Consigli per ridurre circonferenza cosce

Veronica97
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 13, 2019 10:06 pm

Consigli per ridurre circonferenza cosce

Messaggio da Veronica97 » mer nov 13, 2019 10:28 pm

Salve,
mi chiamo Veronica e ho 22 anni.
Premetto che non me ne intendo molto del linguaggio "fitness e simili" quindi perdonatemi se dovessi dire strafalcioni! :D

Io ho svolto per 8 anni pattinaggio artistico a livello semiagonistico. Per questo ho i muscoli delle cosce molto sviluppati. Ho smesso 5 anni fa e ho iniziato a essere molto sedentaria a causa dello studio.
Ricominciando a fare attività fisica (seppur in modo leggero) ho notato le mie cosce più fine (ho perso qualche centimetro) ma il muscolo è ancora tutto lì come 5 anni fa.

C'è un modo per risolvere anche solo parzialmente il mio problema e ridurre le mie cosce? Allenamenti particolari o sport particolari che possono funzionare?

Grazie mille

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli per ridurre circonferenza cosce

Messaggio da Luca Ruggiero » mer nov 13, 2019 10:54 pm

Buonasera Veronica, benvenuta.

Vediamo se ho capito: nonostante la prolungata inattività i muscoli delle tue gambe sono sempre lì, anche se appaiono meno "pompati".

Il tuo desiderio sarebbe quello di ridurre ulteriormente il loro volume?

Veronica97
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 13, 2019 10:06 pm

Re: Consigli per ridurre circonferenza cosce

Messaggio da Veronica97 » mer nov 13, 2019 11:21 pm

esattamente.
ho ancora le cosce grosse come quando facevo sport. partendo da circa 60 cm si sono un po' sfinate (fino a 57 circa ma oltre non riesco ad andare).
solo che mi sembrano sproporzionate rispetto al resto del mio corpo. Sono un po' cicciottella (anche se non eccessivamente) solo che sono alta 1.50.... e avere cosce di questo tipo ed essere bassa mi fa sembrare ancora più "larga" rispetto a quanto io sia in realtà.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli per ridurre circonferenza cosce

Messaggio da Luca Ruggiero » mer nov 13, 2019 11:43 pm

Probabilmente potrebbe essere sufficiente una dieta non troppo drastica che ti consenta di perdere un filo di peso, abbinandola ad un'attività fisica non eccessivamente intensa dal punto di vista dello stimolo ipertrofico.

Come attività mi viene in mente il nuoto, piuttosto che il pilates, o anche la ginnastica ed allenando anche la gambe, in modo però da stimolare il metabolismo e non la crescita muscolare (che, infondo, non è una cosa da temere, soprattutto per una donna, perchè è tutt'altro che semplice).

Veronica97
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 13, 2019 10:06 pm

Re: Consigli per ridurre circonferenza cosce

Messaggio da Veronica97 » gio nov 14, 2019 8:11 am

Ok, grazie mille per la risposta :)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli per ridurre circonferenza cosce

Messaggio da Luca Ruggiero » gio nov 14, 2019 8:30 am

Di nulla Veronica, figurati :)

Aspetta però anche altri pareri, principalmente quello di Umberto.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consigli per ridurre circonferenza cosce

Messaggio da Umberto » ven nov 15, 2019 5:19 am

Ma secondo te nelle cosce ai prevalenza smuscoli o anche grasso?
Per intenderci lo spessore della plica anteriore delle cosce quanto potrebbe essere...usa anche un sistema come quello nel video per rispondere:

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Veronica97
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 13, 2019 10:06 pm

Re: Consigli per ridurre circonferenza cosce

Messaggio da Veronica97 » ven nov 15, 2019 1:19 pm

Ciao Umberto!!

Allora ... da una che NON se ne intende io credevo di avere soprattutto muscolo (perchè facendo esercizi per le gambe la circonferenza un po' si è ridotta, ma ora non scendeva più). Stando però alle misure che hai dato tu nel video diciamo che io sono tra "pennarello" e "noce", più verso la noce.
quindi a quanto pare ho un bel po' di grasso ancora da smaltire.
Quindi cosa mi consiglieresti?

Grazie ancora per aver risposto!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli per ridurre circonferenza cosce

Messaggio da Luca Ruggiero » ven nov 15, 2019 6:03 pm

Ciao Veronica, aspettando i consigli del coach, io suggerirei degli allenamenti full body ad alta densità, includendo anche le gambe.

Potresti optare per degli EMOM facendo esercizi di spinta parte alta, spinta parte bassa, trazione parte alta.

A titolo esemplificativo: piegamenti (anche facilitati) + rematore in sospensione col "TRX" di Decathlon + jump squat, 15 minuti.

A seguire addominali + salto alla corda.

In sostanza, a prescindere da quel che effettivamente farai, tenterei di fare un lavoro molto metabolico, non eccessivamente muscolare, ma:

1. devi diventare pratica degli esercizi che sceglierai, almeno un paio per "tipo", quindi farai innanzitutto un periodo di tecnica di qualche settimana;

2. dieta;

3. bevi a sufficienza, magari anche qualcosa di drenante, come un semplicissimo tè verde.

Bevi poco per caso?

Veronica97
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 13, 2019 10:06 pm

Re: Consigli per ridurre circonferenza cosce

Messaggio da Veronica97 » ven nov 15, 2019 7:06 pm

Grazie mille dei consigli! andrò a vedere meglio gli esercizi di cui hai parlato.

In realtà sono diversi mesi che bevo circa 1,5 l al giorno. proverò anche i drenanti, che tanto male non fa e con l'inverno che arriva scaldano!

Rispondi