Hanging leg raises

Rispondi
pr3dator98
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 15, 2019 6:28 pm

Hanging leg raises

Messaggio da pr3dator98 » ven nov 15, 2019 6:43 pm

Ciao a tutti, e da circa due mesi che ho iniziato a praticare calisthenics e sto ottenendo ottimi risulati, ultimamente mi sto concentrando sui leg raises alla sbarra ma non riesco a capire se l'esecuzione che effettuo è corretta o può migliorare, spero nell'aiuto di qualche esperto lascio il link del video
https://m.youtube.com/watch?v=x8nMRodWHGg

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Hanging leg raises

Messaggio da Luca Ruggiero » ven nov 15, 2019 7:02 pm

Ciao, non sono un "calistenico", ma l'esecuzione non mi sembra malaccio.

Direi giusto due cose:

1. resta più contratto con l'addome per evitare di dondolare;

2. fissa con lo sguardo un punto, sempre per questioni di stabilità, evitando quindi di alzare ed abbassare la testa.

Non ho la percezione esatta del movimento, questo punto potrebbe essere anche la sbarra, piuttosto che qualcosa che hai di fronte.

Fai qualche prova, in generale direi che la stabilità è l'unico difetto che mi pare di notare, ma l'esecuzione comunque ripeto, mi pare tutto sommato buona.

Magari però dico sciocchezze, vediamo Umberto cosa dice.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Hanging leg raises

Messaggio da Umberto » sab nov 16, 2019 1:22 pm

Io probabilmente farei non a gambe tese, ma lo farei cercando di portare le ginocchia al petto. La chiusura delle cosce verso il petto ti permette di lavorare maggiormente sull'addome. In questo caso il lavoro è molto localizzato sui flessori delle cosce.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

pr3dator98
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 15, 2019 6:28 pm

Re: Hanging leg raises

Messaggio da pr3dator98 » sab nov 16, 2019 1:47 pm

Grazie ad entrambi per le risposte ma non è meglio farle a gambe tese se il mio obbiettivo e riuscire a toccare la sbarra con i piedi ?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Hanging leg raises

Messaggio da Luca Ruggiero » sab nov 16, 2019 2:09 pm

Beh guarda, Umberto ha ragione: portando le ginocchia al petto finisci per condizionare meglio il movimento che ti permetterà anche di toccare la sbarra coi piedi. Prendilo come step intermedio.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Hanging leg raises

Messaggio da Umberto » dom nov 17, 2019 2:28 pm

Per imparare a toccare con i piedi la sbarra in primi devi lavorare molto con la mobilità imparando a chiuderti (portare il busto sulle cosce) in modo agevole.
Quindi prima lavorerei a gambe piegate, nel mentre tanto potenziamento per i dorsali (fondamentali anche loro nella chiusura) e mobilità specifica per i muscoli posteriori.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi