 11, 2019 6:18 pm

Buona serata a te!

Rispondi