Preparazione Concorsi

vinci94
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 05, 2019 2:29 pm

Preparazione Concorsi

Messaggio da vinci94 » sab dic 28, 2019 8:27 pm

Buona sera
Vi scrivo per chiedere un parere consiglio per quanto riguarda i concorsi nelle forze armate le prove sono le seguenti (divise per forze armate che mi interessano,inserendo tutte le prove fisiche)
Carabinieri
Flessioni: il minimo di flessioni per essere idonei è 15 fino a un massimo di 25/30
Corsa 1km in 3:50
Salto in alto: 1.20
Facoltative:
Trazioni
Minimo 4 a un massimo di 6 (nemmeno io sapevo sta cosa ahahah)
Salto in lungo

Finanza
Flessioni : da 15 a 30
Corsa 1km in 3:44 a 4:45
Salto in alto: 1.20

Aeronautica
Trazioni :da 2 a 5
Corsa :2 km
Addominali :35 a 80

La mia domanda era:come mi posso allenare per le flessioni e per gli addominali (premetto che vorrei comprare la sbarra per le trazioni proprio per non farmi trovare impreparato in esito positivo)
Perchè purtroppo a mie spese allenandomi troppo sotto non ho passato polizia di stato sulla corsa,ma avevo problemi anche sulle trazioni(il minimo da raggiungere era 5 non stendendo completamente il braccio quindi non spezzando del tutto i 90 gradi)
Quindi in conclusione come mi potrei allenare secondo voi?
Mi conviene contattare un personal che ha fatto il corso con Umberto di calistetics per avere un scheda ?
P.S Abito a Napoli

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Luca Ruggiero » sab dic 28, 2019 11:45 pm

Ciao Vincenzo, per darti un parere dovrei vedere innanzitutto come sei messo tecnicamente, poichè qualsiasi programma in assenza di una buona mobilità e di una tecnica corretta è poco utile.

Hai qualche infortunio o qualche problema di cui dovremmo essere messo al corrente?

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Davide Monachino » dom dic 29, 2019 10:28 am

Ciao Vinci94,
Il concorso carabinieri dovrebbe uscire a marzo/aprile, quindi dovrebbe avere la priorità. Visto il poco tempo che hai a disposizione, il mio consiglio (mi riferisco al concorso carabinieri) è di macinare ripetizioni su ripetizioni, quindi punta sul volume. Seleziona gli esercizi del concorso aggiungi esercizi per core e gambe e falli 4 volte a settimana (non a cedimento, devi anche migliorare i gesti tecnici di trazione), ti consiglio 4 per migliorare soprattutto lo schema motorio dell'esercizio.
Per gli altri concorsi invece avendo più tempo, Luca ha ottimi schemi per allenare spinta e tirata. (Che ho testato personalmente).

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Umberto » lun dic 30, 2019 8:59 am

A Napoli puoi trovare il Coach Emanuele Limatola esperto di Calisthenics.

Si può fare tutto, ma se devi migliorare la gestualità tecnica sarebbe meglio farlo attraverso un Trainer che ti possa valutare e vedere i tuoi punti di debolezza. Soprattutto se il tempo non è molto farei così. Farti organizzare un protocollo di lavoro mirato serve di più che provare ad improvvisare. Anche perchè non sempre fare di più porta a più risultati.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

vinci94
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 05, 2019 2:29 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da vinci94 » lun dic 30, 2019 10:49 am

Ragazzi buon giorno a tutti voi
Allora io di infortuni ho solo il problema dell'ernia e della protusione
Per il concorso le prove scritte sono a maggio poi iniziano a chiamare da metà giugno quindi partendo da gennaio sono 6 mesi però la dipende dal punteggio possono chiamare anche da settembre a novembre

Comunque ho scoperto che Emanuele Limatola da come ho capito ha una palestra a Cercola proprio vicino a casa mia perchè abito in provincia quindi potrei anche iniziare proprio oppure vedere proprio come conciliare corsa e allenamento

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Luca Ruggiero » lun dic 30, 2019 12:44 pm

L'ernia non ti dovrebbe impedire di fare piegamenti e trazioni. Per la corsa ho qualche dubbio... hai fastidi quando corri?

Senza nulla togliere ad un coach, ma se non devi fare calisthenics, bensì aumentare il numero di ripetizioni su due gesti importanti ma di base come i suddetti ai fini di un concorso, probabilmente come dice anche DAMO00 (che ringrazio per l'apprezzamento dei metodi che ho suggerito), devi solo macinare ripetizioni con qualche schema che ti porti in maniera razionale ad allenarli.

Ma tutto parte dalla tecnica.

Se hai modo, fai un video sia di piegamenti che di trazioni e faccelo vedere.

Ovviamente è banale dire che un coach che ti alleni di persona ti aiuterebbe a fare di più e più in fretta, solo che rischi di usare il bazooka per sparare ad una formica.

Valuta tu, se vuoi siamo qui per dare un occhio alla tecnica e suggerirti qualche modus operandi per l'allenamento.

vinci94
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 05, 2019 2:29 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da vinci94 » lun dic 30, 2019 2:14 pm

Allora per l'ernia durante la corsa diciamo che va a momenti ,momenti in cui mi fa male di più e momenti di meno ma non a livelli da non poter correre proprio ma posso dire che all'inizio del problema mi era pure difficile camminare

No ma infatti mi sono fatto prendere un pò ahahaha
Comunque si alla fine io devo aumentare solo il numero di ripetizioni, mi serve solo una sbarra che devo comprare o far fare a mio padre di fero con una struttura

Comunque rimaniamo che carico un video in modo tale che potete vedere come faccio 'esercizio

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Luca Ruggiero » lun dic 30, 2019 4:51 pm

Ok, aspettiamo i video!

Mi raccomando, sia piegamenti che trazioni ;)

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Alberto Bertini » mar dic 31, 2019 11:45 am

Non specifici se l’ernia è inguinale o al disco.
Sei sicuro che non costituiscano entrambe motivo di non idoneità?

vinci94
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 05, 2019 2:29 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da vinci94 » lun gen 06, 2020 1:21 am

Nono ernia del disco

Rispondi