Preparazione Concorsi

vinci94
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 05, 2019 2:29 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da vinci94 » gio apr 01, 2021 9:10 am

Ragazzi buonasera rieccomi
Allora dopo tanto tempo rieccomi a scrivere sul forum,alla fine ho contattato un preparatore online che mi ha fatto questa scheda volevo sapere cosa ne pensavate voi,se vedete roba di squat e perchè voglio aumentare la forza esplosiva

1 Giorno
pushup 1 set 5 rip-5 minuti di recupero
pushup 10 set 2 rip 1 minuto di recupero
bench dips 3x10 - 2/3 min rec
bench dips 1 max 2/3 minuti di rec
squat dal box (salita esplosiva) 10 x 3 u minuto rec
goblet squat 3 x 20 2/3 min rec
plank mano spalla 3 max - 1/2 minuto di rec

giorno 2
pushup mano rialzo 3x10 5' minuti rec
push mano rialzo 1 max 2/30' rec
pushup isometria in basso 3 max 5' rec
squat 2" giù 5x8 2/3' rec
jump squat 6 reps time 15 " secondi
estensioni tricipiti overhead 3x20 1/2'rec
sit up max 1' minuto rec

3 giorno
pushup 6x4 2/3'rec
pushup mano rialzo 4x6 2/3' rec
pushup ginocchia 1 max 2/3' rec
squat 4" discesa salita eslposiva 5x5 2/3' rec
split squat manubri 3x15 1/2' rec
hollow position 3 x max 1/2' rec

Ho le prove fisiche tra maggio è giugno con questa scheda riesco a fare 15 piegamenti o pure una 20ina ,voi che ne pensate?
Purtroppo mi sono ricordato troppo tardi della disponibilità del forum

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 01, 2021 9:27 am

Ciao, hai fatto bene a contattare un preparatore che ti segua, vista l'importanza della cosa a fini anche lavorativi e non solo fisici.

Ad occhio quel che vedo va bene, anche se non mi piace giudicare le idee di altri istruttori.

vinci94
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 05, 2019 2:29 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da vinci94 » gio apr 01, 2021 10:25 am

Io in realtà non ho pensato subito al forum dopo ci ho riflettuto a cose già fatte,comunque volevo confrontarla con voi per sapere cosa ne pensavate però se mi dite che va bene mi fido,alla fine ho trovato pure un'altro preparatore online hahahaha per la corsa tutto online :D :D :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 01, 2021 1:23 pm

Ti ringrazio della fiducia, ma devi fidarti anzitutto di chi la scheda te l'ha fatta :-)

vinci94
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 05, 2019 2:29 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da vinci94 » mer apr 28, 2021 8:44 am

Infatti hai ragione hahahaha
Comunque vi volevo fare una domanda :io il 12 maggio se tutto va bene farò i famosi piegamenti,
il preparatore mi ha dato delle serie da fare fino al 8 maggio quindi recupererei fino al 12 che faccio le prove fisiche,leggendo su internet ho scoperto che esiste una fase di scarico,ora questa fase e di 4 giorni secondo voi va bene ?
Io ora adesso ne faccio pochissime perchè tra corsa e piegamenti ho il corpo a pezzi secondo voi ne riesco a fare 15 belle pulite ?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da omar » mer apr 28, 2021 10:01 am

lo scarico ha lo scopo di continuare ad allenarti avendo risultati, diminuendo la fatica ed in alcuni casi l'assuefazione al volume; il picco invece è la fase pre gara in cui l'atleta deve arrivare alla competizione al massimo di forma.
A te serve la seconda.
Sembrano la stessa cosa ma non lo sono.
in entrambi i casi, non esiste una regola precisa.
sia per lo scarico che per il picco, molto la fa l'occhio del preparatore e la conoscenza dell'atleta.
Alcuni atleti perdono l'affinità col carico molto velocemente, quindi il picco dovrà fare in modo che non si disabitui al carico; viceversa se un atleta accusa molto l'accumulo di fatica ed ha bisogno di più recupero, occorrerà diminuire di molto il volume, il carico e la frequenza.
Nel caso di un principiante o di un atleta che non si sa come risponde, è ancora più difficile valutare queste cose, in genere si trova il compromesso migliore dopo qualche preparazione.

Nel tuo caso, non conoscendoti è impossibile darti una risposta.
Per una gara di pl, ho eliminando tutti gli esercizi all'infuri di squat panca e stacco, volume ridottissimo, carichi medio alti, fino all'ultima settimana in cui ho provato solo le entrate.
Nuovo pr di stacco scorsa settimana dopo 9 giorni di scarico completo senza allenarsi.
Su OCR, corsa leggera fino ai primi giorni della settimana di gara , eliminazione di tutti gli esercizi controresistenza;
su un altro altleta, sempre ocr, ma lavoro blando con carichi medio alti e due sedute di corsa, una leggera ed una veloce.
Quattro situazioni diverse.

Posso dirti che, nel caso tu in passato abbia già fatto 15 piegamenti, è quasi sicuro che 15 riesci a farle il 12, in tutti gli altri casi dipende.
non resta che fidarti del preparatore a cui ti sei rivolto.
In bocca al lupo.

vinci94 ha scritto:
mer apr 28, 2021 8:44 am
Infatti hai ragione hahahaha
Comunque vi volevo fare una domanda :io il 12 maggio se tutto va bene farò i famosi piegamenti,
il preparatore mi ha dato delle serie da fare fino al 8 maggio quindi recupererei fino al 12 che faccio le prove fisiche,leggendo su internet ho scoperto che esiste una fase di scarico,ora questa fase e di 4 giorni secondo voi va bene ?
Io ora adesso ne faccio pochissime perchè tra corsa e piegamenti ho il corpo a pezzi secondo voi ne riesco a fare 15 belle pulite ?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

vinci94
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 05, 2019 2:29 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da vinci94 » mer apr 28, 2021 11:58 am

Ti ringrazio per la risposta gentilissimo,comunque non sapevo tutta questa cosa sullo scarico e altre robe erano per me sconosciute
Giustamente ci vogliono più dati e poi ogni caso è diverso

Rispondi