Completare la scheda settimanale

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » mar feb 25, 2020 11:31 am

Riguardo la domanda degli esercizi di remata non ho l'attrezzatura.

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » mar feb 25, 2020 11:34 am

Il programma di 6 settimane di trazioni e piegamenti lo inizierò la prossima settimana. Ti terrò aggiornato e grazie per tutto.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Luca Ruggiero » mar feb 25, 2020 12:30 pm

Di nulla, a presto!

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » mar mar 03, 2020 11:37 am

Ciao Luca,
vorrei sapere se esiste un altro tipo di programma che mi permetta di fare solo le trazioni concentriche. Vorrei sapere in che modo posso passare a farne 2, 3 ect.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mar 03, 2020 11:57 am

Ciao, intendi un programma dove fai solo la trazione e non la discesa?

No... cioè se vuoi ti trazioni e ti molli in qualche modo (senza farti male), ma non vedo il senso. Casomai fai solo le eccentriche, quindi solo la discesa.

Il programma che ti ho indicato, o qualsiasi altro programma, puoi anche provare a gestirlo solo in eccentrica... ma solo in concentrica davvero non ha proprio senso.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Davide Monachino » mar mar 03, 2020 1:34 pm

Ciao,
Purtroppo se si ha una sola trazione le opzioni sono 3:
1- Vai di loop band
2- Lavori con concentriche+eccentriche come ti ha suggerito Luca (lo ritengo il metodo migliore)
3- Metodo più grezzo: fai trazioni su trazioni, anche sbagliate/mezzo rom fin quando non aumenti la forza e riesci a farle correttamente e in numero maggiore.

Ti faccio degli esempi:
Metodo 1- Usi loop band e vai a scalare l'intensità (quindi il colore) fin quando sarai capace di tirarti su da solo;
Metodo 2- già lo conosci, al massimo puoi cambiare la programmazione. Quindi potresti fare 10 serie x 1 ripetizione concentriche invece quando non ce la fai la serie la fai da 3 eccentriche;
Metodo 3- non servono spiegazioni.

Quello proposto da Luca è un metodo più che valido perché ha un suo senso logico e prevede una progressione.
Puoi usare i più svariati programmi e metodiche, non esiste una formula magica. Se hai una sola trazione, resta comunque una anche con altre strategie.
Quindi, scegli uno dei tre punti e ci lavori su

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » mar mar 03, 2020 2:42 pm

Davide Monachino ha scritto:
mar mar 03, 2020 1:34 pm
Ciao,
Purtroppo se si ha una sola trazione le opzioni sono 3:
1- Vai di loop band
2- Lavori con concentriche+eccentriche come ti ha suggerito Luca (lo ritengo il metodo migliore)
3- Metodo più grezzo: fai trazioni su trazioni, anche sbagliate/mezzo rom fin quando non aumenti la forza e riesci a farle correttamente e in numero maggiore.

Ti faccio degli esempi:
Metodo 1- Usi loop band e vai a scalare l'intensità (quindi il colore) fin quando sarai capace di tirarti su da solo;
Metodo 2- già lo conosci, al massimo puoi cambiare la programmazione. Quindi potresti fare 10 serie x 1 ripetizione concentriche invece quando non ce la fai la serie la fai da 3 eccentriche;
Metodo 3- non servono spiegazioni.

Quello proposto da Luca è un metodo più che valido perché ha un suo senso logico e prevede una progressione.
Puoi usare i più svariati programmi e metodiche, non esiste una formula magica. Se hai una sola trazione, resta comunque una anche con altre strategie.
Quindi, scegli uno dei tre punti e ci lavori su
Grazie ;)

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » gio mar 12, 2020 8:34 pm

Salve Luca tutto ok?
Ti aggiorno riguardo la mia situazione: con sto caspita di coronavirus è stato sospeso il campionato di serie c e addirittura chiuso il circolo tennis. Il mio preparatore mi ha dato due schede di allenamento da fare a giorni alternati: uno riguarda il potenziamento gambe, plank, addominali e piegamenti sulle braccia che posso fare sul terrazzo di casa e l'ho iniziato ieri; il secondo, cominciato oggi, consiste nella resistenza alla velocità andando sulla pista dove lì c' è la sbarra per le trazioni e vorrei approfittarne per farle ogni volta che vado. Devo per caso modificare il programma che mi hai dato? Siccome mi hai detto che quel lavoro si può fare ogni due / tre giorni di riposo in cui non faccio trazioni lo modifico tipo 5 serie da 3 con recupero di un minuto tra una serie e l'altra? Ora come massimale faccio due trazioni a presa prona pulite.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mar 12, 2020 9:17 pm

Ciao caro, mi ricordi due cose?

1. Il tuo nome :)

2. Quante trazioni hai fatto all'ultimo test.

Così lo tariamo per bene.

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » ven mar 13, 2020 11:46 am

Luca Ruggiero ha scritto:
gio mar 12, 2020 9:17 pm
Ciao caro, mi ricordi due cose?

1. Il tuo nome :)

2. Quante trazioni hai fatto all'ultimo test.

Così lo tariamo per bene.
Il mio nome è Stefano.

Come massimale ho 2 trazioni a presa prona valide, cioè riesco a superare col mento.

Rispondi