Consigli su allenamento e alimentazione

Rispondi
Meme189
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 13, 2020 5:58 pm

Consigli su allenamento e alimentazione

Messaggio da Meme189 » lun gen 13, 2020 6:35 pm

Ciao Umberto, seguo sempre i tuoi video su Youtube ed è proprio guardando uno dei tuoi video che hai "risvegliato" in me la voglia di migliorarmi seriamente e di avvicinarmi al mondo dell'allenamento. Purtroppo l'ho capito molto tardi, sono sempre stata una persona sedentaria e non ho mai praticato alcun tipo di sport in tutta la vita, e ancora di più non ho mai curato la mia alimentazione.
Ho sempre avuto un fisico molto asciutto (tranne la ciccia sulla pancia :D ) con zero muscoli e anche sottopeso.
Da un pò di tempo ho deciso di iscrivermi in palestra ma l'unico corso disponibile (che non sia attività aerobica) è Funzionale per cui ho deciso di frequentare le lezioni di questo sport, quando non riesco ad andare in palestra, mi alleno in casa per un'ora circa 2 volte a settimana (se riesco 3) con il trx per la parte superiore del corpo, e poi 3 serie da 30 ripetizioni di Calf in piedi e da seduta con kettlebell. Secondo te lo sport che pratico in palestra è inutile per mettere su massa? E l'allenamento che pratico a casa può servire? O sto andando nella direzione sbagliata?
Premetto che sono totalmente ignorante sull'argomento dell'allenamento e sono pertanto molto confusa.
Mi scuso in anticipo per le troppe domande e aspetto una tua risposta, che saprà sicuramente chiarire ogni dubbio.
Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli su allenamento e alimentazione

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 13, 2020 7:32 pm

Ciao e benvenuta!

In attesa che il coach ti risponda, ti dico la mia.

Si, il funzionale è un ottimo modo di allenarsi per mettere massa, ma bisogna dare una definizione di "funzionale": sono quegli insiemi di movimenti naturali, che facciamo (faremmo o dovremmo fare) nella vita quotidiana.

Lo squat è funzionale, la leg extension no, tanto per fare un esempio.

In definitiva, la risposta alla tua domanda è DIPENDE DA COME FAI FUNZIONALE. Facendolo in un corso, dove immagino la presenza di 20 persone di età, sesso, corporatura, abilità e difetti diversi, è quantomeno verosimile pensare che si faccia attività fisica in maniera poco più che sufficiente, perchè tutti i partecipanti possano farcela e non mollare.

Il consiglio è quello di scegliere i movimenti che ti interessano, organizzarli con una programmazione sensata che miri ad essere produttiva nel medio-lungo termine, quindi allenarti da sola.

Meme189
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 13, 2020 5:58 pm

Re: Consigli su allenamento e alimentazione

Messaggio da Meme189 » lun gen 13, 2020 8:04 pm

Mi rendo conto di aver sbagliato sezione.. :?
Tu mi consigli di procedere con ciò che faccio già a casa da sola? O posso comunque continuare a frequentare la palestra per imparare bene a fare gli esercizi nel modo giusto ecc e poi a casa andare ad approfondire gli esercizi che mi interessano? Grazie per la gentile risposta

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli su allenamento e alimentazione

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 13, 2020 8:05 pm

No dai, la sezione va bene :)

La seconda... imparare prima di tutto, la tecnica è fondamentale. Quindi palestra ;)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli su allenamento e alimentazione

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 13, 2020 8:06 pm

Non per forza coi corsi ovviamente, ma almeno lì sei certa di essere seguita.

Luca94Odo
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 26, 2020 3:47 pm

Re: Consigli su allenamento e alimentazione

Messaggio da Luca94Odo » dom gen 26, 2020 4:53 pm

Buongiorno a tutti , come capire se la scheda che sto facendo può andare bene per me ? come capire quanto tempo di recupero mi serve ? ho letto e visto molti video di umberto dove dava consigli quindi ho provato a metterli in pratica , però mi domando sempre se vada bene cosi perchè essendo che lavoro su 3 turni in frabbrica e il lavoro e mediamente pesante ho sempre il dubbio di stressare troppo i muscoli con l'allenamento . sono 3 anni quasi che pratico allenamento a corpo libero , inzialmente partito con una di quelle app di allenamento poi prendendo e cercando di fare degli allenamenti visti sul canale sempre di umberto e in altri canali come quello degli street gorilla o altri , comunque persone serie e qualificate , poi da marzo 2019 ho preso un libro sugli allenamenti di umberto mileto metodo chalistenichs e con le schede sue ho inziaito ad allenarmi veramente circa 3 volte a settimana .
attualemnte sono alla seconda scheda full body ed ho appena finito la seconda settimana di carico , vi descrivo la scheda e spero di poter avere qualche consiglio in merito .
giorno 1 settimana 1
riscaldamento 10 min
Trazioni impugnatura inversa ( le faccio con il trx stando mediamnete inclinato ) 8 rep x 60 sec di recupero tutto per 8 volte
2min di pausa
piegamenti sulle braccia su rialzo 8 rep con recupero di 60 sec x 8 volte
2min di pausa
full squat 10 rep con recupero di 60 sec x 8 volte
2min di pausa
plank in hollow 30 sec con reupero di 35 sec. x 8 volte
2min di pausa
hollow position 30 sec con reupero di 35 sec. x 8 volte
2 min di pausa e poi 10 min di streching per il defaticamento

