Preparazione Concorsi

vinci94
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 05, 2019 2:29 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da vinci94 » lun gen 06, 2020 12:14 pm

Ragazzi ma il video come lo posso caricare ??

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 06, 2020 12:18 pm

Su Youtube e ci passi il link ;)

vinci94
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 05, 2019 2:29 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da vinci94 » lun gen 06, 2020 3:59 pm

Ragazzi ecco il video delle flessioni
https://www.youtube.com/watch?v=rVfG6E4YDy4
Per le trazioni devo vedere un pò per la sbarra

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 06, 2020 4:33 pm

Mea culpa, ho dimenticato di specificare che il video serve di lato, non di faccia. Qualche difetto già lo noto, ma non ne sono certo, per cui, se puoi, fai un video laterale.

Circa le trazioni, la sbarra devi procurartela assolutamente, altrimenti non potrai allenarla e, banalmente, ne consegue che non potrai prepararti.

vinci94
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 05, 2019 2:29 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da vinci94 » lun gen 06, 2020 4:50 pm

https://www.youtube.com/watch?v=ysmRsZPKuZU
Ecco il video fatto di lato
Comunque ho capito che bisogna tenere contratti addominali e glutei

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 06, 2020 5:08 pm

Allora no, non ci siamo.

Si, addominali e glutei contratti, ma ammesso che tu li tenga, non sortiscono l'effetto:

1. sei troppo dritto (e per questo dubito che la contrazione addome-glutei sia sufficiente)

2. scendi solo parzialmente

3. risalendo compensi facendo una specie di onda, quindi significa che perdi la linea di spinta

4. mani troppo all'interno, di conseguenza se scendessi di più i gomiti andrebbero di fuori

Ti passo questo video di Umberto che penso ti chiarirà meglio io concetto, proponendoti anche la versione facilitata del movimento.



Umberto qui batte molto sul discorso delle spalle (che poi si lega al punto 4 in qualche modo), ma in generale devi tener presente la posizione che lui assume, la linea di spinta che ricerca e trova attraverso una buona impostazione ed una buona tecnica, che gli danno sicurezza e performance sul gesto.

vinci94
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 05, 2019 2:29 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da vinci94 » mar gen 07, 2020 11:04 am

ho capito gli errori
1)vedendo il video noto che non scendo con il petto a terra
2)Faccio l'onda perchè non c'è la faccio con le braccia
3)Penso che se tutto va bene per le prove fisiche se passo tutto se ne parla a Maggio/Giugno
Quindi per iniziare come dovrei comportarmi secondo voi???
Perchè veramente non so dove mettere le mani?
dovrei partire con le ginocchia appoggiate a terra e poi andare avanti perchè giustamente viene tutto di conseguenza se mi metto
Almeno per capire altrimenti sono tutte orecchie

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Davide Monachino » mar gen 07, 2020 11:20 am

Ciao Vincenzo,
Ti consiglo di impostare l'allenamento con 2 sedute di pesi per tricipiti e 2 sedute di piegamenti, per permetterti di migliorare sia il gesto tecnico che la forza generale.
Ti dico ciò perché come hai notato "Faccio l'onda perché non ce la faccio con le braccia", questo implica che devi migliorare la forza dei tricipiti.
Puoi fare tantissimi esercizi, basta cercare sul canale YouTube.
Per velocizzare il tutto, puoi iniziare facendo così (ovviamente ometto gli esercizi per gli altri gruppi muscolari):
-Giorno 1 fai una seduta di pesi
- Giorno 2 seduta piegamenti
- Giorno 3 mix pesi e piegamenti (qui dai prevedenza ai pesi, ti serve prima fare forza)

Tutto ciò puoi farlo fin quando non costruisci un buon movimento e abbastanza forza per fare i piegamenti, e quindi andare a diminuire le sedute e aumentando però il volume dei piegamenti.
Mi raccomando, dai precendenza ai tricipiti nell'allenamento, perché è ciò che va migliorato, e struttura l'allenamento per 3 sedute senza andare a cedimento. Potresti anche lasciare un buffer più ampio del solito per lavorare per 3 volte la settimana. Per dubbi, siamo qui

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Davide Monachino » mar gen 07, 2020 11:36 am

Aggiungo, non so da quanto e come ti alleni. Avendo però 'poco' tempo, punta molto sugli esercizi fondamentali come squat, panca, military..
Dei buoni piegamenti richiedono una giusta armonia del fisico, senza trascurare alcun muscolo del corpo

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Preparazione Concorsi

Messaggio da Luca Ruggiero » mar gen 07, 2020 11:55 am

Vincenzo, i consigli di Davide sono corretti, però devo farti una domanda: a te lo sport interessa, oppure devi solo superare il test fisico del concorso?

Rispondi