Completare la scheda settimanale

Rispondi
Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » sab dic 14, 2019 8:52 pm

Salve, lunedì inizierò un programma di trazioni a presa prona due volte a settimana (primo giorno lunedì e secondo giorno giovedì o venerdì). E' possibile impiegare gli altri giorni della settimana per aumentare il numero di ripetizioni dei piegamenti a terra e addominali? Vorrei sapere qual'è l'esercizio migliore per quest'ultimi. Ringrazio in anticipo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Luca Ruggiero » sab dic 14, 2019 9:03 pm

Ciao caro, allora per i piegamenti è un filino più complicato. Nel senso che la spinta è un gesto meno istintivo e meccanicamente più complesso della tirata.

Possibile si, certo che è possibile :) ma inizia a dirmi quanti piegamenti hai e se ritieni che la forma sia corretta.

Circa l'addome, dal mio punto di vista è un muscolo che va stimolato, ma non stressato con l'idea di aumentare le performance, per cui ti sconsiglio di pensarci.

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » dom dic 15, 2019 3:07 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
sab dic 14, 2019 9:03 pm
Ciao caro, allora per i piegamenti è un filino più complicato. Nel senso che la spinta è un gesto meno istintivo e meccanicamente più complesso della tirata.

Possibile si, certo che è possibile :) ma inizia a dirmi quanti piegamenti hai e se ritieni che la forma sia corretta.

Circa l'addome, dal mio punto di vista è un muscolo che va stimolato, ma non stressato con l'idea di aumentare le performance, per cui ti sconsiglio di pensarci.
In questi ultimi giorni il massimale dei miei piegamenti è stato da 10 a 12 e la forma è corretta.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Luca Ruggiero » dom dic 15, 2019 4:19 pm

Dai, ok, non sono poche. Puoi provare a fare questo programma per 9 settimane, così vai di pari passo con il programma di trazioni.

Seduta A -> 5 serie X max ripetizioni con discesa in 2'', fermo 3'', salita con partenza lenta e chiusura esplosiva.

Seduta B -> 1 serie X max ripetizioni + 4 serie X il 50% delle ripetizioni della prima serie, il tutto a "tempo regolare".

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » lun dic 16, 2019 10:12 am

Luca Ruggiero ha scritto:
dom dic 15, 2019 4:19 pm
Dai, ok, non sono poche. Puoi provare a fare questo programma per 9 settimane, così vai di pari passo con il programma di trazioni.

Seduta A -> 5 serie X max ripetizioni con discesa in 2'', fermo 3'', salita con partenza lenta e chiusura esplosiva.

Seduta B -> 1 serie X max ripetizioni + 4 serie X il 50% delle ripetizioni della prima serie, il tutto a "tempo regolare".
In che giorni della settimana faccio le sedute ? Non mi è chiaro il tempo di recupero tra una serie e l'altra.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Luca Ruggiero » lun dic 16, 2019 10:15 am

Nella seduta A recupero più lungo, intorno ai 2' / 2'30'', nella B più stretto, 1' / 1'30''.

Puoi farlo negli stessi giorni delle trazioni, quindi A+A (trazioni / piegamenti) e B+B (sempre trazioni e piegamenti).

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » lun feb 10, 2020 7:57 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom dic 15, 2019 4:19 pm
Dai, ok, non sono poche. Puoi provare a fare questo programma per 9 settimane, così vai di pari passo con il programma di trazioni.

Seduta A -> 5 serie X max ripetizioni con discesa in 2'', fermo 3'', salita con partenza lenta e chiusura esplosiva.

Seduta B -> 1 serie X max ripetizioni + 4 serie X il 50% delle ripetizioni della prima serie, il tutto a "tempo regolare".
Salve Luca tutto ok? Questa settimana sarà la nona che seguo questo programma? Dopo questa settimana cosa devo fare? Grazie.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Luca Ruggiero » lun feb 10, 2020 8:32 pm

Bene bene grazie, tu?

Alludi sia ai piegamenti che alle trazioni?

Per le trazioni mi ricordi il programma che hai fatto?

Tennista1985
Messaggi: 71
Iscritto il: sab apr 20, 2019 2:29 pm

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Tennista1985 » mar feb 11, 2020 4:08 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun feb 10, 2020 8:32 pm
Bene bene grazie, tu?

Alludi sia ai piegamenti che alle trazioni?

Per le trazioni mi ricordi il programma che hai fatto?
Alludo soltanto ai piegamenti. Per le trazioni aspetto l'occasione di andare alla sbarra giusta e poi mi avresti dato un programma.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Completare la scheda settimanale

Messaggio da Luca Ruggiero » mar feb 11, 2020 8:25 pm

Ok, per le trazioni allora ci aggiorniamo quando vuoi.

Concludi questa settimana il programma di piegamenti.

Settimana prossima, lunedì, fai 5X5 ripetizioni a tempo regolare, in scioltezza, recuperi lunghi, non meno di 3 minuti, senza minimamente affaticarti... a stento devi avere la sensazione di esserti allenato, devi concludere queste serie con il pensiero: ma cosa le ho fatte a fare?

Semplice: scarico.

Venerdì (non prima di venerdì) provi il test di quante ripetizioni riesci a fare di fila con una forma corretta.

Aggiornami.

Rispondi