giorno 2 settimana 1
riscaldamento 10 min
isometria trazioni impugnatura inversa 30 sec x 60 di recupero x 8 volte
2 min di pausa
piegamenti su una mano facilitati ma ho cambiato facendo dei piegamenti sulle braccia con i piedi appogiati per terra con il dorso e sposnadomi il piu avanti possibile cosi da avere un esercizio da poche rep ma che mi aiutasse a fare forza essendo che mi trovo a sollevare piu peso perchè tutto spostato in avanti e faccio : 4 rep con 60 sec di recupero per 5 volte
2 min di pausa
full squat jump 10 ( io ne faccio 8 ) con recupero di 60 secondi x 8 volte
2 min di pausa
side plank 30 sec x 60 sec di recupero x 6 volte per lato
2 min di pausa
addominali gomito ginochio 10 x 60 sec di recupero x 8 volte
2 min di pausa e poi 10 min di streching per il defaticamento

giorno 3 settimana 1
riscaldamento 10 min
trazioni prone sempre con trx 8 rep x 60 sec di recupero tutto per 8 volte
2min di pausa
pike push up 8 rep x 60 sec di recupero tutto per 8 volte
2min di pausa
squat 1 gamba box 6 rep x 30 sec di recupero x 6 volte x lato
2min di pausa
pseudo planche 20 sec x 60 secondi recupero x 8 volte
2 min di pausa
addominali obliqui / spalliera non avendo una spalliera faccio degli addominali obliqui come il side plank ma partendo con apoggiato con il sedere a terra e andando in posozione per il sike plank e poi ripetere 8 rep x 60 sec di recupero x 6 volte x lato

le altre 2 settimane di carico funzionano cosi : seconda settimana aumneti di una rep tutti gli esercizi ma con lo stesso tempo di recupero , la terza di carico aumento di 1/2 le rep e diminuisco di 5 /10 secondi i tempi di recupero . la quarta settimana quella di scarico faccio metà delle rep della terza settimana di carico tenendo sempre gli stessi tempi di recupero. Capisco sia un post lungo ma volevo spiegare bene come mi alleno. mi chiedo: é troppo? i tempi di recupero sono troppo lunghi? cosa dovrei cambiare ? avete qualche consglio?

per l'alimentazione ho visto tanti video anche di umberto ed altre persone qualificate che danno consigli ma piu che altro non capisco come trovare una proporzione inziale esempio : metti che mi servano 3000 kcal al giorno , essendo ectomorfo so che i carboidrati devono essere alti ma in che proprozione suddivido queste 3000kcal? qunta percentuale di carboidarti grassi e proteine ? attualmente sto a 2700 kcal e vediamo entro un mese se ce una crescita oppure no , le 2700 kcal sono suddivisa in : 318gr di carboidari 127gr di proteine e 84gr di grasso , sto usando l'app conta calorie YAZIO e questa proporzione iniziale me la ha consigliata l'app in base ai dati fisici come altezza eta peso che gli ho inseirto . graziea google fit so anche quanti passi faccio al giorno e variano dai 12000 ai 16000 quindi mi da un anche un consumo di calorie però e diverso il cosumo di kcal dato da google fit rispetto ad yazio su questi passi , inoltre come calcolare le kcal bruciate dal allenamneto e in genrale dal lavoro? solitamente per colazione faccio una bella tazza di latte interno con un po di caffè , 5 fette biscotate integrali con un po di marmellata , una banana o un frutto come una mela , e dei cruscotti ( palline di crusca tipo pan biscotto ) invece per pranzo e cena dipende da cosa trovo pronto ma cerco di mangiare abbastanza sano evitando porcate . detto tutto questo spero abbiate qualche suggerimento da darmi per aiutarmi ad ottimizare meglio il mio percorso. grazie a tutti , voleo anche allegare foto della scheda mesociclo e della misurazioni fisiche ma mi dice che i file sono troppo grandi

Rispondi