Consiglio programmazione settimanale allenamento corsa/calisthenics.

Rispondi
Vintom
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 20, 2019 5:45 pm

Consiglio programmazione settimanale allenamento corsa/calisthenics.

Messaggio da Vintom » mer nov 13, 2019 6:10 am

Salve ragazzi.
Sono nel forum da qualche mese, vi scrivo per avere un vostro parere su questa strategia di allenamento che sto adottando.

Praticamente durante la settimana alterno corsa e Calisthenics, questa settimana finisco il programma di Umberto Base 2.

Il mio dubbio riguarda la corsa, ho sperimentato che comunque non perdo peso se mangio adeguatamente ma non vorrei che magari la corsa penalizzasse la forza e le prestazioni quando mi alleno.

Vi scrivo un po quello que faccio

1) lunedì: Riposo
2)martedì: Corsa 10km
3)mercoledì: Calisthenics
4)giovedì: corsa 10km
5)venerdì: Calisthenics
6)sabato: corsa 10 km
7)domenica calisthenics

(Corro a circa 11 km/h, nulla di particolarmente intenso)

Grazie a tutti in anticipo!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio programmazione settimanale allenamento corsa/calisthenics.

Messaggio da Luca Ruggiero » mer nov 13, 2019 8:25 am

Ciao, dunque, stai esprimendo due concetti comunque segati tra loro. Cito le tue parole:

>>> ho sperimentato che comunque non perdo peso se mangio adeguatamente

Forse sei in stallo, hai bisogno di una nuova strategia alimentare e/o di fare un lavoro maggiormente con l'allenamento, quindi non per forza con la corsa che, secondo me, è cardio fino a un certo punto.

>>> non vorrei che magari la corsa penalizzasse la forza

Ti faccio una domanda: corri per il piacere di farlo (o per scopi agonistici), o per dimagrire?

In merito al tuo schema, sulla carta ci può anche stare, ma per alcuni può funzionare e per altri no, ma non è detto che funzioni (o non funzioni) per sempre per tutti.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consiglio programmazione settimanale allenamento corsa/calisthenics.

Messaggio da Umberto » mer nov 13, 2019 8:59 am

Ovvio che un'attività può rallentare l'altra...ma se lo fai per stare in salute, in forma e ti piacciono entrambe le attività non vedo grossi problemi.
Invece se lo fai per avere vantaggi competitivi in una delle tue attività, allora la specializzazione (prediligere un'attività piuttosto che l'altra) potrebbe darti più vantaggi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Vintom
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 20, 2019 5:45 pm

Re: Consiglio programmazione settimanale allenamento corsa/calisthenics.

Messaggio da Vintom » mer nov 13, 2019 3:01 pm

Non corro per dimagrire ma perché mi piace e per star bene a livello cardiaco. Però mi sto approcciando al calisthenics e vorrei con il tempo raggiungere le skills senza fare competizioni e altro.
Ho notato che alcuni giorni quando mi alleno ho meno energie che in altri giorni e non so se magari mi conviene diminuire un po la corsa, mangiare di più o dormire di più per rendere meglio nell'allenamento.
Come ha detto Luca, può darsi che la corsa penalizzi l'allenamento in termini di forza?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consiglio programmazione settimanale allenamento corsa/calisthenics.

Messaggio da Umberto » mer nov 13, 2019 6:50 pm

Si la penalizzi...ma non stai correndo in modo prestazionale e facendo lavori di intensità nella corsa da quanto scrivi. Il corpo di adatta, magari ora sei un po' appesantito ma presto il tuo corpo si adatta al volume della corsa.

Diverso se aumenti i minuti nella corsa e inizia a fare lavori lattacidi ad alta intensità. Ma se corri senza forzare troppo alla fine è una sorta di recupero attivo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Vintom
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 20, 2019 5:45 pm

Re: Consiglio programmazione settimanale allenamento corsa/calisthenics.

Messaggio da Vintom » ven nov 15, 2019 12:07 pm

Va bene coach, continuo come sto facendo ora e vedo come va. Grazie mille!

Rispondi