Perdita di forza

Rispondi
Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Perdita di forza

Messaggio da Marklenders » mer gen 08, 2020 6:10 pm

Ciao a tutti. Volevo chiedere il vostro parere. Ho ripreso ad allenarmi questa settimana dopo la pausa natalizia. Sono stato fuori casa 15 giorni e così non ho potuto allenarmi bene; mi sono limitato a fare qualche breve circuito a corpo libero. Adesso ho ripreso gli allenamenti come da routine, ho iniziato il 4° mesociclo della guida calisthenics metodo coniugato.
Il problema è che mi sono accorto di aver perso molta forza rispetto a prima delle feste. È normale?
Voglio dire bastano così pochi giorni di stop per perdere forza a livello muscolare?
Solo per fare un esempio, prima riuscivo a fare 4/5 muscle up di fila (fatti abbastanza bene). Adesso riesco a farne a malapena 2 e fatti male.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Perdita di forza

Messaggio da Davide Monachino » mer gen 08, 2020 6:13 pm

Ciao,
Ti assicuro al 10000% che non si tratta di perdita di forza. Mi è successo lo stesso la settimana scorsa dopo la pausa.
Devi semplicemente ricondizionare i muscoli.
Aumenta gradualmente l'intensità degli esercizi e vedi che torni come prima nel giro di una settimana

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Re: Perdita di forza

Messaggio da Marklenders » mer gen 08, 2020 6:20 pm

Ah meno male.
Ero amareggiato al solo pensiero di aver perso i progressi fatti fino ad ora :)

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Perdita di forza

Messaggio da Davide Monachino » mer gen 08, 2020 6:59 pm

Aggiungo:
Per quanto riguarda il muscle up (e le skills in generale) a volte non è soltanto questione di risveglio muscolare, ma anche di ''rispolverare'' lo schema motorio dell'esercizio

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Perdita di forza

Messaggio da Luca Ruggiero » mer gen 08, 2020 7:05 pm

Io aggiungo (ma parlo di pesistica) che dopo 15 giorni un filo di perdita di forza ci può stare, però la si riacquista in pochissimo tempo.

Ovvio che se uno pensa di poter fare la progressione rispetto a dove si è fermato 15 giorni prima, fallirà.

Non ti scoraggiare comunque, Davide ti ha dato dei consigli molto interessanti e sono certo che ricondizionando gli schemi motori tornerai presto ai 5 muscle up fatti bene.

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Re: Perdita di forza

Messaggio da Marklenders » mer gen 08, 2020 7:12 pm

Grazie per i suggerimenti. Cercherò di avere pazienza per poter riprendere e poter progredire ancora :D

Rispondi